testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Epilobium hirsutum (Onagraceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 23:56:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

torbiera nei dintorni del rifugio Lagdei (appennino parmense)
meta agosto
1250 mslm


Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
31,55 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 marzo 2017 18:13:17

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 23:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
154,81 KB

E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 00:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epilobium sp., Onagraceae. L'habitat è da E. hirsutum, ma…

Perdonami, con le tue foto vedo costantemente la necessità di poter avere immagini molto più ravvicinate. Capisco che possano essere limitazioni dovute alla attrezzatura che, immagino, non ti permette di scattare delle macro.
Qui, ad esempio, devi sapere che per gli epilobi uno dei caratteri distintivi tra le specie è la forma dello stigma centrale, in mezzo al fiore.
In certi casi possono avere importanza dettagli come la presenza di peluria sulle foglie (come nella specie da me ipotizzata), o la presenza delle nervature su di esse, e molto altro, ma sempre distinguibile solo a distanza ravvicinata.

Le soluzioni possibili potrebbero essere:
1) Riuscire a scattare delle macro (lo si può fare anche con un telefonino, talvolta, ponendovi davanti una lente aggiuntiva, anche molto economica).
2) In mancanza di questa possibilità, andare più lontano (paradossalmente) e scattare una foto con lo zoom o col teleobiettivo. A volte faccio così.
3) Scattare la foto alla risoluzione maggiore possibile, poi, invece di ridurre l'intera foto per postarla, ritagliare solo il dettaglio che interessa, creare una nuova immagine solo con quello e postarlo (molto meglio di nulla).

Pensi di poter fare questo passo?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 05:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad es. di quanto detto sopra da Giovanni, ecco due ritagli dalle tue foto.
Ovviamente li ho ricavati dall'immagine già ridimensionata, per cui la definizione è scadentissima.
Prova a fare la stessa cosa sull'originale e a postare il risultato.



Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
41,67 KB
Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
57,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giuste osservazioni dal tuo punto di vista

io fotografo la pianta per la sua bellezza nel suo ambiente, poi una volta a casa,, cerco di nominarle e di catalogarle ,,cercando prima di identificarle con i vari testi che ho..oppure navigando in internet.. quando mi areno mi rivolgo a voi...
molte volte sono preso dal fiore e dalla sua bellezza che fotografo solo il fiore senza pensare ai particolari...
così come in questo caso.... ho tralasciato i particolari per identificare meglio la specie

così una volta che ho avuto un indirizzo da voi.. continuo la mia ricerca con i vari testi e confrontadoli arrivo ....

comunque cercherò di prestare attenzione alle tue osservazioni

buona giornata


E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore

Modificato da - silvanik in data 16 febbraio 2017 08:27:48
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma mi sembra un discorso un po', diciamo così, ...egoistico.
"Io vi uso solo per avere un'indicazione, poi vado avanti per conto mio..."

In questo modo tu sei soddisfatto, ma nel forum restano discussioni in cui non si approda a nulla.
Vorrei sentire altri pareri, ma a me sembra un comportamento scorretto nei confronti degli utenti del forum e di chi s'impegna ad arrivare ad un'identificazione che tu (a quel che sembra, volutamente ) rendi quasi impossibile.



Torna all'inizio della Pagina

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
161,12 KB

E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore
Torna all'inizio della Pagina

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Scusa, ma mi sembra un discorso un po', diciamo così, ...egoistico.
"Io vi uso solo per avere un'indicazione, poi vado avanti per conto mio..."

In questo modo tu sei soddisfatto, ma nel forum restano discussioni in cui non si approda a nulla.
Vorrei sentire altri pareri, ma a me sembra un comportamento scorretto nei confronti degli utenti del forum e di chi s'impegna ad arrivare ad un'identificazione che tu (a quel che sembra, volutamente ) rendi quasi impossibile.


apparentemente la mia risposta sembra così... non voglio fare polemica.. ma sono scritto in questo forum da diversi anni... non sono un studioso di botanica ma solo un appassionato di verde. il mio contributo ad una discussione scientifica è abbastanza relativo se non quasi nullo... però diverse volte in questi anni ho cercato di avere delle delucidazioni,, ma sono stato un pò snobbato.. quasi che le mie osservazioni sono troppo "elementari" è forse è vero...
così io mi adeguo al forum.. metto le mie foto sperando che possano essere d'aiuto .. se qualcuno mi chiede qualcosa sono pronto a dare il mio contributo che non può ceto essere scientifico visto che non ho nelle mie esperienze studi scientifici.. se non un diploma di perito chimico ..conseguito 40 anni fa
buona giornata



E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore

Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2017 09:21:23
Torna all'inizio della Pagina

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 08:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho rifatto ingrandimenti ..sperando che si vedano meglio i particolari

Immagine:
Epilobium hirsutum  (Onagraceae)
123,85 KB

E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore

Modificato da - silvanik in data 16 febbraio 2017 08:57:05
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 09:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io non sono un esperto, tutt’altro!
Mi sono occupato di specifiche sw per centrali telefoniche prima e di formazione aziendale poi, dalla laurea (1968) al prepensionamento (2001). Solo dopo ho cominciato ad avere un approccio meno superficiale verso piante ed animali.

Se però mi si dice che una foto panoramica serve a poco, mi sforzo di scattare immagini più ravvicinate e mirate. Per fotografare un fiore da 10 cm. Invece che da 10 metri, oppure per fotografare non solo la corolla, ma anche il calice, non serve essere esperti botanici, serve solo…volerlo fare.

Non ti sembra?

Questo vale ovviamente anche per l’altro tuo post Link . Anche lì il soggetto è ripreso da una distanza decisamente eccessiva.


Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 21:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla base di ciò che vedo si tratta di Epilobium hirsutum


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 00:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ora si vede di più e concordo anche io su E. hirsutum.

P.S.: Pochissimi tra noi sono botanici di professione. Io non lo sono, per lavoro mi occupo di tutt'altro (compositore di musica classica). Il problema è che le immagini fatte in un certo modo (quello descritto nel riquadro azzurro in cima alle pagine della sezione "Piante da determinare") non servono per fare "ricerca scientifica", ma sono realmente il minimo indispensabile per essere in grado di identificare la specie, anche per un dilettante come me. Anche io amo fare le foto esteticamente belle, ma appena posso faccio entrambe: quelle per l'estetica e quelle per l'identificazione, con criteri differenti, poi su questo forum posto solo queste ultime (quando ne ho il tempo, cioè di rado). Del resto, nella mia esperienza ho visto che col tempo si impara che anche l'aspetto scientifico è a tutti gli effetti bellezza: le due cose non sono contrapposte, per me.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 19:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:


...col tempo si impara che anche l'aspetto scientifico è a tutti gli effetti bellezza: le due cose non sono contrapposte, per me.


Non so se è vero, sono portato a crederlo ma ci devo pensare. In ogni caso la frase è bellissima e tu, Giovanni, sei un grande!

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net