testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto id, se si può - Chrysodeixis chalcites, Noctuidae Plusiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2017 : 19:10:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho tirato i gerani fuori dal ripostiglio invernale e ho trovato su qualche bruco. Penso sono i geometridi, ma oltre non ci riesco e non oso, i bruchi nei libri mi sembrano tutti molto simili tra loro. Eccoci quello di oggi
Immagine:
Aiuto id, se si può - Chrysodeixis chalcites, Noctuidae Plusiinae
78,33 KB

Immagine:
Aiuto id, se si può - Chrysodeixis chalcites, Noctuidae Plusiinae
105,36 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in Data 23 maggio 2017 21:53:51

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2017 : 21:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Noctuidae Plusiinae, oltre non mi sento di andare, più specie si assomigliano come larve.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2017 : 10:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana - ho topato completamente, ma non importa, provo alevarle e come pena per avere mangiato i nostri gerani, dovranno lasciarsi fotografare, quando sfarfalleranno. Teoricamente potrebbero essere le "principesse" come chiamo io le Chrysodeixis chalcites. "Viguma!"

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2017 : 10:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio elevare la mia esperienza a verità universale , ma sui "geranei" (che si dovrebbero chiamare pelargoni: sono Geraniaceae, ma il genere è Pelargonium, e provengono dall'Africa ben a sud dell'equatore) ho trovato soprattutto Chrysodeixis chalcites e, una volta sola, Autographa gamma, che non dovrebbe comunque essere, data l'assenza dei trattini scuri ai lati della testa.





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2017 : 16:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai tempi non mi sono accorto dela illuminata risposta di Paolo, oggi ho fotografato la farfalla che è diventato il bruco. Prima oviamente è passato per la faze di pupa
Immagine:
Aiuto id, se si può - Chrysodeixis chalcites, Noctuidae Plusiinae
93,63 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2017 : 16:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E oggi è sfarfallata prima Chrisodeixis chalcites, perfettamente preanunciata da Paolo
Immagine:
Aiuto id, se si può - Chrysodeixis chalcites, Noctuidae Plusiinae
147,34 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2017 : 21:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Infatti era una principessa!!




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net