testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Estrazione radula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:02:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, qualcuno ha un qualche lavoro o degli appunti privati in cui si dice come si estrae una radula, a quali passaggi deve essere sottoposto, a che concentrazioni, e come si monta o come si conserva? Per il momento sarei interessato solo per macro-specie perchè per le piccole lo vedo molto problematico, ma se ci sono protocolli diversi per le due tipologie dimensionali vi sarei grato se me li potesse mandare entrambi. Insomma, parto da O e sarei interessato ad avere consigli da chi lo ha già fatto.
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pecora Nera....ho proprio sotto mano un vecchio bollettino del Gruppo Malacologico Canavesano (ora scomparso) datato 1973, forse non è quello che vorresti TU, ma l'allora studente Stefano Palazzi scrisse l'articolo "L'estrazione e la preparazione della radula" ,articolo che nonostante la mia ignoranza mi spinse ad esperimentare la realizazione di qualche vetrino su delle Natica da visionare durante una mostra naturalistica allestita nel mio paese.Non ripetei più l'esperimento ma ti giuro che è stato un'esperienza unica sia per la riuscita sia per le meravigliose visioni al microscopio.
Ora, se vuoi posso spedirtelo in Pdf sperando di non incorrere come al solito nella censura restrittiva di NM(evetualmente ci sentiamo in privato).
Domanda?....è ancora attuale lo studio della radula dopo l'evento della tecnica di rilevamento del DNA ?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mi faresti un grande piacere . Il DNA è sì utile, ma ci sono ancora famiglie dove non si sa neanche dove andare a mettere le mani...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
esiste un interessante lavoretto di Bruno Sabelli intitolato, vado a memoria: esercitazione sull'estrazione delle radule, se vuoi te lo mando, vedo se in cartaceo o pdf.
Inoltre, per esperienza personale, in alcuni casi, vedi Polyplacophora,trovo più utile il trattamento digestivo con Pronase K (Proteasi XIV) in tampone citraro, con l'uso delle soluzioni e di Potassio Idrato e di Sodio Idrato, mi si sono spesso staccati parecchi denti.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Sergio, ho ricevuto il lavoro .

Ti sarei grato. Cercando radula e Sabelli ho trovato questi due, li metto qui se passano altri interessati:

SABELLI BRUNO - TOMMASINI STEFANO - 1982 - Tecniche di preparazione per l'osservazione della radula dei molluschi.

SABELLI BRUNO - TOMMASINI STEFANO - 1982 - Una esercitazione sulla radula dei molluschi. Natura e Montagna, n.3 sett. 1982:51-57

Se riesci...grazie



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
questi lavori di Sabelli sulla radula li ho entrambi, fammi sapere come li vuoi.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti è più comodo, anche quando ci vediamo!

Grazie a tutti

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

GinoErcole
Utente Junior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 23:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
26/05/09
appello per Fabiolino
Solo oggi ho visto che hai deui testi d'istruzione per estrarre la radula dei molluschi,ai quali sono interessato, puoi farmeli avere?, il mio indirizzo e-mail è Ginoercole@iol.it

Gino
Torna all'inizio della Pagina

Hippi
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 18:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
30/07/09
ho necessità di trovere testi relativi aestrazione della radula deimplluschi; ghi può aiutaermi? il mio indirizzo di e-mail è ginoercole@iol.it. Spero che qualcuno mi aiuterà.Grazie.
Hippi

gigetto
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gino,

perchè ti sei registrato con un nuovo nick?????

A presto





Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Hippi
Utente nuovo

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per abbreviare la ricerca e postare più rapidamente

gigetto
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Domanda?....è ancora attuale lo studio della radula dopo l'evento della tecnica di rilevamento del DNA ?


Posso risponderti per esperienza sui Triphoridae: la classificazione a livello generico è basata prevalentemente sui caratteri radulari.
La ricostruzione di una filogenesi su base molecolare andrà affiancata al dato morfologico per verificarne l'affidabilità. O se preferisci, il dato morfologico verrà affiancato a quello molecolare per verificarne l'affidabilità.

In realtà, l'analisi molecolare è sicuramente preziosa per tanti motivi, ma risulta sempre opportuno usarla affiancata al dato morfologico (oltre che ecologico e anatomico) e non assumerla per verità assoluta.

Come in una conchiglia non si deve guardare solo il colore, ma anche la scultura, la protoconca etc per avere tanti caratteri e valutare nel loro insieme il quadro completo, così le nuove tecniche di analisi ci aiutano ad avere sempre più informazioni da valutare insieme per far sì che le nostre decisioni siano sempre più affidabili.

Ciao, Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, è stata una fortuna leggerti, non bisogna mai disperare prima o poi le risposte arrivano, in questo caso anche per l'intromisssione di Gino che ha risvegliato il post.
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 31 luglio 2009 20:32:13
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul quesito di fabiolino segnalo anche questo lavoro di ploeger e breure del 1977

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2017 : 10:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti ho iniziato a leggere ora il lavoro del Sabelli e mi chiedevo
I che microscopio necessita per vedere le radule?
II dicono di utilizzare lo xilolo ma ho cercato sul web e c'ha una lista di controindicazioni che nn finisce più, c'è qualcosa in commercio meno pericoloso?
Leggevo del pronase IV, ma dove lo si trova?
Grazie mille


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net