testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco "malato"? Sì, di Acronicta psi (Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nonora
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


119 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2019 : 14:49:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Da una settimana mi trovo ad accudire questo bruco trovato su un nocciolo e nutrito fino ad ora con esso. Non sono riuscita ad identificarlo purtroppo, ma non mi dispiaceva il fattore sorpresa. Tutto bene fino a 4 giorni fa in cui ho notato che non si muoveva molto e non mangiava più. Ho aspettato ed ha fatto la muta del capo e della parte finale, tralasciando l'addome. Dopo questo la sua condizione non è cambiata, anzi è peggiorata ed ora le sue dimensioni sono quasi dimezzate, un vero rimpicciolimento del corpo con la testa che sembra enorme.
Qualcuno sa di cosa si tratta? E' malato?
Non mi è mai capitata una cosa simile... non so bene come agire e se ho sbagliato qualcosa.
Grazie mille


Allego immagine di quando l'ho trovato e di come è ridotto adesso

Immagine:
Bruco
62 KB

Modificato da - vladim in Data 19 luglio 2019 20:54:10

Nonora
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


119 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2019 : 14:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruco
117,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2019 : 19:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco è quasi sicuramente quello di Acronicta psi, polifago. Le cause della morte ormai inevitabile possono essere molteplici; infestazioni penso di no ma infezioni di batteri, virus, residui di fitofarmaci, tutto è possibile.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Nonora
Utente V.I.P.

Città: Tolmezzo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


119 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2019 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Già, purtroppo è passato a miglior vita, ma grazie della risposta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net