testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pelophylax: femmine con sacchi vocali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 21:41:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,
cercando notizie sul dimorfismo sessuale di Pelophylax ho trovato questo:

Immagine:
Pelophylax: femmine con sacchi vocali
91,24 KB

Vi è mai capitato di fotografare rane palesemente femmine, ma con sacchi vocali più o meno sviluppati?

Vista l'epoca in cui lo scriveva George Albert Boulenger, il 1879, dubito c'entri l'inquinamento...

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 22:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi è mai capitato, ma forse... non ci ho fatto caso. Starò più attento in futuro... potrebbe darsi che io partecipi a qualche studio che coinvolga le rane verdi.
La domanda che sorge spontanea, allora, è: ma cantano anche le femmine!?(o, meglio, alcune femmine?) Qui mi crollano tutti i punti di riferimento

P.S.: grazie Danius per l'apertura di un nuovo fronte di conoscenza...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 18:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Argomento interessante. Di femmine con sacchi vocali evidenti non ne ho mai incontrate. Femmine che 'cantano' sì, in particolare per emettere il 'distress call' nel caso in cui vengano afferrate da un maschio e non siano pronte per la deposizione, o anche nel caso che l'aggressore sia una natrice...
In quel caso si gonfia però tutta la gola senza poter osservare chiaramente dei sacchi vocali.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomeno, quest'ultimo, descritto da un mio lungo video in questa discussione del nostro forum: Link , o anche Link
Non so dire, però, se la fortunatissima rana (che si divincolò appena dopo la fine del mio video, approfittando di un mio movimento involontario) fosse maschio o femmina
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra femmina Barbaxx, ed emette suoni sommessi un poco nascosta dalla vegetazione, quindi direi di no. Però bel documento, sicuramente. Quanto sia stata fortunata bisogna vederlo dal suo sistema immunitario, se le ferite da morso si sono infettare...

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2017 : 17:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Oggi ho osservato per un paio d'ore la situazione del mio stagno, in cui hanno svernato un bel numero di rane verdi, che da circa due settimane hanno iniziato a farsi vedere. Scrivo qui perchè l'oggetto della discussione ha destato il mio interesse. Nello specifico oggi ho potuto contare circa 12 individui che al mio avvicinamento si sono subito tuffati. Come sono solito fare, sono rimasto accovacciato immobile aspettandone la risalita in superficie che mi ha permesso di osservarle molto da vicino. Ciò che ho notato anche in altre occasioni, è che al passaggio di aeroplani le rane vengono stimolate a cantare, difatti cosí è stato anche oggi, facendomi constatare che tutte e 12 le rane si sono messe a gracidare a gran voce facendomi pensare che siano al momento tutti maschi in fase di richiamo delle piú tardive femmine. Prima dell'inverno infatti le rane presenti erano circa 30, e immagino che le femmine siano ancora sotto la melma del fondo in attesa di temperature leggermente piú alte. Sfruttandone l'entusiasmo, ho avviato un audio dal telefono di canti di rane verdi, e le 12 presenti si sono letteralmente sdate! Hanno iniziato ad emettere forti richiami e venivano a contatto afferrandosi a mo' di accoppiamento, nonostante a mio avviso, si trattasse di soli maschi, poichè i canti erano lunghi e ho chiaramente visto a tutte i sacchi vocali ben gonfi. La domanda è, visto il titolo della discussione: che tipo di suoni emettono le femmine? Sono suoni in assoluto piú deboli e differenti oppure possono emettere anche suoni forti? Vorrei inserire il video ma non credo sia possibile, è un po' lungo. Chiedo questo perchè magari mi sbaglio e tra i 12 sono presenti anche femmine. Grazie
Inoltre vorrei chiedervi che differenza c'è tra i richiami di lessonae ed esculenta. Nel caso del mio stagno le rane emettono due tipi di suoni che potrei descrivere come un lungo rrrrrrrrrrr il primo, ed un croa croa interrogativo il secondo.
Tra l'altro ho notato che due individui si sono afferrati reciprocamente nel tipico modo ascellare, prima uno e poi l'altro, e l'individuo posto sotto ha iniziato ad emettere un suono molto basso, che immagino sia quello descritto in altro topic che viene emesso in caso di difficoltà o simili situazioni. Preciso che entrambi gli individui in precedenza avevano emesso forti richiami.
Credo che in certi momenti concitati i maschi non badino troppo all'individuo che afferrano; tuttavia quello afferrato d'istinto emette un suono con cui manifesta di non gradire.. Questo ho potuto constatarlo personalmente negli smeraldini maschi.

