testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L'ITALIA  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 17:28:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Halyomorpha Specie:Halyomorpha halys
Ciao!
questo l'ho fotografato a Modena a metà gennaio. Avevo pensato ad un Troilus luridus, ma guardandolo meglio mi pare che assomigli a Halyomorpha halys ma non mi pare che sia presente quindi mi sbaglio.
Mi sapete dire cos'è per favore?

Grazie e ciao
Alida


PS cosa sono quei due punti rossi posti alla base della testa?


Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA

Modificato da - gomphus in Data 14 marzo 2013 15:32:42

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, che bello vederti in questa sezione
Temo che la tua identificazione sia corretta e sia proprio l'Halyomorpha halys , detta anche "Brown Marmorated Stink Bug". E' un pentatomide di origine asiatica (Corea e Cina) che è stato introdotto accidentalmente in Nord America ed Europa. E' una specie dannosa per i raccolti, soprattutto per i frutteti (meli), ortaggi vari, viti ed alcune ornamentali.

Le macchie rosse dovrebbero essere ocelli, primitivi occhi fotorecettori e...beh, anche se non è proprio un buon segno, hai arricchito il forum con una nuova specie e con una bella ed utile foto!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 19:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale in effetti era un po' che mancavo ed ho qualche arretrato da postare
(in tutto il forum per la verità )

Grazie millissime per la conferma e per le spiegazioni. Pensavo che gli ocelli dovessero essere tre come negli Odonati

Alida



PS-OT ah che bello posso usare il simbolino degli alieni

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2013 : 14:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi di Alessandro e mi complimento per ll'interessante scoperta, seppure preoccupante per le coltivazioni, in pariticolare i frutteti.
Ecco alcuni esempi di danni alle mele, alle pesche, alle pere e ad alcuni ortaggi, segnalati negli USA:
Link

Aggiungo che si tratta di SPECIE NUOVA PER L'ITALIA e direi, anche per l'area mediterranea. Infatti le citazioni attualmente note riguardano paesi centro-europei, tra la Svizzera tedesca, il S-Germania e il Liechtenstein.


PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 15:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Confermo la diagnosi di Alessandro.
Aggiungo che si tratta di SPECIE NUOVA PER L'ITALIA e direi, anche per l'area mediterranea. Infatti le citazioni attualmente note riguardano paesi centro-europei.




WOW Paride !!!

Mi spiace che abbiamo un nuovo alieno confermato per l'Italian ma come ha detto Ale, abbiamo una specie nuova per il forum

Alida

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 13:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra l'altro certe zone del modenese sono famose per i loro frutteti...non credo sia un caso averlo trovato lì....forse è meglio segnalare la presenza non solo agli studiosi...

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 21:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata fatta in una zona residenziale di Modena città e tra poco sarà, come da un po' di anni, disinfestata per la presenza della cimice dell'olmo quindi...

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2013 : 23:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alida per la scoperta!!!
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2013 : 01:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

La foto è stata fatta in una zona residenziale di Modena città e tra poco sarà, come da un po' di anni, disinfestata per la presenza della cimice dell'olmo quindi...


... quindi verranno soppressi anche gli antagonisti naturali come la Nagusta goedeli (Reduviidae), una recente acquisizione in Italia di una rara specie NON aliena perché paleartica a diffusione orientale, che preda emitteri fitofagi come la Metcalfa ma anche bruchi di nottuidi e geometridi.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2013 : 01:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il confronto diretto con la specie autoctona più simile: Rhaphigaster nebulosa, a destra nella foto di Forbix:

Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA
131,4 KB

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 20:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Messaggio originario di CP:

La foto è stata fatta in una zona residenziale di Modena città e tra poco sarà, come da un po' di anni, disinfestata per la presenza della cimice dell'olmo quindi...


