testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupo nelle Alpi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 10:14:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

vedo che dei post relativi ai carnivori nell'appennino sono stati gia' aperti, ne apro uno per ogni grosso carnivoro presente sulle alpi, dove, spero, si possano mettere varie notizie sulla loro presenza, avvistamenti, studi etc........

Inziamo con il mio ritrovamento di fatte nel gran paradiso, valle valsavarenche nella zona intorna ai rifugio Chabod e rifugio Vittoria Emanuele, dove parlando con una persona del rifugio mi raccontava la predazione di 7 pecore(ultima quella stessa mettina) negli ultimi giorni. Posso testimoniare che greggi di pecore erano in zona e non c'era nessuna metodo di protezione, non ho visto un cane da pastore e quindi diventavano facile prede del lupo. Parlando con un guardia parco mi diceva che in questa zona c'e una branco di 4-5 individui e sembra che un altro di 8 esemplari sia stato avvistato in val Rhemes


Immagine:
Lupo nelle Alpi
175,01 KB


Immagine:
Lupo nelle Alpi
189,76 KB

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo un interessante link ad un recente sito dedicato al Lupo in Italia:

Link



Marco
Link
Lupo nelle Alpi
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 10:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
trovate orme di Lupo in Val monastero, Svizzera, al confine con L'italia.


bene bene...la popolazione si espande e fra qualche decennio si colleghera' alla popolazione balcanica....uomo permettendo

Link
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 15:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri mattina mentre guardavo i cervi con il cannocchiale ho avvistato due cani di grossa taglia inseguire un gruppo di caprioli,usavano le stesse tecniche di caccia che ho visto nei documentari sui lupi...
le differenze delle impronte le conosco,ma mi stavo chiedendo quali fossero le differenze principali tra Predazione di Lupo e di Cane,es.mi è stato detto che il lupo inizia a cibarsi dalle viscere...è vero?Ci sono altre differenze facilmente individuabili?

Grazie in anticipo,ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao brunetto!
In realtà non c'è nessuna differenza dalle impronte di un grosso cane.
Ci sono alcune differenze possibili in una traccia di alcune centinaia di metri...
I cani per lo più si limitano solo a uccidere l'animale, non lo consumano o se lo consumano non lo fanno in modo completo (sempre che non abbiamo a che fare con dei randagi! ma da noi in valle non ce n'è...).
Un animale predato da cani presenta una grande quantità di morsi sparsi, graffi sui fianchi, e misurando la distanza tra i canini ci si può fare un'idea.
Se i cani sono particolarmente "bravi" non si notano differenze da un attacco di lupo.
Il lupo tende a limitare i morsi nella zona del collo e (in caso di un animale di grosse dimensioni) anche sugli arti posteriori. In genere inizia il conumo dalla parte posteriore, nutrendosi prima degli organi interni, poi passa alla muscolatura.
In altri casi inizia dalle schiena dell'animale. Il contenuto ruminale viene sempre scartato.
Un indizio abbastanza sicuro nel caso del cervo o di altri ungulati di grosse dimensioni e il fatto che siano stati spezzati i femori con la forza delle mascelle, questo viene fatto però solo a consumo completato.
Per il resto ci sono altri indicatori che vengono fuori con l'esperienza (modestamente anche nel mio caso).
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Ieri mattina mentre guardavo i cervi con il cannocchiale ho avvistato due cani di grossa taglia inseguire un gruppo di caprioli,usavano le stesse tecniche di caccia che ho visto nei documentari sui lupi...
le differenze delle impronte le conosco,ma mi stavo chiedendo quali fossero le differenze principali tra Predazione di Lupo e di Cane,es.mi è stato detto che il lupo inizia a cibarsi dalle viscere...è vero?Ci sono altre differenze facilmente individuabili?

Grazie in anticipo,ciao Brunetto!


