testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 18:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Verso sera, mentre tornavo a cena ho visto un po di Apidi che prendevano terra che trovavano sull'asfalto.

20-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
211,5 KB
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
206,32 KB

Sul momento le avevo scambiate per delle Xilocopa, ma erano troppo piccole, ed oltretutto le Xilocopa ci avevano sforacchiato tutte le tavole di pioppo, ed anche la legna meno dura, quindi la terra a loro non interessava.

Mentre cercavo di capire cosa potevano essere, ho "trovato" le Chalicodoma parietina qui in galleria.

Le saranno anche loro?

Vincenzo

Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
197,89 KB



Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2019 09:51:21

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 18:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nove giorni dopo sempre mentre ripassavo per tornare a casa ho visto che c'era ancora movimento, cosi ho anche visto dove portavano la terra.

29-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
218,23 KB

Stavano facendo il nido nel basamento del motore per aprire e chiudere le sbarre della ex ferrovia.



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 18:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era troppo tardi, quindi vi sono tornato dopo pranzo, ed erano ancora li indaffarate.
Però mi viene da chiedere: ma con tutta la terra che c'era li intorno, come mai tribolavano a cercare quella poca polvere che c'era tra le pietre dell'asfalto? sarà questione di composizione?

Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
206,27 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
203,01 KB
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
234,94 KB

Qui una cella appena chiusa.
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
203,38 KB



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 18:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi verso la metà di Settembre il nido era ancora così, quindi per la schiusa se ne parlerà in questa primavera?

Vincenzo

15-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Apidae Megachilinae: Chalicodoma parietina?  Sì !
173,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 09:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!!!
Sì, la specie è quella e la schiusa è prevista in primavera.

Mi sono chiesto anch'io perché cercano un certo tipo di terra, piuttosto asciutta e sabbiosa, invece di usare il fango comune come fanno gli Sceliphron.

Una differenza tra i Chalicodoma (ora ribattezzati Megachile) e gli Sceliphron, comune anche ai Vespidae Eumeninae, è che non prelevano fango, ma terra asciutta, che poi impastano con la saliva.

Probabilmente è la saliva che contiene le sostanze leganti, e quindi possono prelevare sabbia fine, che risulta più dura una volta seccata.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 12:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bella documentazione!!!
Sì, la specie è quella e la schiusa è prevista in primavera.

Mi sono chiesto anch'io perché cercano un certo tipo di terra, piuttosto asciutta e sabbiosa, invece di usare il fango comune come fanno gli Sceliphron.

Una differenza tra i Chalicodoma (ora ribattezzati Megachile) e gli Sceliphron, comune anche ai Vespidae Eumeninae, è che non prelevano fango, ma terra asciutta, che poi impastano con la saliva.

Probabilmente è la saliva che contiene le sostanze leganti, e quindi possono prelevare sabbia fine, che risulta più dura una volta seccata.


Grazie Luigi, anche per la conferma.

Non sarà anche che la terra che prendono tra l'asfalto contiene le particelle dei gas di scarico,(tipo idrocarburi o qualcosa del genere)che impermeabilizzano le celle, visto che debbono resistere nove o dieci mesi sotto le intemperie?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 16:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Questo comportamento è noto da un centinaio di anni.
Inoltre si trovano anche su strade sterrate e pochissimo frequentate dalle auto.
Penso che sia proprio la consistenza della polvere sabbiosa che è adatta alla costruzione.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2019 : 19:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

No. Questo comportamento è noto da un centinaio di anni.
Inoltre si trovano anche su strade sterrate e pochissimo frequentate dalle auto.
Penso che sia proprio la consistenza della polvere sabbiosa che è adatta alla costruzione.


Ok. Grazie anche per questa chiarificazione Luigi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net