testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 ALBERO SOLITARIO 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:37:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluto e spero la vs. pazienza sia ripagata. comunque sono stato questa mattina a fotografare l'albero e devo dire il vero, me la sono vista brutta! quando ero sotto l'albero sono stato circondato da un nuvolo di api inferocite! stavano sciamando e hanno preso l'albero come riferimento. non ridete perchè le punture fanno male! ho mollato canne e retini e me la sono data a gambe! sono poi ritornato ed erano ancora lì. queste sono le foto che ho fatto e ho strappato con l'amo questo rametto che ho fotografato poi a casa. la parte superiore ed inferiore delle foglie-aghi è uguale. ora sono lunghe 10mm. da una foto si vede che è stata fatta una imbracatura per sostenere un ramo e che la punta non c'è. sicuramente un fulmine. comunque si vede bene che gli aghi sono sullo stesso piano ma alternati sul lato opposto.
spero le foto siano sufficenti. vi ringrazio e un gran saluto.
Immagine:
ALBERO SOLITARIO 2
252,37 KB
Immagine:
ALBERO SOLITARIO 2
223,13 KB
Immagine:
ALBERO SOLITARIO 2
123,43 KB
Immagine:
ALBERO SOLITARIO 2
279,62 KB

giuli

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 19:04:17

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:55:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dirò sicuramente una stupidata, ma se non fosse così maestoso sembrerebbe una mimosa...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:46:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao GFERESIN
Grazie per essere tornato all'albero solitario, alla faccia delle vespe inferocite.
Ecco quanto posso dirti:
Principali fonti:
-Alberi e arbusti in Italia. Manuale di riconoscimente - Ferrari & Medici: 60-63; Edagricole 2001
-Alberi. Dendroflora italica - L. Fenaroli & G.Gambi: 146; M. Tridentino 1976

A mio parere la scelta è tra questeTaxodiaceae a fg. caduche:
-Taxodium disticum (L.) Rich.; Cipresso calvo delle paludi. Introdotto in EU nel 1640
-Metasequoia glyptostroboides Hu et Cheng; Metasequoia. Scoperto in Cina nel 1944 e rapidamente introdotto in tutti i giardini botanici del mondo ed in molti parchi.

Foglie:
-Taxodium: aghiformi, appiattite, molto sottili e tenere, lunghe ca. 8 - 10 mm; sono inserite in modo distico su rametti che sono, a loro volta, inseriti in modo alterno su rami di maggiori dimensioni. L'inserimento distico sui rametti non è sempre regolare e non tale da formare, fra le fg. opposte, un angolo piatto, in quanto più stretto nella parte superiore (le foglioline tendono a chiudere nella parte superiore).
-Metasequoia: aghiformi e piatte, l'apice è arrotondato e la loro lungh. è di cm 3 - 4. Sono simili a quelle del Taxodium, differendo da queste ultime in quanto sono più grandi. La loro inserzione sui rametti è sempre distica e perfettamente opposta, in quanto le 2 file di foglioline opposte formano generalmente un angolo piatto.

Struttura riproduttiva maschile:
-Taxodium: amenti penduli che compaiono nel tardo autunno e liberano il polline nell'aprile successivo, quando misurano da 10 a 30 cm di lunghezza.
-Metasequoia: amenti penduli di dimensioni non precisate, dalle illustrazioni sono molto più corti di Taxodium.

Sono orientato x Taxodium disticum (L.) Rich. Per questi motivi:
-lunghezza misurata delle foglie mm 10
-presenza di quello che sembra un amento maschile molto lungo, in basso a sx dell'IMG 3 / post. 27/04/2009
-le dimensioni dell'albero fanno supporre che sia stato messo a dimora prima del 1950 (anno di scoperta della metasequoia in Cina 1944).

Sentiamo cosa ne pensano gli altri.

Stammi bene,
blcamuno

Modificato da - blcamuno in data 04 maggio 2009 17:53:55

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 00:16:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della tua pronta risposta blcamuno, sono d'accordo con la tua determinazione,solamente (da profano) dai disegni del libro che ho in mio possesso, "alberi d'europa" di Goldstein-Simonetti-Watschinger ed. Mondadori notavo che gli aghi sono si distici, ma anche esattamente opposti nella attaccatura al ramo, non sfalsati come questi. forse il disegno è puramente indicativo! in ogni caso vi ringrazio. ora il libro degli alberi ha un posto fisso sulla mia scrivania! alla prossima.

giuli

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:04:49  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gferisin:

grazie della tua pronta risposta blcamuno, sono d'accordo con la tua determinazione,solamente (da profano) dai disegni del libro che ho in mio possesso, "alberi d'europa" di Goldstein-Simonetti-Watschinger ed. Mondadori notavo che gli aghi sono si distici, ma anche esattamente opposti nella attaccatura al ramo, non sfalsati come questi. forse il disegno è puramente indicativo! in ogni caso vi ringrazio. ora il libro degli alberi ha un posto fisso sulla mia scrivania! alla prossima.

giuli

Non conosco il libro da te citato.
Quando passi in libreria fatti mostrare questi testi specifici sugli alberi e gli arbusti:
- ALBERI E ARBUSTI IN ITALIA. Manuale di riconoscimento. Aut. Ferrari & Medici- Edit. EDAGRICOLA. Il prezzo è un pò elevato, ma giustificato dal contenuto (a mio parere).
- Riconoscere gli alberi di Roger Phillisp. Edit. De Agostini Ben illustrato e commentato.
Quanto all'ottimo "ALBERI Dendroflora italica" di L.Fenaroli & G.Gambi Ed. Museo Tridentino di Scienze Naturali, è un pò datato (1976) e, forse, fuori commercio.
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net