testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Megachile disjunctiformis (Apidae Megachlinae)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:04:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Megachile Specie:Megachile disjunctiformis
Questo bellissimo imenottero mi è appena entrato in casa! Poverino, era agitatissimo è non volevo "torturarlo" troppo a lungo. Ecco due scatti che sono riuscita a fare... Potrebbe essere un Apidae Andreninae ?

Immagine:
Megachile disjunctiformis (Apidae Megachlinae)
103,88 KB

Immagine:
Megachile disjunctiformis (Apidae Megachlinae)
88,36 KB

Grazie per un vostro aiuto
Ciao
Franziska

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 07:16:12

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra piuttosto un Apidae Megachilinae, ma non l'ho mai visto.
Ricorda anche Xilocopa sp..
Molto bello!! Mi sa che hai fatto uno scoop!
Quanto era lungo? Dalla penna non si capisce bene.
luigi

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 07:13:33
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi
Direi che doveva misurare quasi 2 cm. Non ho mai visto niente di simile, quindi brancolo nel buio totale
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 cm. mi sembrano tanti, cos'é quell'oggetto di plastica nella seconda foto?
E' certamente un insetto non comune hai altre foto dove sia leggibile la nervatura?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
brava Franziska, mai visto un imenottero del genere, l'oggetto mi sembra una penna, quindi diciamo diametro circa 1 cm? Nel qual caso le dimensioni tornano

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro e Gigi

l'oggetto è una matita a mina - ho rifatto i calcoli e arrivo a 17 mm

con le ali aperte non ho foto nitide, ma ho cercato di modificare una ad ali chiuse in modo da evidenziare il più possibile la nervatura, spero sia sufficiente

Immagine:
Megachile disjunctiformis (Apidae Megachlinae)
135,81 KB

ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualche speranza di arrivare almeno alla famiglia?
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto della nervatura non mi aiuta, non riesco nemmeno a capire se ha 2 o 3 celle submarginali. E' comunque un insetto molto caratteristico, sembra quasi una Xylocopa africana (ma non ha le zampe di una X.), un insetto che se vedi una volta non lo scordi, non è il mio caso.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro - peccato, non mi aspettavo che fosse un insetto così insolito, altrimenti avrei provato fare qualche foto in più
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato questa immagine da una foto scartata perchè mossa - forse l'ala è un po' più leggibile...?

Immagine:
Megachile disjunctiformis (Apidae Megachlinae)
98,48 KB
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 23:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione perchè l'insetto è stato identificato sul Forum Entomologi Italiani come Apidae Megachilinae. Si tratta di una specie dell'Asia orientale, probabilmente introdotta accidentalmente:
Megachile disjunctiformis Cockerell, 1911 (cf.)

A questo punto chiederei gentilmente a un moderatore di cambiare il titolo della discussione. Grazie.

Ciao
Franziska

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 07:14:18
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 12:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Riprendo questa discussione perchè l'insetto è stato identificato sul Forum Entomologi Italiani come Apidae Megachlinae. Si tratta di una specie dell'Asia orientale, probabilmente introdotta accidentalmente:
Megachile disjunctiformis Cockerell, 1911 (cf.)

A questo punto chiederei gentilmente a un moderatore di cambiare il titolo della discussione. Grazie.

Ciao
Franziska


Siamo invasi dai prodotti cinesi! Non se ne può più! ....

luigi

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 07:17:18
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2018 : 22:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'identificazione ipotizzato a suo tempo su FEI. La specie mi ha fatto visita nuovamente nel 2016 e nel 2017 quando è stata trovata anche da un gruppo di ricercatori del CREA di Bologna.
Qui Link potete trovare l'articolo con la segnalazione ufficiale.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 11:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi congratulo con te Franziska, bel colpo.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 09 luglio 2018 11:50:02
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2018 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia nulla esperienza di api solitarie devo dire che la morfologia è molto particolare rispetto alle megachili nostrane: dimensioni e disegno a parte mi pare abbia un testone notevole!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2018 : 23:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giulio e Giorgio per i commenti
Appartiene al sottogenere Callomegachile e fa parte delle così dette "resin bees" che utilizzano resina e terra per costruire i nidi. Anche quest'anno sta frequentando il mio terrazzo. Sarebbe bello poterlo osservare costruire un nido, ma fino adesso ha ignorato le strutture offerte...

Franziska


Modificato da - Mammut in data 14 luglio 2018 23:47:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net