testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Ma il Monviso fino dove e' possibile vederlo ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 12:03:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle varie montagne Piemontesi, Liguri, Valdostane e dalla Pianura ... d' accordo ... in certi posti la fa da "padrone" ...

Ma dalle Alpi Lombarde , dal Veneto , dal Trentino e oltre , come si vede in una giornata limpida ?



Saluti
GF

Modificato da - giuliof in Data 31 luglio 2007 12:04:45

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 12:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicono che si veda dal Monte Baldo (VR)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: CO Comune: Lanzo Intelvi Localitŕ:Sighignola
Se vuoi te lo mostro dalla cima del Monte Sighignola (ho messo la localizzazione in modo che puoi visualizzare dov'è con google map):
Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?

probabilmente ho in giro qualcos'altro da altre cime (Resegone ad esempio, ma non cambia molto).. purtroppo più si va verso le Alpi più settentrionali più è difficile vederlo (ostruito dai monti davanti) a meno che non si salga proprio sulle cime più alte, ma per adesso non ho foto..





Stefano

Modificato da - Stekal in data 31 luglio 2007 19:00:55
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il Monviso fino dove e' possibile vederlo


Interessa anche una risposta "kilometrica" da geom-ing?





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 00:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ceeeerto che sì, Stefano !!!!!


...questo vale solo per me...
dal Trentino credo di non averlo mai visto (neanche con il binocolo )!!!!


un saluto a tutti..........alberto



Modificato da - Alberto Gozzi in data 01 agosto 2007 00:14:22
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenga qualsiasi tipo di risposta, anche per "sentito dire" ...

Qui dalle mie parti si dice che dalle Dames de Challand, dalla capanna Margerita,
e ... perfino dal Mombarone ... in certe condizioni si vede anche il mare ...



gf
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 12:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle prealpi varesine meridionali si vede bene, ma questo probabilmente era prevedibile

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlao
Utente V.I.P.

Città: Vimercate (MB)
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho prove fotografiche, ma ricordo di aver visto il Monviso dalla Grigna e dal Resegone...
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ve la siete cercata, eh!

Quello che cerchiamo di fare è di stabilire il limite geometrico oltre il quale sarebbe impossibile vedere il Monviso.. il limite è ovviamente dovuto al fatto che la terra è sferica (o grossomodo) e che quindi ad una certa distanza la montagna scomparirebbe sotto la linea dell'orizzonte.
In questo calcolo facciamo alcune ipotesi:
1- approssimiamo la terra come sferica;
2- non consideriamo la presenza dell'atmosfera, ovvero la foschia, la rifrazione, etc..
3- non consideriamo la presenza di occlusioni, come montagne e colline tra noi e il Monviso..


detto questo, lo schema può essere il seguente:

Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?

in nero la superficie terrestre, sulla sinistra il Monviso, il punto o è il centro della terra, R il raggio terrestre, d è il punto dell'osservatore oltre il quale non è più possibile osservare la punta del monte, alfa è l'angolo al centro tra il Monviso e l'osservatore.. Il tratto in verde (cd) è la distanza che ci interessa.

Con una semplice relazione geometrica possiamo scrivere:
Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?


quindi, conoscendo R, per applicare la formula dobbiamo calcolare l'angolo alfa.

Sempre geometricamente, guardando la figura, possiamo scrivere R come la somma di due contributi, (oa) + (ad), ma (ad) è anche uguale a (cb), quindi, ricordando le formule base di trigonometria:
Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?


cioè, sostituendo i valori reali si ottiene:

Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?


ovvero, secondo le ipotesi sopra, la distanza massima di un osservatore (che si trova sulla sfera che approssima la terra (cioè a livello del mare!)) dal Monviso per riuscire a vedere il monte è di 221km circa..




Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più interessante è un altro ragionamento: se guardiamo il monte da una zona che non sia il livello del mare ma dalla pianura o da un monte ci troviamo più in quota; ad intuito vediamo che più ci spostiamo in quota più la distanza massima deve aumentare. Anche qui uno schema:

Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?

Se l'osservatore si trova sulla collinetta/montagna di destra la distanza massima è più lunga di quella relativa alla linea dell'orizzonte dal Monviso. In questo caso più generale la distanza di interesse è data dalla somma del tratto verde e del tratto blu. Il tratto verde è lo stesso calcolato prima, il tratto blu si calcola esattamente nello stesso modo, sostituendo alla quota del Monviso la quota dell'osservatore..
ad esempio se ipotizziamo di essere a 1000 metri di quota:

Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?

cioè, salendo in quota di 1000 m, la distanza massima aumenta da 221 km a 333 km!

