testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Clausinella punctigera ospite caldo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berzelius
Utente nuovo

Città: Salsomaggiore Terme
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2017 : 10:57:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Italo, faccio seguito alla discussione «Clausinella.....?» per dirti che ho sperato inutilmente che qualcun altro, più esperto di me, intervenisse per dare un seguito alla discussione. Vistone la latitanza prendo io l'impegno di portarla avanti sul particolare aspetto che riguarda la introduzione o meno di Clausinella punctigera nel Mediterraneo.

Credo che oggi perdersi in diatribe sul riconoscimento tradizionalmente morfologico dei molluschi attuali (dunque non per i fossili) sia una inutile perdita di tempo. La scoperta del DNA, ormai è certo, apporterà a breve molti stravolgimenti nella sistematica che conosciamo.
Posto questo, dopo aver letto e visto quanto potuto in internet, e devo ammettere che è frustante dover aver a che fare solo con fotografie di altri, sono arrivato a dubitare della vericidità delle segnalazioni di ingresso di C. punctigera nel Mediterraneo.

Riporto quanto scritto in «Fauna del Mediterraneo» di Giovanni Nikiforos - 2002:
-Clausinella fasciata. Fino a 2,5 cm. Caratterizzata da alcune costole concentriche prominenti, dalla forma subtriangolare e dall'umbone incurvato. Colore molto variabile.
Clausinella brongniartii. Fino a 2 cm. Simile alla specie precedente, da cui si distingue facilmente perché le costole radiali sporgono oltre il bordo posteriore, formando delle spine.-

Quella delle costole che sporgono dal bordo posteriore è proprio la caratteristica morfologica più evidente per distinguere C. puntigera dalle simili clausinelle mediterranee, ed è proprio questa sorta di deformazione delle costole che a volte è evidente anche in C. brongniartii che mi ha indotto a pensare ad un possibile fraintendimento.
Nel campione da me riportato e raccolto a Capo Verde questa deformazione è molto limitata e molto simile a quelle che si possono vedere in C. brongniartii.
Sono necessarie molte più indagini per arrivare alla conclusione, dal mio canto comincio a comprare alcune clausinelle mediterranee da portare con me a Mindelo il prossimo inverno.
Saluti

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2017 : 12:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giampaolo,
anch'io sono arrivato ad un punto morto... Su Internet e sui libri non ho trovato nulla che potesse risolvere il problema. DNA a parte, l'unico confronto oggettivo potrebbe essere basato sui tipi delle 2 (o 3) specie, ma al momento, per me, un viaggio a Parigi non è in programma.
Comunque GRAZIE per aver fatto emergere il problema, è stato interessante ed istruttivo.
Spero però che se andrai di nuovo a Capo Verde prenderai un po' di detrito... in pochi grammi c'è molto più da studiare di quanto si possa immaginare.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net