Ti rispondo citando un libro che consiglio a tutti: "Ho visto piangere gli animali" di G. Ferron.
Pagina 72.
"Il cane.. insegue il capriolo per lunghi tratti fino a farlo sfinire per la fatica e poi lo azzanna da dietro per farlo cadere. Una volta fermato, il capriolo viene sbranato dal cane prima ancora di essere ucciso. Ho visto caprioli, catturati dai cani, con le cosce parzialmente spolpate e con parte dell'intestino estratto da dietro, mentre ancora vivi, si trascinavano nel disperato tentativo di scappare. Il lupo non commette mai questi errori, quando cattura una piccola preda come il capriolo, l'azzanna subito alla gola e la soffoca in brevissimo tempo. Il lupo appartiene all'equilibrio della natura e non spreca le sue prede, mentre i cani inseguono e uccidono sempre, anche senza necessità."

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Ticino è segnalato (e minacciato) da qualche anno nelle Valli. Segnalato per la prima volta nel 2001 (Link) è stato fotografato nel 2005 (Link)
e negli anni seguenti.
Attualmente è al centro di feroci polemiche in cui, spesso, più che l'approccio scientifico, conta la demagogia.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[ Ti rispondo citando un libro che consiglio a tutti: "Ho visto piangere gli animali" di G. Ferron.
Pagina 72.
"Il cane.. insegue il capriolo per lunghi tratti fino a farlo sfinire per la fatica e poi lo azzanna da dietro per farlo cadere. Una volta fermato, il capriolo viene sbranato dal cane prima ancora di essere ucciso. Ho visto caprioli, catturati dai cani, con le cosce parzialmente spolpate e con parte dell'intestino estratto da dietro, mentre ancora vivi, si trascinavano nel disperato tentativo di scappare. Il lupo non commette mai questi errori, quando cattura una piccola preda come il capriolo, l'azzanna subito alla gola e la soffoca in brevissimo tempo. Il lupo appartiene all'equilibrio della natura e non spreca le sue prede, mentre i cani inseguono e uccidono sempre, anche senza necessità."

Alessandro
"ELAFO"]

In linea di massima e' cosi': ricordatevi che il lupo e' un predatore specializzato e deve ottimizzare tutte le predazioni,quindi cerchera' sempre la massima efficenza con il minimo spreco di energia e rischio.
Il capriolo viene quindi ucciso con un preciso morso alla gola ma non muore soffocato ,come molti credono.
Il lupo morde il capriolo ,cosi' come le pecore, in una zona particolare (cerco di essere molto semplice con la spiegazione) sul seno carotideo(arteria carotidea) dove sono presenti dei barocettori che ,compressi dal morso,attivano una reazione nervorsa che porta a morte immediata (o quasi) l'animale per collasso cardiocircolatorio .Ci sono varie pubblicazioni esistenti in materia(la mia e' in corso di pubblicazione)e centinaia di foto di lesioni che dimostrano questo.
Ho ancora in mente una predazioni di 7 daini ,tutti uccisi con uno o due morsi alla gola di chirurgica precisione e potenza !E in questa predazione (era ottobre) sul collo dell'animale erano presenti anche i morsi dei cuccioloni di lupo che a quest'eta' cominciano a partecipare alle predazioni per ''imparare''
I cani invece NON sanno come si uccide una pecora o un capriolo (nessuno glielo ha mai insegnato) e mordono a caso straziando gli animali e molte volte cominciano a mangiarli ancora vivi.
Dal tipo di consumo poi non si puo' stabilire la natura del predatore : per poterlo fare ci vorrebbero dati sulle modalita' di consumo da carcassa da cani e da lupi e non mi risulta ci siano e quando dico dati sufficienti significa centinaia di foto di entrambi e rapportarli. E conosco pastori abruzzesi ''ruspanti'' in grado di spezzare tranquillamente quei femori come di squarciare i copertoni dei camion del trasporto latte!

