testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthribidae: Choragus sheppardi? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2019 : 19:28:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthribidae Genere: Choragus Specie:Choragus sheppardi
Staccando qualche pezzo di corteccia, da un pianta che(so solo che aveva la corteccia sottilissima)non conosco, oltre a diversi Aradidae vi ho trovato un paio di bestioline che mi sembra di avere già incontrato.
Questa è la prima.

Vincenzo

25-7-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
234,75 KB
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
212,1 KB



Modificato da - vladim in Data 18 gennaio 2019 15:11:36

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2019 : 19:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevo già incontrati in Piemonte, ma mai in Abruzzo.
Lunghi poco più di 1,5 MM. saranno anche loro dei Choragus sheppardi?

Vincenzo

Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
212,73 KB
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
230,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2019 : 19:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il secondo.

Vincenzo

25-7-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
203,55 KB
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
199,39 KB
Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
215,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2019 : 08:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri visibili nelle foto () corrispondono:
Inserzione delle antenne visibile dall'alto = Choraginae;
Occhi ovali, fronte larga quasi il doppio della larghezza dell'occhio = gen. Choragus;
Parte sup. del corpo con pubescenza sparsa ed elitre lunghe quasi (meno) del doppio della larghezza = Choragus sheppardi Kirby.
Secondo il testo che ho consultato la larva vive su legno di latifoglie (castagno, faggio, melo, pero, biancospino, insomma è di bocca buona) e pare prediligere il legno in cui si sviluppa il fungo Sphaeria (anche noto come Stromatosphaeria, o Diatrype) stigma e qui mi fermo...
Devo dire che dalle foto non si capisce bene ... quanto in realtà sia piccolo questo è veramente un pallinide!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 18 gennaio 2019 08:52:06
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2019 : 11:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:
Devo dire che dalle foto non si capisce bene ... quanto in realtà sia piccolo questo è veramente un pallinide!


Allora poi inserisco una foto in cui si vede vicino al'Aradidae che è lungo 4 MM. o poco più.

Erano sotto la corteccia di piante morte non molto grandi(escludo piante da frutta)che giacevano lungo il sentiero all'interno del bosco, un sentiero che ormai non frequenta più nessuno, tranne me e qualche centinaio di cinghiali.

Ti ringrazio per la conferma, Augusto ...anche per le informazioni sulla loro biologia.

Vincenzo

Immagine:
Anthribidae: Choragus sheppardi?  Sì !
202,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2019 : 15:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li trovi proprio solo tu!
Link

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2019 : 17:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Li trovi proprio solo tu!
Link



L'altr'anno ne ho incontrati una decina ...quasi tutti in Abruzzo, in Piemonte ho incontrato un Tropideres albirostris ed un Bruchela suturalis.
C'è da dire che tra quelli che ho visto in Abruzzo, cinque erano Dissoleucas niveirostris, comunque di "nuovi" non ne ho trovati. Sono comunque i miei coleotteri preferiti, per le loro strane forme, s'intende!

Speriamo quest'anno!

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 18 gennaio 2019 17:33:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net