testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aiuto identificazione per disinfestazione: cfr. Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2017 : 08:24:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che insetto è?

Immagine:
Aiuto identificazione per disinfestazione:  cfr. Chrysomelidae
84,21 KB

Modificato da - Forest in Data 07 agosto 2017 12:33:24

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2017 : 13:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
dalla tua foto sembrerebbe che si tratti di un coleottero, azzarderei un piccolo Carabide, di cui ne esistono alcune specie comunissime nei centri urbani, che soprattutto nel periodo estivo spesso entrano in casa nelle ore notturne, attratti soprattutto da fonti di luce (lampadari, lampioni ecc). In questo caso, si tratta di insetti completamente inoffensivi che si nutrono di piccoli invertebrati come chiocciole e simili. La tua foto è fatta molto bene ma sarebbe di aiuto un ingrandimento maggiore per vedere bene alcuni dettagli e magari anche una foto dorsale. Se ti è possibile, prova a postarne qualcun'altra. Comunque sia, attendiamo il parere dei più esperti. In ogni caso, credo si tratti di un insetto completamente innocuo di cui non devi assolutamente preoccuparti.

Ti mando questi link per un confronto:

Link

Link

Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2017 : 16:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo temo che si tratti di una pulce. Non mi sembra un coleottero.
È scomodo fare e inviare foto col telefonino ma qui non ho collegamento al wi-fi per usare il pc
Mando una foto dorsale

Immagine:
Aiuto identificazione per disinfestazione:  cfr. Chrysomelidae
62,34 KB

francesca
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2017 : 16:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta, mio quasi omonimo...
Mi trovo in una casa molto grande, molto antica, con tappeti e tappezzerie, che è stata chiusa per 10 anni. Ho pure un cane, ma lui è costantemente trattato con i prodotti antiparassitari. Sono tanti anni che vive con me e non ho mai visto nulla...

francesca
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2017 : 18:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
beh si, hai proprio ragione: in effetti siamo praticamente..."gemelli di Avatar"...
Allora mi viene il dubbio che forse a creare confusione è il problema opposto: l'ingrandimento è eccessivo. Quanto è grande più o meno? A giudicare dalla foto non mi sembrerebbe una pulce ma non conosco molto bene questi fastidiosi parassiti. Se poi la casa è chiusa e disabitata da 10 anni, dubito che eventuali pulci possano aver trovato di che nutrirsi... Prima di allarmarci, aspettiamo il parere di qualche esperto.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 11:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una pulce

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 20:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coleottero, quasi sicuramente un piccolo crisomelide, in ogni caso nessun rischio di "danni". Attratti dalle luci, entra quasi di tutto in casa.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 11:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, Giorgio: ora che mi ci fai pensare, sembrerebbe anche a me un crisomelide: ha il tipico aspetto "coccinelliforme" che caratterizza questa famiglia. Nulla di pericoloso, ne' per la nostra salute, ne' per la casa!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2017 : 16:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

francesca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net