testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 19:40:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, non so a che misura possono arrivare, e ce ne saranno senz'altro di più grandi ma questo bellissimo ragnone a me era sembrato enorme.
L'avevo trovato in una delle mie solite uscite notturne, e mentre gli giravo intorno, non ha fatto una piega ...forse era consapevole di incutere rispetto?

Vincenzo

29-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
183,87 KB
Immagine:
Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
195,18 KB
Immagine:
Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
172,15 KB
Immagine:
Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
178,48 KB

Modificato da - yurimariannini in Data 16 gennaio 2020 22:28:55

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 20:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... per averla incontrata più volte direi Hogna Radiata.
La parola di conferma agli esperti. Così fosse, interessa anche a me sapere se maschio o femmina, possibilmente con l'indicazione degli elementi discriminanti, che, considerate le ottime immagini proposte, spero identificabili.
giorgino


Modificato da - giorgino in data 16 gennaio 2020 20:41:25
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 22:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di Hogna radiata, gravida oppure che ha mangiato una preda bella grossa
Qui il maschio: Link
Oltre ai classici pedipalpi con i bulbi ingrossati, le principali differenze che saltano più all'occhio nei maschi maturi sono un opistosoma più piccolo e zampe più lunghe e tendenzialmente più sottili.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2020 : 01:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Femmina di Hogna radiata, gravida oppure che ha mangiato una preda bella grossa
Qui il maschio: Link
Oltre ai classici pedipalpi con i bulbi ingrossati, le principali differenze che saltano più all'occhio nei maschi maturi sono un opistosoma più piccolo e zampe più lunghe e tendenzialmente più sottili.

Penso che sia più probabile la seconda ipotesi ...avrà consumato un bel pasto, visto che non si muoveva assolutamente.
Quest'anno non c'erano molte prede da cacciare, e di ragni di grosso "calibro" ne ho visti molto meno contro quel muro.
Grazie mille per la determinazione Giorgino, e grazie a te Yuri, sia per la conferma che per le indicazioni.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2020 : 14:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Ma tu conosci bene Hogna radiata. Ricordo le tue bellissime foto di predazione su una Tettigonia.

Avevi dei dubbi con Lycosa perché ti sembrava troppo grande?

Quando si sentono illuminate di notte, inizialmente, si immobilizzano.

Come già detto altre volte, le femmine di ragno ingrassano perché hanno mangiato molto e solo successivamente convertono il nutrimento accumulato in uova.
Guardando una femmina col pancione è impossibile stabilire se sia pieno di cibo metabolizzato o di uova.
Quanto alle dimensioni, il massimo che ho registrato io è questo:
Immagine:
Femmina di Hogna radiata - Borrello (CH)
175,45 KB

Modificato da - elleelle in data 17 gennaio 2020 14:21:02
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2020 : 16:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, di Hogna radiata ne ho viste diverse, ma dire che le conosco, mi sembra un po eccessivo. Vedo che come dimensioni le due bestiole sono abbastanza uguali! ...però la tua mi sembra abbia mangiato un po di più.
Non mi è più capitato di incontrare una predazione(come quella che indichi)di
Lycosidae pero mi hai fatto ricordare che ne avevo vista un'altra(che avevo dimenticato)di una Sparassidae. Senz'altro meno cruenta, ma altrettanto incisiva.
Grazie mille anche per queste ulteriori informazioni.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net