testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 identificazione imenotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dragonpluvius
Utente nuovo

Città: Castel Gandolfo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2019 : 20:40:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti.E' da un po' che mi sto interessando nell'identificazione degli imenotteri, purtroppo non riesco a trovare una classificazione chiara e con le dovute spiegazioni sulle caratteristiche che distinguono ordine, genere e specie. Sono principalmente interessato alla superfamiglia degli Ichneumonoidea. Sapreste descrivermi i caratteri distintivi e le indicazioni base?

Lorenzo

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2019 : 21:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto. Ti appresti ad un ben arduo compito ma ben vengano volonterosi di questi gruppi ; per le pubblicazioni utili meglio che ti rispondano alcuni nostri determinatori come eopteryx o uloin ad es., che più spesso rispondono su queste specie. Anche nel web puoi trovare utili informazioni. Sia Ichneumonidae che Braconidae (le due famiglie in Europa del gruppo) sono famiglie che sicuramente possono dare molte soddisfazioni allo studioso sia dal punto di vista della ricerca in campo che nella loro biologia. Tra l'altro sono insetti molto comuni e abbondanti ma con sterminato numero di specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dragonpluvius
Utente nuovo

Città: Castel Gandolfo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2019 : 15:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e aspetteró con impazienza una loro risposta#128513;

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Dragonpluvius
Utente nuovo

Città: Castel Gandolfo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 17:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in prima pagina la discussione con una domanda: la "celletta", se si può chiamare così, formata dal'unione delle vene Rs,M e 2m-cu è sempre presente in tutti i generi di ichneumonidae o solamente in alcune? Su un pdf è descritto come tipico di tutta la famiglia... controllando sul web però ho notato la sua assenza in Neorhacodes, che somigliano di più ai Braconidae. In più sapreste dare le definizioni di tergiti e sterniti? (anche queste non chiare dal web) Poichè sembrano essere anch'essi, non ho capito come, di aiuto insieme al clipeo, per l'identificazione.

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 10:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dragonpluvius:

riporto in prima pagina la discussione con una domanda: la "celletta", se si può chiamare così, formata dal'unione delle vene Rs,M e 2m-cu è sempre presente in tutti i generi di ichneumonidae o solamente in alcune? Su un pdf è descritto come tipico di tutta la famiglia... controllando sul web però ho notato la sua assenza in Neorhacodes, che somigliano di più ai Braconidae. In più sapreste dare le definizioni di tergiti e sterniti? (anche queste non chiare dal web) Poichè sembrano essere anch'essi, non ho capito come, di aiuto insieme al clipeo, per l'identificazione.

Sulla "celletta" penso sia la "cellula" che di solito identifica una particolare area tra varie nervature, in diversi ordini di insetti.
Tergiti e sterniti sono le due parti di ogni segmento addominale: tergite è il "semianello" del dorso dell'addome e sternite è quello inferiore dell'addome: tra i due, ai lati, vi è una membrana che li unisce e che porta gli stigmi respiratori. Negli Insetti l'ultimo tergite è detto di solito "pigidio" e l'ultimo sternite "ipopigio"; negli Imenotteri gli altri tergiti e sterniti sono numerati a partire dal torace nei Sinfiti e dal "propodeo" negli altri, gli Apocriti; questi infatti hanno l'addome il cui primo segmento vero (propodeo) è fuso col torace ed il resto dell'addome è detto "gastro" e si articola al propodeo tramite un "peduncolo" più o meno lungo e/o evidente.
vedi anche qui Link
Terminologie di altre parti le trovi facilmente nel web o nei manuali divulgativi che puoi acquistare quà e là in librerie scientifiche o ad es. a Entomodena dove si svolgono biannualmente mostre entomologiche.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dragonpluvius
Utente nuovo

Città: Castel Gandolfo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 20:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Entomodena sono stato come espositore all'ultima edizione, però non mi era ancora scattato il pallino per gli ichneumonidae, quindi per ora non ho libri a riguardo... per ora. Con "celletta" intendevo la "cellula" formata dalla vene sopracitate, ed è proprio questo fatto che mi resta oscuro dato che, come già detto, non tutti i generi la possiedono. Intanto faccio un salto sul link che hai mandato.

Grazie

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net