testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondini, nido in ritardo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2020 : 19:41:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi scuso sin da ora per la totale ignoranza sulle "tempistiche" delle rondini.

Da circa una settimana accanto a casa mia è arrivata una coppia di rondini e sembra che stia costruendo il nido. Mi chiedevo: non è tardi per essere ancora alle prime fasi di costruzione del nido?

Sono certa che siano arrivate da pochissimo perché tengo d'occhio tutto quello che svolazza sopra il tetto di casa. Ci sono 6 rondoni (solo 6!) e una manciata di balestrucci, ma le rondini ormai le davo per spacciate. Sono anni che non le vedevo! Non parlo del paese intero dove abito, ma proprio dell'isolato di casa mia (mi trovo in una località dove le case sono disposte a piccoli mucchietti lontani tra loro). Molti anni fa credo abbiano abbattuto dei nidi per rifare il tetto ad una casa appena avanti la mia, perché ricordo che da bambina le cercavo sempre guardando in quella direzione.

In ogni caso... la domanda riguarda semplicemente le tempistiche. Siamo a giugno e non hanno ancora terminato di costruire il nido, è normale? E se fossero in ritardo, quale potrebbe essere il motivo?

Grazie
Ciao
Immagine:
Rondini, nido in ritardo?
107,34 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2020 : 20:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso sia tardi…
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2020 : 21:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni presente che a volte fanno anche due covate.
Alcuni anni fa da me fecero una seconda covata in Luglio avanzato.
Quest'anno io vedo pochissime Rondini in generale non so se è anche il caso di altri luoghi d'Italia.
A casa mia già dall'anno scorso non sono più arrivate a nidificare.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 09:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qua da me (Oisème, Francia) pochissime rondini rispetto allo scorso anno e anni passati. Già si sono visti dei piccoli involarsi.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2020 : 11:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille!

In effetti è un evento davvero esclusivo per me vedere delle rondini accanto casa mia! Erano anni che non le vedevo così vicine e ne sono felicissima, tanto che la sera mi metto in giardino e le osservo tutto il tempo, a debita distanza per non disturbarle!

In generale comunque anche nella mia zona (paese intero) sono davvero poche, ma, paradossalmente, credo che siano appena più dell'anno scorso e di alcuni anni precedenti. Si parla comunque di una quantità di individui che si contano sulle dita, però fino a qualche anno fa ne vedevo solo di passaggio, praticamente!

Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2020 : 18:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se posso intromettermi, solo per dire che qui in piena zona del prosecco quest'anno sono molte meno della metà dell'anno scorso, forse il 25 - 30 %, non so se è perché sono sparite le stalle, comunque stanno sparendo, e una volta erano la specie più comune insieme al passerotto.
Ciao Peach

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net