testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausiliidae? da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2019 : 21:31:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo gasteropode nei pressi di Caso (PG). Era lungo circa 1,5cm. Credo che si tratta di un Clausiliidae, ma sarebbe possibile determinarne la specie?

Grazie

Immagine:
Clausiliidae? da identificare
149,01 KB

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2019 : 21:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clausiliidae? da identificare
139,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2019 : 21:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Clausiliidae? da identificare
43,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2019 : 23:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratti di Papillifera papillaris

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 09:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendi caso vicino a gavelli? hai per caso una foto dell'habitat? purtroppo non si vedono i caratteri utili ma mi pare più una Leucostigma candidescens

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2019 : 09:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile !
Occorrerebbe la foto del dorso, proprio quella che manca per avere più certezza, il colore inganna, è abbastanza normale per una Papillifera ma non mancano Leucostigma colore bruno .... ideale sarebbe avere foto del dorso e , magari, anche di esemplari privi di parti molli .

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2019 : 18:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il paese è proprio quello vicino Gavelli (PG). L'ambiente in cui l'ho trovato è al limite fra dei campi coltivati e un fitto bosco misto (ho visto principalmente aceri ma c'erano anche altri alberi) molto umido (posizione precisa dell'esemplare: 42°42'20.8"N 12°51'20.6"E).
Temo che l'unica foto dell'habitat di cui dispongo non possa essere molto d'aiuto:

Immagine:
Clausiliidae? da identificare
195,49 KB

Si trovava sopra una grande roccia, ma non ho cercato altri esemplari nei dintorni.
L'uncica cosa che posso aggiungere è che ho fotografato questo esemplare proprio perchè mi sembrava diverso da i Clausiliidae che avevo fotografato fino a quel momento.


Modificato da - ESant in data 18 novembre 2019 18:25:08
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 19:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ritrovamento è molto interessante, io avevo esplorato una zona poco più in là verso gavelli (v. qui) in parete dove usualmente vive la Leucostigma ma non l'ho trovata, dovrò tornarci

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net