testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SEGNALIAMO Le date di arrivo e partenza di Rondoni e Rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 28

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:36:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è vero che una Rondine non fa primavera, ma in NM di rondini ce ne stanno tante :)

se facciamo uno sforzo minuscolo potremo ottenere un risultato davvero interessante.
La distribuzione degli utenti e degli appassionati ci consentirà di disegnare una mappa degli arrivi alle aree di nidificazione di Irundinidi (Rondine, Rondine rossiccia, Balestruccio, Topino, Rondine montana) e di Apodidi (Rondone comune, Rondone pallido, Rondone alpino)

Segnaliamo i primi avvistamenti di individui delle due Famiglie in questo topic e certamente ne verrà fuori un quadro interessante.
si potrebbero davvero vedere delle differenze in base al gradiente latitudinale e tante altre sapide informazioni le otterremo ugualmente.
e con il minimo sforzo direi, considerato che queste specie sono facili da osservare e svolazzano bellamente tutto il dì.

ecco... un piccolo impegno divertente che ci darà belle soddisfazioni, ne sono certo.


partecipiamo! :)


okkione


p.s. gli utenti che hanno già osservato e segnalato sul forum gli arrivi, sono pregati di riportare il loro dato su questo topic. grazie :)

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quà per ora niente!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dato nullo è un dato tetrao :)

anche da me.... ancora nulla

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ieri il primo balestruccio in "canto" (se così si può definire) all'interno di un nido. Ma vedo passare balestrucci a gruppetti da circa due settimane...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto i dati che ho segnalato in un altro topic:
Rondine 17/02/08 spiaggia di Macchiatonda (Lazio)
Gruppetto di balestrucci 27/02/08 Roma
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un' iniziativa molto interessante Bigè! Benissimo!!

Per ora in Sardegna, provincia di Cagliari:
-Balestruccio D.urbica primi avvistamenti il 17 febbraio (io, Lau-Gyps, Marcello Grussu e un' entusiasta neo-iscritta al Gruppo Ornitologico Sardo Daniela)
-Rondine H.rustica primi avvistamenti il 27 Febbraio (io)

Entrambi gli avvistamenti sono stati effettuati presso delle zone umide non lontane dalla costa..e ora aspettiamo i rondoni e gli altri Hirundinidae

un caro saluto a tutti,
lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 01 marzo 2008 13:30:24
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 18:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo inizio.... continuiamo così :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 19:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella idea!!
Quì ancora niente!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rondine il 27/02 vista da un mio amico in volo su un lago dell'Oasi il Torrazzuolo Nonantola -MO-

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2008 : 22:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Rondine montana non so quanto possa contare, dato che in molti luoghi, anche in Italia del Nord, sverna. Però la segnalo comunque:

2 - Lago Borgarino (San Gillio, TO) - 28.02.2008 - in volo diretto verso N - G. Assandri

Per le compagne (Balestrucci e Rondini) nella mia zona bisogna aspettare almeno fino a metà Marzo. Per il Rondone anche dopo.

Modificato da - Lanius in data 02 marzo 2008 22:59:02
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 04:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Per le compagne (Balestrucci e Rondini) nella mia zona bisogna aspettare almeno fino a metà Marzo. Per il Rondone anche dopo.


e noi aspettiamo..... quello che interessa è il primo avvistamento in area riproduttiva e la data precisa. se lo rileviamo magari in due o tre anni di seguito ( e non è oneroso ) si potranno desumere cose interessanti

colgo l'occasione di nuovo per stimolare e ringraziare tutti coloro che desidereranno partecipare

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 07:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come già detto in altro post del 27 febbraio:

Sono già 3 giorni che ho visto le prime rondini o balestrucci...
all'inizio ho pensato a un miraggio, poi le ho viste ancora...


Qui nel mio palazzo non ci sono nidi, ma controllerò nelle case vicine dove ci sono vecchi nidi.

In Corsica, esattamente nel paese di Cervioni a 45 km a sud di Bastia, costa orientale,
le rondini o balestrucci restano anche l'inverno.

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Media Valtellina!

Oggi ho visto qualcosa purtroppo non nascondo la mia ignoranza su queste 2 famiglie !

Per ora diciamo che non erano Rondini ,sono in dubbio tra Rondine montana e Rondone alpino!
Viste di sfuggita 4o5 esemplari tra edifici rustici in riva all'Adda!

3 Marzo 2008 , San Giacomo di Teglio (SO) 300m circa s.l.m.

Prossima volta classifico se sono ancora li!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 15:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh il Rondone alpino è radicalmente diverso dalla Rondine montana, è grande il doppio, ha le ali a falce e la pancia bianca.
Visto periodo e località voterei quasi sicuramente la Rondine montana.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rondine montana il 8/02 a Sestola -MO-. Osservazione letta sulla mailing list mo_bw.

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:


Visto periodo e località voterei quasi sicuramente la Rondine montana.
Probabilmente hai ragione,la forma della coda aimè nn la ricordo,i colori invece coincidono !Giovedi ripasso da li' e controllo meglio!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/3/2008 Maresca (PT): avvistate 3 rondini montane intente ad inseguirsi chiassosamente



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di aver visto un paio di Hirundinidi, purtroppo senza riuscire ad identificarli ieri a Rivoli. Non avendo il binocolo dietro non ho potuto esserne certo ma il volo sembrava compatibile

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5 Marzo 2008 Roma: gruppetto di Balestrucci in volo basso su uno stagno, ho ascoltato anche qualche richiamo.
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
personalmente non ho osservato ancora nulla ad Anzio, riporto nel seguito le osservazioni del Gruppo Romano Birdwatching di EBN:

2 BALESTRUCCI, caffarella Roma, 28 2 08, osservatore: Steven Hueting
21 BALESTRUCCI, Bracciano, 25 2 08, osservatore: Santino Di Carlo
circa 10 BALESTRUCCI, Cesano di Roma, 23 2 08, osservatore: Santino Di Carlo
12 BALESTRUCCI, Anguillara S. (Rm), 21 2 08, osservatore: Santino Di Carlo
4 RONDONI, Saline di Tarquinia (VT), 2 2 08, osservatore: Roberto Lippolis

Fernando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 13:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
saline di tarquinia 3 marzo: ca 200 balestrucci e 300 rondini.
le osservazioni sono dell'amico e collega stimato massimo biondi col quale stiamo effettuando rilevamenti in quell'area

arrivanoooo

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 28 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net