testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 18:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Collembola Famiglia: Hypogastruridae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Avevo raccolto dei copepodi da un canale e con lo stereo microscopio stavo guardando le loro evoluzioni.

Ho visto una specie di larvetta che nuotava disperatamente ed allora ho preso uno spillo e sono andato in suo soccorso: appena avvicinato lo spillo vi si è aggrappata e così l'ho estratta dall'acqua, pensando di salvarla da sicuro annegamento.

Col cavolo ! Quella è saltata via come una cavalletta ed è tornata in acqua.

Non avevo capito come avesse fatto a saltare con quelle sei buffe zampette che non stavano mai ferme e, a questo punto avevo seri dubbi anche sul fatto che fosse una povera larva caduta accidentalmente nell'acqua.
L'ho pertanto lasciata a nuotare e dopo un giorno era ancora la, bella, viva e vegeta.

Dopo altri due giorni ancora nuotava, quindi lo stare nell'acqua non era certo un fatto accidentale: probabilmente era il suo ambiente naturale.

Dopo altri tre giorni stava tanto bene che ha effettuato la muta, con parte del vecchio rivestimento ancora attaccato al corpo.

Non sono certo un esperto di entomologia, ma da quello che ho visto penso sia un collembolo, anche se non ne sono per nulla certo.

Alcune foto mentre compie la sua muta:

Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
25,94 KB

Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
66,19 KB

Mi scuso per la qualità delle foto, ma quello non stava fermo un secondo e non volevo costringerlo alla immobilità con il rischio di danneggiarlo, perché sono proprio curioso di vedere come va a finire.


Modificato da - vladim in Data 18 novembre 2019 11:29:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 00:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'ambiente dove lo hai trovato verrebbe da pensare a Podura aquatica.

Se gli fai una foto ventrale vedrai la "furca", l'organo che usano per saltare, che è ripiegato normalmente sotto l'addome.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2016 : 23:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto ho ricercato dovrebbe essere un asellus acquaticus.un mini crostaceo
Immagine:
Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
73,87 KB
Immagine:
Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
39,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2016 : 00:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritratto sono stato precipitosopodura aquatica . si assomigliano
Immagine:
Collembola: Hypogastruridae o Poduridae
25,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

barbara v
Utente nuovo

Città: BERGAMO
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2019 : 11:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Podura aquatica è caratterizzato dalla presenza di una grande furca. dalla tua foto la furca non si vede, tuttavia non mi sembra l'abbia (anche la forma del corpo è diversa). è di un'altra famiglia di Poduromorpha, forse un Hypogastruridae o un Neanuridae, bisognerebbe vedere la mandibola (il che diventa molto complicato)...
Buona domenica
Barbara

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net