testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 13:18:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
3x2mm la forma ricorda quella della M. vauquelini ma questa presenta una scultura spirale a cordoncini piuttosto evidente.
La protoconca sembra di 2 giri.
Nonostante le dimensioni sembrerebbe già adulta dallo spessore del labbro (ma questa è solo una mia interpretazione).
Cosa potrebbe essere?
Immagine:
Mangelia 3
47,98 KB
Immagine:
Mangelia 3
41,66 KB

Davide

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 13:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate.
Immagine:
Mangelia 3
94,26 KB
Immagine:
Mangelia 3
68,9 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mangiliella fieldeni
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa,sempre secondo me,per la scultura spirale la spalla evidente e la protoconca paucispirale quindi mangiliella.
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni per l' aiuto.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sarei per Mangelia vaquelini, la protoconca multispirale, i giri iniziali così angolati e l'aspetto a pagoda sono caratteristici
comunque l'es. non è adulto ma credo che l'ispessimento che vedi sia solo l'ultima costa completa

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo.
Ma la protoconca della vauquelini dovrebbe essere liscia e non con scultura.
Perchè paciniana?

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 14:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con Angelo: Mangelia vauchelini juv.
Mangiliella è ora sinonimo di Mangelia e a sua volta fieldeni è sinonimo di thapsie Oberling, 1970.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 15:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ammonite:

Ciao Angelo.
Ma la protoconca della vauquelini dovrebbe essere liscia e non con scultura.
Perchè paciniana?


infatti quella che hai mostrato mi sembra liscia seppur un po' erosa; poi non ho capito cosa intendi con "perché paciniana"?

Messaggio originario di Italo:

fieldeni è sinonimo di thapsie Oberling, 1970


ti sei dimenticato una "a" , thapsiae

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 15:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo.
Allora devo presumere che la vauquelini juv. abbia una evidente scultura spirale?
Ho trovato un altro esemplare sembra dallo stesso sedimento che sembra il gemello di questo postato e i cordoncini spirali sono ancora più evidenti.
Dimenticavo che il detrito è sempre lo stesso da Marzamemi (SR)

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 17:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Angelo, volevo solamente delucidazioni.
Tu affermi che questa sia una vauquelini juv., per me sta bena ma vorrei capire perchè la teleoconca del mio esemplare è chiaramente interessato da cordoncini spirali mentre la paciniana dovrebbe avere la teleoconca liscia.
Non posseggo un microscopio accettabile e di conseguenza non posso fare belle foto ma posseggo una ottima e potente lente di ingrandimento (quella utilizzata dagli orologiai) e ti posso assicurare che i cordoni sono più che evidenti.
Allora mi piacerebbe capire se una vauquelini juv, può presentare o meno una scultura spirale della teleoconca.
Scusami ancora.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 17:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire vauquelini e non paciniana.
Posto la foto della teleoconca dell' esemplare gemmello trovato nello stesso sedimento.
Qui i cordoncini sono ancora più evidenti, almeno spero.
Immagine:
Mangelia 3
99,41 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 20:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quel che so vauquelini è priva di scultura spirale.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 20:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la protoconca,puo darsi che la vedo male ma se non è rotta la interpreto come paucispirale.
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 21:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Purtroppo i miei mezzi non mi soccorrono,
Posso solo dire che mi sembra di due giri, come avevo scritto all' inizio del post. Di coseguenza non posso essere sicuro che sia intera o rotta.
Ma a questo punto, supponendo che sia multispirale, si potrebbe trattare di vauquelini nonostante i cordoncini spirali?

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 22:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la vaquelini può presentare scultura spirale specialmente nei primi giri di teleoconca; la protoconca è di tipo multispirale con apice piccolo; la thapsiae (ex fieldeni) è piuttosto diversa (v. ad es. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2020 : 11:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, grazie a te oggi ho imparato una cosa nuova.

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net