IMPRONTE : Qua e' doverosa una premessa : sono ANNI che fotografo impronte di cani(di tutti i tipi e su tutti i tipi di terreno) e che seguo piste di lupo e ho visto anche 11 lupi morti (e ho fatto tutte le misurazioni e foto del caso).
Tranne che in un caso ho sempre visto il ponte carnoso citato.
Ma diverso e' poi andarlo a ritrovare sempre sul terreno e attribuirlo al lupo : per farlo ci vuole una serie di impronte,cioe' una pista.Ho avuto un meticcio di pastore tedesco che aveva la zampa della stessa dimensione del lupo ma non il ponte carnoso eppure ,su neve, molte volte a secondo del tipo di fondo,lasciava un'impronta identica a quella dei lupi.

Immagine:
Lupo nelle Alpi
7,98 KB

Questa invece e' l'impronta di un pastore tedesco puro su neve

Immagine:
Lupo nelle Alpi
6,45 KB

e questa e' un'impronta di lupo su neve tratta da una pista


Immagine:
Lupo nelle Alpi
8,46 KB

I lupi camminano al trotto o anche al passo e incrociano sempre all'indentro le zampe anteriori(come la camminata delle modelle,si dice ''cagnolismo'')

Immagine:
Lupo nelle Alpi
24,4 KB


Immagine:
Lupo nelle Alpi
20,99 KB


Immagine:
Lupo nelle Alpi
21,43 KB

: questo comporta il vedere un'unica serie di impronte una dietro l'altra,classico delle piste da lupo

Immagine:
Lupo nelle Alpi
17,23 KB

ma anche il mio vecchio cane incrocia magistralmente gli anteriori e lascia una pista unica per un po' ,salvo poi ''divagare'' e tradire la sua natura di cane!

Immagine:
Lupo nelle Alpi
8,27 KB


Immagine:
Lupo nelle Alpi
8,06 KB

Il labrador ad esempio e' un altro cane che ha una zampa che lascia un'impronta simile al lupo in determinate condizioni.
Quindi anche io ( e ripeto ho centinaia di foto al riguardo)per dire se e' lupo o cane dico che ci vuole una serie di impronte(e poi anche il contesto ambientale ha la sua importanza)

La stessa cosa si potrebbe ripetere per differenziare i morsi di lupo e da cane sulle prede e le fatte .

Ciao
R8

Modificato da - n/a in data 12 dicembre 2008 23:35:42
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:
I cani per lo più si limitano solo a uccidere l'animale, non lo consumano o se lo consumano non lo fanno in modo completo ...... Un animale predato da cani presenta una grande quantità di morsi sparsi, graffi sui fianchi, e misurando la distanza tra i canini ci si può fare un'idea.
Il lupo tende a limitare i morsi nella zona del collo e (in caso di un animale di grosse dimensioni) anche sugli arti posteriori. In genere inizia il conumo dalla parte posteriore, nutrendosi prima degli organi interni, poi passa alla muscolatura. In altri casi inizia dalle schiena dell'animale. Il contenuto ruminale viene sempre scartato ....

Sottoscrivo tutta questa spiegazione ... direi da manuale, se non fosse che raramente si trovano manuali così chiari!!! Bravissimo Luca!

Mantengo però anche il mio “innato” senso critico .... indicando alcuni passaggi del tuo post (non volermene Luca) sui quali non sono totalmente d’accordo ....

Messaggio originario di luca val susa:
Un indizio abbastanza sicuro nel caso del cervo o di altri ungulati di grosse dimensioni e il fatto che siano stati spezzati i femori con la forza delle mascelle, questo viene fatto però solo a consumo completato ....


Questo è vero relativamente ad aree dove non sia presente il cinghiale, in grado anche lui tranquillamente di spezzare femori ... (anche di grosse dimensioni) e che potrebbe quindi depistare un po’.

Messaggio originario di luca val susa: ..... In realtà non c'è nessuna differenza dalle impronte di un grosso cane.


