testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Chiocciola da Cuba: Cerion sp.? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 12:38:47  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul tronco di una palma, a poca distanza dal mare, a Playa Santa Maria, Cuba, il 16-08-19; lunghezza sui 4 cm.

Potrebbe essere del genere Cerion? Guardando questa pagina, https://www.conchology.be/?t=4042&family=CERIONIDAE&species=&locality=cuba&showoption=showgroup&display=genus , la mia preferenza andrebbe a Cerion magister

Ma chiedo il parere di occhi esperti!

Grazie

Immagine:
Chiocciola da Cuba: Cerion sp.?  Sì !
120,01 KB

Immagine:
Chiocciola da Cuba: Cerion sp.?  Sì !
110,32 KB

Immagine:
Chiocciola da Cuba: Cerion sp.?  Sì !
197,01 KB

Immagine:
Chiocciola da Cuba: Cerion sp.?  Sì !
187,06 KB



PaoloFon

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 13:37:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente genere Cerion, per la specie devo vedere un po' in letteratura
l'es. staccato appartiene alla stessa popolazione di quelli nelle prime foto?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 14:34:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
le specie di Cerion di cuba sono moltissime; inserisco un link ad un lavoro di espinosa e ortea sui molluschi terrestri di cuba, la cosa migliore secondo me è restringere la ricerca alle specie riportate per quella località e verificare com'è l'accordo rispetto agli es. fotografati; ti suggerisco però di non riferirti a siti commerciali perché l'identificazione riportata è spesso errata

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 20:05:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie della risposta!

Si, sono foto della stessa popolazione, se non degli stessi esemplari...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2019 : 06:25:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato:
Cerion maynardi
Cuba. North Coast. Cayo Sta. Maria.

Non so se è la stessa località
https://www.conchology.be/?t=66&family=CERIONIDAE&p=6


Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2019 : 16:54:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie ancora

Sì, penso che sia la stessa località.

Nel libro indicato da Ang, ci sono altre specie da Cayo Santa Maria:

- Cerion herrerai (n° 1031);
- Cerion santamariae (n° 1075).

Se poi consideriamo la provincia, Villa Clara, la scelta aumenta:

- Cerion circumscriptum (n° 1015);
- Cerion cyclostomum (n° 1021);
- Cerion ebriolum (n° 1026);
- Cerion gundlachi (n° 1030);
- Cerion macrodon (n° 1043);
- Cerion pseudocyclostomum (n° 1067);
- Cerion sagraianum (n° 1071);
- Cerion venustum (n° 1085)

.. se li ho trovati tutti…

Non capisco, Ang, se Conchology sia un sito commerciale e quindi poco affidabile…

In ogni caso, penso che solo occhi esperti come i tuoi (vostri) possano cogliere le differenze tra le varie specie: per questo spero nella tua (vostra) collaborazione!

Grazie



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2019 : 17:37:16  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Cerion maynardi, almeno nelle foto indicate da Vladim, mi sembra più tozzo dei miei esemplari e con le "coste" (si dice così?) troppo in rilievo….


Cerion herrerai: basandomi sulle foto nel sito Femorale ( qui ), forse è più snello dei miei esemplari…


Potrebbe essere Cerion sanctamariae?




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2019 : 23:43:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
conchology.be e femorale sono entrambi siti commerciali che vendono conchiglie marine e continentali; ho potuto sperimentare su alcune famiglie che conosco abbastanza bene che spesso i nomi erano dati un po' a caso, anche se con questo non voglio dire che ciò accada sistematicamente; i Cerion poi sono un vero rompicapo come si può intuire dalla quantità di sinonimi elencati; di questa famiglia si occupò tra l'altro l'indimenticato stephen jay gould che studiò con risultati illuminanti alcuni gruppi come ad es. quelli presenti alle bahamas e che riportò in maniera divulgativa in un paio di saggi, "opera 100" pubblicato nel volume il sorriso del fenicottero e un Cerion per cristoforo apparso nel volume i fossili di leonardoe il pony di sofia

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2019 : 04:25:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:



Cerion maynardi, almeno nelle foto indicate da Vladim, mi sembra più tozzo dei miei esemplari e con le "coste" (si dice così?) troppo in rilievo….
...



Il mio non voleva essere certo un tentativo di identificazione, dato che sono del tutto ignorante in materia; ho solo voluto comunicare che in quel sito veniva indicata una specie di quel genere in quella zona.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2019 : 07:42:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho provato a chiedere un parere al prof Jerry Harasewych, Curator of Gastropods presso lo Smithsonian National Museum of Natural History ; egli esclude Cerion sanctamariae, perché più rotondeggiante e con coste più "finer" del mio esemplare…

Avvertendo però che ci sono centinaia di specie e sottospecie descritte per Cuba, non si sbilancia su una identificazione precisa…

Lo ringrazio ugualmente.




PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 07 dicembre 2019 07:43:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net