testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Silphidae: Nicrophorus interruptus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2018 : 18:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.06499619282258, 7.3989057540893555 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questa bella bestiola, io non l'avevo mai vista(viva)prima di allora.

28-9-2017 Monte Cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
176,32 KB

L'avevo trovato sul cadavere di una talpa morta. Le ho scattato qualche foto,
ma a parte che non si vedeva bene, anche l'odore mi toglieva la concentrazione.
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
186,06 KB
Quindi le ho interrotto il pasto momentaneamente e le ho cambiato sfondo.

Leggendo un po di discussioni, (se non ho capito male,) dovrebbe essere un Nicrophorus vespillo! ...spero.

Vincenzo

Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
188,05 KB
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
188,02 KB
Immagine:


Questa dovrebbe essere la sua carta d'identità
Silphidae: Nicrophorus interruptus
210,68 KB

Una vista ventrale.
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
190,38 KB

Gli arti mi hanno colpito particolarmente! ...non si può dire che non sia attrezzato!
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
154,41 KB

Modificato da - Chalybion in Data 17 gennaio 2018 12:12:00

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2018 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse lo speri perchè non ce l'hai? Nel caso dovrai aspettare perchè questo per me è maschio di Nicrophorus interruptus, malgrado qualche pelucchio sugli angoli anteriori del torace; il vespillo ha torace con pubescenza gialla soprattutto anteriormente molto evidente e lunga (se non è consumata) ma soprattutto ha metatibie nettamente arcuate. Ibrido? Altre opzione altrimenti non ne ho. Sentiamo altri pareri eventuali.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 01:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Forse lo speri perchè non ce l'hai? Nel caso dovrai aspettare perchè questo per me è maschio di Nicrophorus interruptus, malgrado qualche pelucchio sugli angoli anteriori del torace; il vespillo ha torace con pubescenza gialla soprattutto anteriormente molto evidente e lunga (se non è consumata) ma soprattutto ha metatibie nettamente arcuate. Ibrido? Altre opzione altrimenti non ne ho. Sentiamo altri pareri eventuali.
Giorgio.

No non ce l'ho! ...ero così felice d'averlo trovato! e tu mi dici così brutalmente che non lo è!!
...M'avessi dato una coltellata, mi avrebbe fatto meno male!! ...
Ho scritto anche Necrophorus!!

Quindi è un Nicrophorus interruptus! e se lo è anche lui non l'avevo mai incontrato!
Visto che qui Link se ne parla, aggiungo un paio di foto del posteriore.

Grazie mille per la correzione Giorgio
E se si potesse sostituire la e mi fareste un piacere.

Vincenzo

Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
186,2 KB
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
171,24 KB


Modificato da - dtvd in data 13 gennaio 2018 01:07:57
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 22:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio notare che la specie (se confermabile) era la vecchia binomia N. fossor, comune. Verifica se l'hai con questo epiteto giacchè anch'io in collezione l'avevo così.
Anche il genere era Necrophorus!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2018 : 00:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ti faccio notare che la specie (se confermabile) era la vecchia binomia N. fossor, comune. Verifica se l'hai con questo epiteto giacchè anch'io in collezione l'avevo così.
Anche il genere era Necrophorus!


Mi sembrava di aver letto Necrophorus da qualche parte! e l'epiteto mi sembrava del tutto calzante, visto le sue frequentazioni.
Per quanto riguarda l'archivio: io non corro quel rischio! l'unica bestiola che avevo trovato fino ad allora era un cadavere tutto bagnato(indovina come l'avevo classificato!) che quando poi si è asciugato mi si è sbriciolato tra le mani mentre cercavo di darle una postura decente.
Mi rimane solo qualche foto che le avevo scattato appena trovato,
ma si vede ben poco.

Vincenzo

16-10-2010 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Silphidae: Nicrophorus interruptus
186,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 12:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie sembra la stessa ma non potendo vedere bene i tergiti finali non si può dire con sicurezza: la specie interruptus ha gli ultimi due tergiti (solo il pigidio nella femmina) coperti di peluria aranciata diffusa, mentre investigator ha tali parti solo ciliate di giallo al margine e sepultor ha tali parti con con pubescenza nera. In genere investigator ha anche la prima fascia gialla non interrotta alla sutura. Non so se nel forum esiste una chiave ma nel caso si potrebbe approntare, non essendo molto complicata.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 14:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

La specie sembra la stessa ma non potendo vedere bene i tergiti finali non si può dire con sicurezza: la specie interruptus ha gli ultimi due tergiti (solo il pigidio nella femmina) coperti di peluria aranciata diffusa, mentre investigator ha tali parti solo ciliate di giallo al margine e sepultor ha tali parti con con pubescenza nera. In genere investigator ha anche la prima fascia gialla non interrotta alla sutura. Non so se nel forum esiste una chiave ma nel caso si potrebbe approntare, non essendo molto complicata.
Giorgio.


Con quella foto, non pretendevo di sicuro di poter capire la specie! l'avevo inserita solo per mostrare cosa avevo trovato fino ad allora dei Nicrophorus.

In quanto alla tabella, avevo letto qualcosa su FEI. ma poi non ho pensato assolutamente alle metatibie!
Quindi,(almeno per me)non è solo questione di tabelle, ma anche di saperle interpretare.
Spero di ricordarmene(se ci sarà)la prossima volta.
Grazie mille per la spiegazione, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net