..... è anche il pensiero di molti, che personalmente non condivido! Secondo me non è poi così difficile tentare una discriminazione delle impronte di lupo da quelle di un cane; posterò allo scopo alcune immagini:
La prima immagine si riferisce alle zampe anteriori di una lupa rinvenuta morta alcuni anni fa nell’Appenino Forlivese. In questa, e in tutte le carcasse di lupo che ho avuto occasione di esaminare, le zampe presentavano il “ponte carnoso” ....
Immagine:
Lupo nelle Alpi
273,64 KB
..... in pratica i due polpastrelli posti più anteriormente e al centro (primo e secondo dito) sono uniti posteriormente da un ponticello carnoso (evidenziato con la linea rossa) che ne impedisce la separazione e risulta quasi sempre visibile nella traccia (soprattutto su terreno “molle”).....


La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 22:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... come nel caso della seconda immagine che rappresenta una nitida impronta di lupo rinvenuta sul greto di un torrente (condizione idilliaca che si verifica raramente) .....
Immagine:
Lupo nelle Alpi
291,4 KB
..... dove è ben visibile il ponte carnoso e la mancata “apertura” del primo e secondo polpastrello (conseguenza diretta della sua presenza)..
Secondo alcuni esperti, questo elemento da solo non può però fornire la certezza assoluta che si tratti di un impronta di lupo perché alcune razze canine possono presentare il ponte carnoso; occorre però valutare che i cani con questa caratteristica sono comunque molto rari, mentre al contrario il “ponte” era presente in tutti i lupi morti che ho esaminato (ed altrettanto mi hanno riferito colleghi più esperti di me) quindi possiamo dire che è comunque un parametro di valutazione piuttosto importante.
Ciao.

P.s. Grazie infinite Luigi per la bellissima e interessante spiegazione, .... mi ero sempre chiesto come fosse possibile uccidere dei cinghiali (anche grossi), .... per soffocamento! Ora, grazie a te, ho capito il meccanismo!


La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 23:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano !
Per i cinghiali e i suini e' un po' diverso : il lupo cerca sempre di attaccare alla gola per mettere in atto la metodica,ma in quelle specie di animali la mole gioca un ruolo importante : un conto e' uccidere un cinghialetto di 15 kg,un conto uno di 60 o un maiale di 100 kg che hanno uno strato di grasso notevole; ho visto un video di due lupi che attaccavano e uccidevano un cinghiale di circa 50-60 kg e mentre uno cercava di attacarlo alla gola ,l'altro lo mordeva sul muso nel tentativo di soffocarlo ...l'attacco e' durato parecchio con questo ''metodo'' proprio perche' il cinghiale e' ''tosto'' da predare e un lupo da solo non so se ce l'avrebbe fatta.

Per quanto riguarda i ponti carnosi : io non ho mai visto un cane con il ponte ma so esserci(e concordo sulla rarita')
Idem per il lupo : su 11 lupi uno solo non aveva i polpastrelli saldati a ponte(stentavo a crederci anch'io)anche questa un'eccezione.
Ma su fango di impronte ne ho viste veramente di tutti i colori,qua ripeto i cerco la serie di impronte e il contesto per pronunciarmi.
Ciao
R8
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 23:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah dimenticavo Luciano ,complimenti per il sito web ed i video ( sono un appassionato fotografo di lunga data mi diletto anche con i video)
Ciao
R8
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 01:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono d'accordo....anche i cani,mordono sempre sulla gola...è nell'istinto.....

________________________________________________

Immagine:
Lupo nelle Alpi
43,93 KB

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 08:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, .. ho visto ora la modifica che hai fatto al tuo post inserendo tutta quella splendida documentazione, .... e sono rimasto senza parole! Sei fenomenale!!
Di lupi morti (purtroppo) e tracce ne ho visti molti anch'io ..... e oltre a concordare su tutto quello che hai scritto (io non ho mai visto però un lupo senza "ponte").... devo dire che non ho documentato con altrettanta cura e chiarezza .... tutto ciò che hai mostrato tu; ti ringrazio moltissimo di averlo comunicato e sarei molto interessato alla tua pubblicazione (ovviamente quando uscirà)!