... quindi verranno soppressi anche gli antagonisti naturali come la Nagusta goedeli (Reduviidae), una recente acquisizione in Italia di una rara specie NON aliena perché paleartica a diffusione orientale, che preda emitteri fitofagi come la Metcalfa ma anche bruchi di nottuidi e geometridi.


Purtroppo qualche anno fa una mia vicina è andata in comune settore ambiente a denunciare i proprietari della villa nel bosco che ho di fronte casa e vista la multa salata da allora tutti gli anni fanno la disinfestazione e non posso farci niente

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ieri sera trovato un'altro esemplare, questa volta morto, di Halyomorpha halys
Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA
53,85 KB

NDR ribadisco che l'esemplare era morto

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 19:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non mancherò di segnalarvi eventuali osservazioni!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

barpi
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 10:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi presento,
lavoro in un ente ufficiale (Servizio Fitosanitario) e sono molto interessato (e preoccupato) per la segnalazione della presenza di Halyomorpha halys a Modena. Come già annotato è un insetto potenzialmente assai pericoloso soprattutto per i frutteti che in quel territorio sono numerosi e importanti.
Attualmente la specie è ufficialmente inserita nell’Alert List dell’EPPO dopo il suo ritrovamento in Svizzera anche in considerazione dei danni segnalati in alcune zone degli Stati Uniti.
Anche se per ora in Svizzera la specie si sta dimostrando molto meno dannosa del previsto, sarei interessato a capire esattamente dove sono stati fatti i ritrovamenti. Fondamentalmente per capire quale potrebbe essere stata la via di introduzione ma anche per verificare nei frutteti della zona se qualche esemplare si è già diffuso in ambiente agrario.
Inoltre per insetti di questo tipo, ovvero per organismi “normati”, è anche necessario che venga fatta una segnalazione ufficiale del loro ritrovamento che volevo concordare con chi ha fatto la scoperta.
Grazie dell’attenzione.
Massimo (Barpi)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 08:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo
per quanto riguarda la segnalazione degli insetti, non preoccuparti, la farà Paride Dioli, dopo aver compiuto debito esame su esemplari che ha già in mano. Nel caso che gliene servano altri ci arrangeremo per farglieli avere.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della precisazione. Infatti abbiamo già preso contatti con l'Università di Modena/Reggio anche perché, oltre alle foto qui riportate, questa specie è tra il materiale (Heteroptera) raccolto dagli studenti,che mi è stato affidato per la classificazione. La foto relativa, che testimonia l'esistenza del reperto, non viene qui pubblicata perché si tratta di un esemplare spillato. Quindi, per la parte ufficiale e per quanto concerne i reperti materiali, le segnalazioni sono già state fatte,trattandosi di una specie tra quelle potenzialmente molto dannose.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 13:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri mentre pulivo il balcone di casa ho trovato questa cimice.
Allertato dal messaggio di Alida e Claudio, l'ho raccolta.
Direi sia proprio lei ma vorrei conferma.
N.B. Abito anche io a Modena, a circa 300 metri da Claudio CP...
quindi sarebbe il terzo ritrovamento in zona.

Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA
234,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 13:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della testa, così guardiamo in faccia con chi abbiamo a che fare
Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA
200,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 13:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso possa interessare, metto anche un particolare della parte terminale dell'addome dove sono presenti alcune strutture ovalari: di cosa si tratta?

Saluti e grazie a chi potrà confermare l'identificazione.
Federico "Apus"
Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - NUOVA PER L''ITALIA
221,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 14:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico!
Ti confermo che è proprio l'H. halys, quindi è proprio il 3° ritrovamento in poche centinaia di metri ed il quarto per la provincia di Modena.

Credo che quelle strutture possano essere parassiti, magari qualche acaro, ma non ne sono sicura.

Alida

PS belle foto i particolari si vedono bene


Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2013 : 14:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida della conferma!
Foto fatte in digiscoping con stereomicroscopio e vecchia (ma valida) Nikon Coolpix 995.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net