Modificato da - Canaj in data 09 marzo 2017 18:08:40
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2017 : 23:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... tanta carne al fuoco
Messaggio originario di Canaj:

al passaggio di aeroplani le rane vengono stimolate a cantare

il fenomeno è noto

Messaggio originario di Canaj:
soli maschi, poichè i canti erano lunghi e ho chiaramente visto a tutte i sacchi vocali ben gonfi.

è possibile che i maschi ad inizio della stagione siano più attivi delle femmine.

Messaggio originario di Canaj:
Inoltre vorrei chiedervi che differenza c'è tra i richiami di lessonae ed esculenta. Nel caso del mio stagno le rane emettono due tipi di suoni che potrei descrivere come un lungo rrrrrrrrrrr il primo, ed un croa croa interrogativo il secondo.

il "rrrrrrrrrrrrrrr" è il tipico canto della rana di Lessona. Un canto monosillabico "Croa croa" può essere emesso da entrambe. NB, se hai una popolazione vitale di rane verdi indigene, è estremamente probabile che vi siano dentro almeno alcuni maschi di rana di Lessona. Senza di questi (esclusi i rari casi di triploidia di Pelophylax kl. esculentus) la popolazione non potrebbe riprodursi.

Messaggio originario di Canaj:
Credo che in certi momenti concitati i maschi non badino troppo all'individuo che afferrano; tuttavia quello afferrato d'istinto emette un suono con cui manifesta di non gradire.. Questo ho potuto constatarlo personalmente negli smeraldini maschi.

Certo, il comportamento che descrivi è tipico di tutti gli anuri nostrani.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2017 : 23:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci, controlla il colore dei sacchi vocali: bianco chiaro = Pelophylax lessonae, bianco sporco = Pelophylax kl. aesculentus, nero P. del gruppo ridibundus. Altrimenti registra i canti e facceli sentire qui.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2017 : 00:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
...Vista l'epoca in cui lo scriveva George Albert Boulenger, il 1879, dubito c'entri l'inquinamento...


Uhm... se non ricordo male (da scuola... non ero ancora nato! ) la fine dell'800 era inquinata eccome



Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2017 : 10:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo... dipende dal luogo. Londra, ad esempio, era un posto pestilenziale, inquinato come e più di certe città asiatiche odierne. Pisa non saprei...
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2017 : 13:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pelophylax: femmine con sacchi vocali
231,14 KB

Ecco qua i due esemplari che si acchiappavano
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2017 : 00:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto rappresentativa, hai colto l'attimo.
Anche se con le rane verdi la certezza è data solo dalla genetica, mi sembrano due maschi di Pelophylax kl. esculentus o dell'affine ibrido dell'italia peninsulare, Pelophylax kl. hispanicus (non chiedermi il perché di un nome così sballato), e spiego perché:
i sacchi vocali non sono scuri come quelli del gruppo di Pelophylax ridibundus, e d'altro canto non sono candidi come in Pelophylax lessonae (o della sua forma peninsulare P. lessonae bergeri). Inoltre, ora è primavera, e i maschi di quest'ultima specie dovrebbero presentare una livrea più uniforme e di colore molto più tendente al giallo-limone.
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2017 : 03:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono della tua stessa idea e sottoscrivo quanto hai detto pochi post sopra riguardo alla presenza di individui di Lessona, in quanto alcuni si distinguono per la colorazione giallo limone. Ho comunque notato che la colorazione sta cambiando da quando le rane sono riemerse dopo l'inverno, difatti i primi giorni erano piuttosto scure, e via via vedo che si stanno portando sempre piú sul verde. Grazie per le risposte.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net