Messaggio originario di erreotto:
..... Ma diverso e' poi andarlo a ritrovare sempre sul terreno e attribuirlo al lupo : per farlo ci vuole una serie di impronte,cioe' una pista ....
..... questo comporta il vedere un'unica serie di impronte una dietro l'altra,classico delle piste da lupo
Immagine:
Lupo nelle Alpi
17,23 KB


Verissimo!! e a conferma del fatto che quello che dici è valido anche in altri contesti territoriali ..... mostro l'immagine di una pista di 5 lupi (che erano cinque l'ho capito solo dopo alcuni chilometri quando in una radura si sono "aperti a ventaglio")nell'Appennino Romagnolo; mi ero accorto che erano più di uno .... e in un "passaggio un po' più chiaro avevo ipotizzato fossero tre.

Immagine:
Lupo nelle Alpi
161,39 KB


Messaggio originario di erreotto:.... e poi anche il contesto ambientale ha la sua importanza ...


D'accordissimo, dalle mie parti la disriminazione lupo-cane è abbastanza facile nelle zone di medio alta montagna (non ci sono cani vaganti e/o ferali) più complesso nelle zone di medio bassa collina (il lupo è in forte espansione .... e abita stabilmente le colline a ridosso di Forlì).



Messaggio originario di erreotto: ... La stessa cosa si potrebbe ripetere per differenziare i morsi di lupo e da cane sulle prede e le fatte.


Anche in questo caso mi trovi d'accordo ..... per i morsi da predazioni diverse serve però un contesto con molte predazioni anche da cane (non so se sia così in Molise .... in Romagna è un evento piuttosto raro); per la comparazione delle fatte, non avrei problemi a documentare quelle di lupo, .... ne abbiamo esaminate e analizzate al micoscopio oltre 300 (per uno studio sull'alimentazione del lupo in relazione alla "disponibilità" di prede).... ma anche in questo caso non ho il raffronto con fatte di cani che si siano cibati di ungulati selvatici ..... o che ingeriscano abitualmente molto pelo e frammenti di ossa.


Ripensando al titolo di questa discussione ...... ho idea però che abbiamo fatto una “invasione di campo” ... e che stiamo andando un po’ OT, ..... rischiamo di farla diventare piuttosto generica e non specifica delle Alpi (come era nelle intenzioni di Massimo quando l’ha aperta); .... forse conviene indirizzarci su una discussione più generalizzata ... se c’è (da novizio devo ancora “esplorare” il forum) .... oppure aprirne una apposita su alimentazione e segni di presenza del lupo!?
Ciaooo.

P.s. Grazie per i complimenti ..... col procedere delle cose potremmo scambiarci informazioni anche su riprese video e tecniche di montaggio!


La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Luciano:
ottime osservazioni,
però ricordiamoci che anche alcuni cani hanno il pinte carnoso!
Insomma il ponte carnoso è un elemento un po' scarso per avere la certezza scientifica che si tratta di lupi, e credo che siamo daccordo.
quella si ha solo con gli esemi genetici su escrementi attribuibili a quelle tracce oppure per avvistamento.
Si può essere praticamente sicuri se seguendo le tracce ci accorgaiamo che seguono un comportamento prettamente lupino. Faccio SOLO un esempio: uno spostamento monodirezionale senza deviazioni e distrazioni per chilometri (raro nel cane!).
ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante informazioni...grazie a tutti!
Ero proprio convinto che la differenza tra lupo e cane fosse solo dovuta all'esistenza del "pinte carnoso"(non sapevo si chiamasse così!),invece vedo che in una traccia non è l'unica cosa da ricercare!
E inoltre vedo che anche sulla predazione la differenza non è così facile da scorgere...!

