testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Aiuto identificazione mammifero fototrappola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2019 : 23:15:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



CIao a tutti,

ho appena avuto modo di verificare i video catturai dalla mia fototrappola lasciata per mesi nel bosco dietro la mia casa di montagna e tra i vari video, tra caprioli e cinghiali, mi è cascato l'occhio su un paio di dettagli di questo che ho linkato.
All'inizio del video si vede chiaramente un capriolo passare sotto la fototrappola. subito dopo però si nota (ho cerchiato nel video) un secondo animale che sembra "seguirlo" leggermente più in basso. Alla fine del video compare poi un terzo animale che sembra un canide.
Nei numerosi video che ho catturato posso dire che a frequentare quel bosco c'è una coppia di caprioli che spesso gira insieme (ho anche un video in cui si rincorrono ripetutamente, probabilmente una danza prima dell'accoppiamento) più un terzo, zoppo, ripreso sempre in solitaria ma che mi sa che ha fatto una brutta fine perchè è un pò che non lo riprendo. L'atteggiamento di quest'ultimo animale ripreso del video è molto distante da quello che ho visto (sia di giorno che di notte) dai suddetti caprioli. Anche la distanza temporale in cui entra nel video è strana, in genere o il maschio e la femmina appaiono soli, oppure in coppia sempre vicini l'uno all'altro. In più c'è quella misteriosa presenza nel cerchio.

Voi esperti cosa ne pensate?

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2019 : 09:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il soggetto cerchiato troppo difficile da identificare,il terzo inizialmente può ricordare un canide poi però alza la testa e si vede bene che è un capriolo
ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2019 : 10:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michimor, grazie innanzitutto per la riposta.

Anche a me alla fine del video quando alza la testa pare più un capriolo, ma ti espongo i dubbi che mi sono sorti nell'analizzare il video in questione e gli altri video ripresi dalla stessa camera.
Come spiegato nel post precedente, in 3 anni di riprese mai mi è capitato di vedere 3 (assumendo che anche l'animale nel cerchio lo fosse) caprioli muoversi così distanti l'uno dall'altro. Al massimo erano due e sempre vicini (la coppia di cui parlavo). Altra differenza è nella postura in camminata, mentre i caprioli camminano in genere a testa alta e la abbassano solo per brucare, quest'ultimo animale cammina a testa bassa, annusando il terreno e solo dopo che si è fermato la alza.
Essendo il video di luglio, ho pensato che magari il mantello estivo, aggiunto alla scarsa qualità del video a quella distanza, possa aver dato quell'effetto "collo lungo".

Allego uno screenshot preso da un video youtube di un lupo appenninico in mantello estivo:

Immagine:
Aiuto identificazione mammifero fototrappola
162,59 KB

purtroppo ho impostato i video per una lunghezza di un minuto, e l'animale deve essere uscito dal campo della fotocellula subito dopo perché la camera non è stata riattivata. Questo fatto potrebbe addirittura avallare i miei dubbi dato che l'animale stranamente non rifà lo stesso percorso del primo capriolo, a differenza degli altri video.

Torna all'inizio della Pagina

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 09:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un video, sempre di quei giorni, di una femmina di capriolo proprio accanto allo stesso albero, stessa camera, stessa visuale, stessa distanza.
I dubbi rimangono.


Immagine:
Aiuto identificazione mammifero fototrappola
101,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2019 : 17:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laci78 per quel che sono riuscito a vedere sia il primo che il terzo animale sono dei caprioli...(il terzo poi senza dubbi).
Per quanto riguarda il secondo animale...si potrebbe ipotizzare sempre un capriolo; dico così perchè tra il primo e l'ultimo passano circa 60 sec. quindi perchè non essere un piccolo gruppetto di 3 caprioli? Sarebbe una cosa più che normale.

Altra differenza è nella postura in camminata, mentre i caprioli camminano in genere a testa alta e la abbassano solo per brucare, quest'ultimo animale cammina a testa bassa, annusando il terreno e solo dopo che si è fermato la alza.

Per me è la prospettiva che potrebbe trarre in inganno...il 3 capriolo sta venendo in salita verso la macchina...quindi a noi sembra che il suo muso sia a raso terra in realtà è a metà altezza, tra il suolo e la posizione in cui arriva a fine filmato...secondo me fa così perchè insospettito dal flash della fototrappola. Avanza dubitoso e cerca di vedere da diverse angolazioni il punto da cui proviene la luce. Di giorno l'ho visto fare diverse volte soprattutto capita quando sono in appostamento, lui sopraggiunge ignaro della mia presenza; all'improvviso percepisce qualcosa di inusuale (soprattutto quando si è sotto vento) per tanto o si fermano di colpo o avanzano lentissimamente ruotendo il collo/capo per cercare di focalizzare e capire ciò che hanno di fronte. Capito che si tratta di un uomo e cioè di un pericolo per loro scappano a gambe levate emettendo il loro grido di allarme che sembra quasi un latrato di un cane. Poi comunque anche dove lavoro io abbiamo visto tramite le nostre fototrappole questi atteggiamenti.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2019 : 23:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nocino,

grazie anche a te per la risposta.
Direi che se in due vedete un capriolo, evidentemente un capriolo è.

Vi lascio un piccolo estratto di quanto catturato dalla mia fototrappola tra maggio e novembre di quest'anno, particolare attenzione alla parte che va da 00:40 secondi a 1:40 in cui passano ripetutamente davanti alla camera una coppia di caprioli (in corteggiamento?) rincorrendosi avanti e indietro..secondo me è un momento bellissimo!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net