testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Dermattero siciliano - Guanchia (ex Forficula) cfr. pubescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:17:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Dermaptera Famiglia: Forficulidae Genere: Guanchia Specie:Guanchia pubescens (cfr.)
Ciao a tutti,
stamattina sul davanzale di casa ho trovato questo dermattero, un po' intirizzito e "confuso". Ho fatto un paio di scatti, giusto per postarli sul forum.
Di quale specie si tratta? Si può anche risalire al sesso dell'esemplare?
Ecco i dati di scatto:

Data: 30 Novembre 2008 - Ore 10.46
Locatità: Marina di Modica (RG)
Ambiente: Retroduna parzialmente antropizzato - Muro di casa.


Immagine:
Dermattero siciliano - Guanchia (ex Forficula) cfr. pubescens
79,03 KB

Ciao a tutti

Toni

Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2018 16:36:12

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbere trattarsi di una Forficula (non auricularia) femmina. Se hai una foto in cui il forcipe è più a fuoco postala. Mercoledì riuscirò a dare un'occhiata al volume della Faune de France e magari arrivo a qualcosa di più.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Dovrebbere trattarsi di una Forficula (non auricularia) femmina. Se hai una foto in cui il forcipe è più a fuoco postala.



...Ecco fatto...così va meglio?

Immagine:
Dermattero siciliano - Guanchia (ex Forficula) cfr. pubescens
67,32 KB

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 17:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto grazie!
Visto che tanto dobbiamo aspettare fino a mercoledì (almeno per quanto riguarda me, poi magari c'è qualcuno che ci aiuta prima) potresti mettere anche un ingrandimento delle "ali" dalla prima foto? Potrei averne bisogno. Abbi pazienza !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le ali...e ci mancherebbe altro!
Allora a mercoledì

Immagine:
Dermattero siciliano - Guanchia (ex Forficula) cfr. pubescens
80,64 KB

Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gioco, ma proprio per gioco dico: Forficula obtusangola. A mercoledì la verifica.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni

visto che stiamo giocando, in attesa del nostro sommo unico & inarrivabile

ho fatto un rapido confronto, in Forficula spp. (quelle che ho visto, non le abbiamo tutte) il pronoto è nettamente trasverso, non allungato come questo

in base alla forma del pronoto, io azzardo Apterygida media (= albipennis)

e aspetto i commenti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai fatto venire la fregola entomologica ed allora sotto col Fontana (che non mi ricordavo trattasse anche i Dermatteri):
Forficula obtusangola aut pubescens !
Non so se arriverò più in là con la Faune de France.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

in attesa del nostro mitico roberto , seguendo le sue dritte dopo la cantonata dell'Apterygida mi sono documentato un po' meglio

Messaggio originario di Hemerobius:

... Forficula obtusangola aut pubescens !
Non so se arriverò più in là con la Faune de France...

temo proprio di no ... dato che a quanto pare l'obtusangola in francia non c'è

comunque andiamo con ordine: ho consultato sia il volume del fontana, sia il lavoro di vigna (memorie museo civico storia naturale verona 16, 1968) che riconosceva obtusangola come specie valida

per quanto riguarda in particolare quest'ultimo, in effetti... i caratteri non portano proprio tutti nella stessa direzione, mi spiego:

- la forma del margine apicale delle elitre, presa da sola, indicherebbe piuttosto obtusangola (margine esterno delle elitre nettamente più lungo di quello suturale, in altre parole margine distale delle elitre distintamente obliquo, anziché perpendicolare o quasi all'asse longitudinale), sempre che sia vero che la forma delle elitre della femmina è sempre identica a quella del maschio; osservo però che tale differenza non appare nelle figure date da fontana, e d'altra parte

- la descrizione di vigna di obtusangola parla di una carena netta e ben evidente lungo il margine omerale, evidenziata anche nei disegni, e che nelle foto di toni io non vedo proprio; inoltre le elitre stesse nel loro insieme, sia dai disegni di vigna che dalle figure di fontana, appaiono più allungate in pubescens e più brevi e larghe in obtusangola, e la foto di toni mi sembrerebbe corrispondere più alla pubescens

- il pronoto di obtusangola è descritto e anche disegnato come più corto e largo, e quello di pubescens più allungato (nel disegno e nelle foto quest'ultimo appare anche col margine posteriore più sporgente, come avevo già notato)

- infine il colore di obtusangola è descritto come "rossiccio uniforme, simile alle Chelidurella", e in particolare nella diagnosi differenziale il forcipe della femmina è indicato come bruno rossiccio uniforme in obtusangola e bicolore, come nelle foto di toni, in pubescens (differenza evidente anche nelle foto di fontana)

per tutto quanto sopra, io personalmente propenderei decisamente per Forficula pubescens... però a questo punto aspettiamo il parere del nostro

tra parentesi, quando avevo creduto di trovarmi davanti ad Apterygida albipennis, avevo scritto che il pronoto nelle specie di Forficula che avevo visto si presentava più breve e trasverso che in quella della foto, solo che l'unico esemplare femmina delle nostre collezioni determinato come pubescens è probabilmente un'obtusangola

per concludere, il motivo per cui mi sono messo a chiamarla Apterygida albipennis lo trovate qui

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 02 dicembre 2008 19:51:27
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho molto da aggiungere a quello che ha già detto Maurizio. Anche per me si tratta di Forficula pubescens anche se mi rimane un piccolo dubbio legato al fatto che non conosco F. obtusangola in natura.

Invito tutti gli amici del Forum a fotografare e postare foto di Dermatteri, il numero di specie è abbastanza limitato, dovrebbe essere piuttosto semplice riconoscerli e non esiste documentazione fotografica in rete. Pazienza se avremo centinaia si foto di F. auricularia, che comunque è facilmente riconoscibile.
La documentazione su questo esemplare (foto intera dal dorso, forcipe e torace ingranditi) va benissimo.
Coraggio abbiamo interessanti specie endemiche mai fotografate .

Un ultima cosa. Nonostante Maurizio si lamenti per la cantonata presa, io credo che proprio da questi errori vengano gli stimoli per approfondire ed imparare.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... Nonostante Maurizio si lamenti per la cantonata presa, io credo che proprio da questi errori vengano gli stimoli per approfondire ed imparare...

lo credo anch'io ... riconoscere i nostri errori serve anche a tutti quanti ci leggono, quelli che si considerano inesperti (e magari non lo sono poi così tanto ) non devono demoralizzarsi quando di errori ne fanno loro, tutti possiamo farne e ne faremo sempre, chi più chi meno...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 10:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo spesso in che posto sono finito, è pieno di mostri!!
Complimenti per il vostro sapere, aspetto l'evolversi degli eventi con curiosità
Ciao


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 16:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si può vedere qui Link , la specie Forficula pubescens è stata “spostata” nel genere Guanchia, per cui Guanchia pubescens.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net