Ciao Brunetto !
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lupo nero scrive > non sono d'accordo....anche i cani,mordono sempre sulla gola...è nell'istinto.....


Ti sbagli,dipende da chi hanno di fronte : il cane morde ANCHE alla gola (ma non sempre) quando cerca di predare una pecora .
Cerchera' di mordere SOLO alla gola invece quando deve affrontare un rivale.
R8
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Precisazione doverosa e poi chiudo perche' stiamo andando fuori tema :
per cane intendevo quelli da combattimento,selezionati per tale scopo : nei loro combattimenti cercano solo la gola dell'avversario.
Gli altri cani non lo fanno e quando litigano si mordono ovunque ,ne ho visti a decine per lavoro.
Finisco ricordando che il lupo :
1.Deve predare per vivere e lo deve fare ottimizzando al massimo la tecnica.
2 La tecnica del morso viene insegnata dai genitori ai figli ,tant'e' che da ottobre spesso si possono rinvenire i segni dei cuccioloni accanto a quelli dei genitori sulle pecore uccise .
3.Il lupo con la stessa tecnica micidiale uccide anche i cani,tant'e che i pastori li muniscono di collare antilupo.
ciao
R8
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Lupo nero scrive > non sono d'accordo....anche i cani,mordono sempre sulla gola...è nell'istinto.....


Ti sbagli,dipende da chi hanno di fronte : il cane morde ANCHE alla gola (ma non sempre) quando cerca di predare una pecora .
Cerchera' di mordere SOLO alla gola invece quando deve affrontare un rivale.
R8

sei te che sbagli.....

il cane tendono sempre di prendere per la gola, se poi hanno difficoltà, prendono dove riescono ma questo vale anche ai lupi.....se vai su youtube, la caccia ai cinghiali, i cani tendono o mordono sempre per la gola.

certo che i lupi, sono più esperti....ma questo è un altro discorso.

non credere cosa c'è scritto in quel libro....ho visto (ovviamente in tv) i lupi che hanno avuto difficoltà di prendere conigli, lucertole, ecc ecc, e questo non vuol dire niente, quindi è soggettivo......e poi un branco di lupi, sono divisi in tanti livelli, Afa, beta, omega, bali, cacciatori e i ranghi inferiori...i cacciatori solitamente sono femmine con un taglia inferiore del 25% rispetto ai maschi...e sono molti più veloci e agili e possono catturare la preda...nel caso delle prede grosse, la femmina cacciatrice cerca di sbloccarla la via fuga e ha bisogno dei maschi per atterrarla e ucciderla (la preda)....di solito il lupo solitario va caccia di prede piccole, tipo roditiri, lepri, lucertole, ecc ecc....

________________________________________________

Immagine:
Lupo nelle Alpi
43,93 KB

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno in tema :

Io sono molto curioso di vedere come si ''stabilizzera' il lupo ad esempio in Trentino ,regione ricca di fauna selvatica e di ambienti boschivi completamente diversi da quelli appenninici;e' solo questione di tempo e cominceranno le predazioni.
R8
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Torno in tema :

Io sono molto curioso di vedere come si ''stabilizzera' il lupo ad esempio in Trentino ,regione ricca di fauna selvatica e di ambienti boschivi completamente diversi da quelli appenninici;e' solo questione di tempo e cominceranno le predazioni.
R8


Per il momento non ci e ancora arrivato o meglio non se ne hanno notizie mentre sembrano definitivamente scompasre nuovamente le linci quelle vanno e vengono non si capisce bene in compenso nel trentino occidentale abbiamo gli orsi che pare predino di tutto che non sia fauna selvatica!!!!!, a meno di rientroduzioni penso che ci voglia del tempo...... prima che arrivi anche il lupo
ciao

cedrone
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net