Proviamo a giocare con le quote:

Quota ---> distanza massima
----------------------------
0000 m -------> 221 km
0500 m -------> 300 km
1000 m -------> 333 km
1500 m -------> 359 km
2000 m -------> 381 km
2500 m -------> 399 km
3000 m -------> 416 km

che, riportati su una mappa, ci danno il limite geometrico della visibilità:

Ma il Monviso fino dove e'' possibile vederlo ?
282,7 KB

ad esempio, se fossimo sul delta del Po, per vedere il Monviso dovremmo salire sopra i 3000m



Chiedo scusa se ho affrontato argomenti banali o complicati (a seconda del caso, lungi da me passare per geometra o ingegnere, sono formule da terza superiore!) in maniera sbagliata o in modo non chiaro, ma proprio non avevo idea di come fare
PS: spero non abbia fatto errori altrimenti... .. se ci sono ditemelo!!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, cominci a farmi un po' paura
comunque grazie per aver chiarito l'argomento in modo così dettagliato ..

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 20:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ste,

ora abbiamo un pò di più le idee chiare...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


adesso avete capito perchè è diventato moderatore


..........alberto



grazie,Stefano
Torna all'inizio della Pagina

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 22:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Stekal, ma posso chiederti chi sei?? cioè che studio hai? veramente fai paura!!
Bando agli scherzi, complimenti, perchè una volta con i miei colleghi si parlava che cima fosse quel dentino visto con il binocolo, io ho sparato che dalla forma poteva essere il Monviso, nò è troppo lontano il Monviso.. al momento ho pensato che era vero, adesso non ne sono più tanto sicuro, penso che allora avevo ragione.... la cima in questione se non sbaglio e se non ricordo male era il Gran Pilastro dopo un temporale, con l'atmosfera pulitissima. E il Gran Pilastro ha una quota di 3510m. ed è abbastanza isolato da avere un panorama grandioso..
ogni modo ciao bepi

bepilovato
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 22:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stekal...sei perfetto!!!

da buon matematico mi ha colpito molto il tuo approccio..bravissimo!
Torna all'inizio della Pagina

giuliof
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2007 : 14:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Stekal... !!!!

gf

Modificato da - giuliof in data 02 agosto 2007 14:02:04
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 15:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... sono formule da terza superiore!


o quarta :)

stefano ho urgente bisogno di ripetizioni di goniometria e trigonometria!!!!

...saresti un ottimo prof!!



Torna all'inizio della Pagina

corto_circuito
Utente Junior

Città: Cabiate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


82 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2007 : 15:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande stekal!! avrei bisogno anche io un po' di ripasso, non ti arrabbi vero se ti frego le formule già pronte...lol

La vita è come la scala del pollaio: corta ripida e piena di m...a
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2007 : 10:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eppure mi sembrava un ragazzo normale.....

:)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2007 : 12:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per un po' di formule di trigonometria

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2007 : 21:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ! ma come dice giustamente Alessandro, in fondo sono 2 formule di trigonometria..


Messaggio originario di bepilovato:

Accidenti Stekal, ma posso chiederti chi sei?? cioè che studio hai? veramente fai paura!!
Bando agli scherzi, complimenti, perchè una volta con i miei colleghi si parlava che cima fosse quel dentino visto con il binocolo, io ho sparato che dalla forma poteva essere il Monviso, nò è troppo lontano il Monviso.. al momento ho pensato che era vero, adesso non ne sono più tanto sicuro, penso che allora avevo ragione.... la cima in questione se non sbaglio e se non ricordo male era il Gran Pilastro dopo un temporale, con l'atmosfera pulitissima. E il Gran Pilastro ha una quota di 3510m. ed è abbastanza isolato da avere un panorama grandioso..


In realtà.. sono davvero geometra! Poi ho anche "approfondito" ed ora (da dottorando) mi occupo della misura della terra dallo spazio (GPS)..
Mi fa molto piacere, se era lui sarebbe una specie di conferma... cavolo, oltre 400 km di visibilità!



Messaggio originario di ametista:


stefano ho urgente bisogno di ripetizioni di goniometria e trigonometria!!!!

Quando vuoi!!


Messaggio originario di corto_circuito:

grande stekal!! avrei bisogno anche io un po' di ripasso, non ti arrabbi vero se ti frego le formule già pronte...lol

Certo che no!!! Ma a cosa ti servono!!???!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net