testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmelia squarrosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2019 : 20:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera amici, ho trovato questo lichene a Schilpario (BG). Mi piacerebbe un vostro parere. Sono arrivato a parmelia squarrosa ma pare essere molto molto rara. Non saprei cos'altro possa essere.Grazie
Immagine:
Parmelia squarrosa?
188,23 KB

Modificato da - fabiol in Data 28 febbraio 2019 20:53:38

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2019 : 20:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parmelia squarrosa?
239,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2019 : 18:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Medulla k+ giallo poi rosso/marrone, c- ; kc+ giallo poi velocemente rosso

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2019 : 11:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
ho avuto a che fare anche io con delle Parmelie da Schilpario e sono tutt'altro che facili! Non solamente quelle bergamasche, ma le Parmelie in generale
Innanzitutto dovrebbe essere isidiata, e questa mi pare proprio che lo sia; il carattere morfologico fondamentale che distingue squarrosa da ernstiae/saxatilis/serrana sono le rizine, che in squarrosa dovrebbero appunto essere...squarrose! Ma non è facile da dire, perché ho visto che a volte le rizine nelle altre tre specie possono essere un pochino ramificate e potrebbe non essere facile capire se sono davvero squarrose o no
Se hai qualche foto delle rizine potremmo provare a ragionarci...
A Schilpario la squarrosa io non l'ho ancora trovata, ma mai dire mai
Ciao




Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 marzo 2019 : 16:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinitamente per la risposta e la disponibilità. Molto interessante, ho controllato subito le rizine e ho visto che non sono squarrose. Stasera dovrei riuscire a fare foto decenti alle rizine.

Messaggio originario di spielhahn:

Ciao Fabio,
ho avuto a che fare anche io con delle Parmelie da Schilpario e sono tutt'altro che facili! Non solamente quelle bergamasche, ma le Parmelie in generale
Innanzitutto dovrebbe essere isidiata, e questa mi pare proprio che lo sia; il carattere morfologico fondamentale che distingue squarrosa da ernstiae/saxatilis/serrana sono le rizine, che in squarrosa dovrebbero appunto essere...squarrose! Ma non è facile da dire, perché ho visto che a volte le rizine nelle altre tre specie possono essere un pochino ramificate e potrebbe non essere facile capire se sono davvero squarrose o no
Se hai qualche foto delle rizine potremmo provare a ragionarci...
A Schilpario la squarrosa io non l'ho ancora trovata, ma mai dire mai
Ciao





Torna all'inizio della Pagina

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2019 : 10:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora sono riuscito a fare queste due foto, isidi e rizine
Immagine:
Parmelia squarrosa?
208,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

fabiol
Utente

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


20 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2019 : 10:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parmelia squarrosa?
122,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2019 : 23:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io non squarrose!
A questo punto però è difficile solo da foto io non me la sento di azzardare un nome...




Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net