testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Colombo con unghie trasparenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chipchip
Utente nuovo

Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2019 : 13:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un cucciolone di colombo trovato 15 giorni fa, ma da 4 è apatico, beve, mangia poco, sta molto fermo e dormicchia, ma sempre vigile. Ieri il veterinario, non aviario, gli ha fatto un'iniezione di antibiotico con copertura di 15 gg, ma oggi è ancora apatico (i primi 11 giorni era scatenatissimo e un combina guai, visto che in bagno sono in 2). Ho notato che la maggior parte delle unghie sono trasparenti e non nere, può significare qualcosa? non so come aiutarlo, ero convinta che appena fosse diventato adulto, lo avrei liberato (perché vola già benissimo).

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2019 : 19:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrizia,
visto che sei nuova, benvenuta tra noi!
Si tratta di un colombo urbano trovato in città, oppure appartiene a qualche razza domestica (quelli che si allevano in campagna, per intenderci)? Dove lo hai raccolto?
Non saprei dirti la causa dei sintomi che descrivi, ne' quali accorgimenti adottare. Ti consiglierei di rivolgerti a qualche sede LIPU della tua zona o a qualche Centro di Recupero per la fauna selvatica, dove il personale è specializzato per questo tipo di animali. In alternativa, potresti contattare un veterinario specializzato negli uccelli.
Se domani riesco a mettermi in contatto con la referente LIPU qui vicino, ti faccio sapere qualcosa.
Nel frattempo, attendiamo altre risposte dagli amici del Forum.
Facci sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 06 settembre 2019 19:59:31
Torna all'inizio della Pagina

chipchip
Utente nuovo

Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2019 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo per avermi risposto, è un colombo di città, era su un marciapiede, solo e fermo, l'ho preso e portato dal veterinario perché aveva un occhietto completamente chiuso da un crostone. Curato con pomata antibiotica, è guarito perfettamente. Già il giorno dopo ha cominciato a volare e a combinare guai come tutti i cuccioli, oltretutto, avendo già una femmina adulta (sto aspettando la muta perché ricresca la piuma più lunga delle ali per poter alzarsi in volo) ha cominciato a pigolare come un matto e ad agitare le alucce quasi tutto il giorno perché l'ha presa per la sua mamma. Ora non pigola più, mangia, beve, ma non gioca più anche se quando si muove la sua "mamma", lui la segue ovunque. Esattamente ha 2 artigli in una zampa e 2 artigli nell'altra trasparenti, gli altri sono neri come devono essere. La LIPU si occupa solo di volatili cosiddetti protetti, altrimenti ci devi pensare tu (nel senso 'io'), così mi avevano già detto una volta al telefono! è una tristezza vederlo all'improvviso così calmo, pensavo addirittura che stesse per morire...
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2019 : 15:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrizia,
è vero quello che dici: molte sedi LIPU tendono ad accettare o a dar la precedenza a specie selvatiche protette o minacciate. Lo stesso discorso vale per i vari centri del Corpo Forestale. La sede vicino a me ha deciso di fare un'eccezione e accettano tutto.
Questa estate ci ho portato vari uccelli che un mio amico ha trovato in giardino, tra cui una comunissima tortora dal collare e una gazza: mi hanno detto che in quei giorni avevano anche dei colombi di città. Se abitavamo vicini potevo portarcelo tranquillamente, dal momento che conosco la referente e lo staff. Non sono un grande esperto in materia, ma immagino che spedirlo da così lontano possa essere rischioso per il piccolo. Ho inoltrato questo link via mail alla responsabile, spero che lo legga prima possibile e che mi faccia sapere qualcosa.

Per quanto riguarda invece i sintomi che hai descritto, non voglio azzardare ipotesi frettolose, ma credo che non hai da preoccuparti troppo: se ha appetito e beve regolarmente, immagino che la minor "giocosità" che descrivi sia dovuta semplicemente all'età: sta diventando un adulto e non ha più quella vivacità e quella voglia di giocare tipico dei "cuccioli". Anche il fatto che continui a seguire la "mamma adottiva" come sempre mi fa pensare che il piccolo, nel complesso, è in salute e reattivo.
Ti aggiorno appena ho novità, fammi sapere come procede.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 07 settembre 2019 15:13:28
Torna all'inizio della Pagina

chipchip
Utente nuovo

Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2019 : 18:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Enzo, sei stato veramente gentilissimo a preoccuparti del mio caso... ma FORTUNATAMENTE ieri (domenica) si è ripreso all'improvviso, probabilmente l'antibiotico fatto giovedì ha fatto il suo dovere giorno dopo giorno... eh sì, sul fatto che non è più scatenato come prima, è perché starà crescendo, in questo momento sono in soggiorno con me e sono stati molto attivi, ora si stanno lustrando le penne. Quando diventerà adulto, capirò meglio se sta veramente bene come sembra... grazie veramente tanto
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2019 : 22:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrizia, mi dai davvero una bellissima notizia!
Stavo giusto per scriverti che finalmente mi ha risposto la referente LIPU della mia zona, che ha letto la mail con un po' di ritardo. Ti dico in sintesi quello che mi ha detto.
Innanzitutto, come immaginavo, mi ha sconsigliato di spedirlo: un trasporto così lungo sarebbe troppo rischioso per il piccolo colombo!
Purtroppo non si può fare una diagnosi a distanza con la sola descrizione dei sintomi: la cosa migliore è sempre quella di farlo visitare da un veterinario, possibilmente specializzato negli uccelli. Molto importante l'analisi delle feci, che permette di diagnosticare eventuali infezioni o parassiti.
Mi ha detto di dirti di osservare due cose molto importanti:

1) Le feci devono essere solide e compatte: se sono liquide c'è qualcosa che non va.

2) La seconda cosa da tenere d'occhio è il piumaggio, che deve essere aderente al corpo: se lo tiene arruffato (come se fosse infreddolito, per intenderci) l'animale non sta bene.

Per maggior tranquillità, ti conviene verificare queste cose e, visti i miglioramenti, continuare a farlo seguire dal veterinario che ti ha prescritto l'antibiotico oppure, se preferisci, da un altro veterinario specializzato negli uccelli.
Fammi sapere come procede.
In bocca al lupo!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 09 settembre 2019 22:54:32
Torna all'inizio della Pagina

chipchip
Utente nuovo

Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2019 : 13:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, grazie x l'interessamento... ti aggiorno: Bubu ormai sta benone ed è molto attivo, al tatto è bello cicciottello, il piumaggio è bello ma ancora da cucciolo, così come il becco, per quanto riguarda le feci, quelle della notte sono belle compatte, quelle che fa di giorno sono un pochino più morbide perché beve più dell'altro colombo, per ora credo che possa aspettare soltanto che diventi adulto e che continui a stare bene per essere poi liberato. Purtroppo, quando succederà, spero che Ciuffo (l'altro colombo) non mi vada in depressione perché ormai sono inseparabili, e lei purtroppo dovrò aspettare che le ricrescano le penne più lunghe delle sue ali per poter volare in alto (per ora compie solo piccoli voli qua e là ma non riesce a raggiungere Bubu nei punti più alti
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2019 : 17:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrizia!!
Sono davvero contento che tutto si sia aggiustato e stia procedendo al meglio!
Sì, credo anch'io che la cosa migliore sia aspettare ancora un po' per essere certa che possa cavarsela da solo. Quando sentirò di nuovo la referente LIPU le chiederò conferma, ma io direi che, per quanto riguarda la separazione tra i due colombi, l'ideale sarebbe lasciare che siano loro a scegliere: potresti aprire la finestra e attendere cosa fanno: potrebbero decidere di rimanere entrambi, oppure spiccare il volo insieme, oppure separarsi...
Ti faccio sapere con calma, tanto immagino che dovrai attendere ancora un po'.
Fammi sapere!
A presto e buon fine settimana!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 14 settembre 2019 17:17:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net