testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Orsodacne lineola (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2018 : 16:25:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

25/04/18, San Valentino, Castellarano (RE)

Grazie

Immagine:
Chrysomelidae: Orsodacne lineola (cfr.)
199,73 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Orsodacne lineola (cfr.)
171,37 KB

Modificato da - Chalybion in Data 19 novembre 2018 22:00:24

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2018 : 16:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orsodacne sp., genere di cui di fatto non è chiaro gran che, nè su come si distinguono le specie, nè quante sono davvero, nè se fa parte dei veri Chrysomelidae o di una famiglia a parte (Orsodacnidae). In Galleria abbiamo entrambe le posizioni.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2018 : 18:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Orsodacne sp., genere di cui ... non è chiaro gran ...se fa parte dei veri Chrysomelidae o di una famiglia a parte (Orsodacnidae). In Galleria abbiamo entrambe le posizioni.

G.

Questo non va bene.
Se fosse per me, per questione ...di maggioranza cambierei la determinazione qui Link

Ovviamente non posso decidere io, ma non si può lasciare
un'ambiguità in Galleria.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2018 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Orsodacne sp., genere di cui di fatto non è chiaro gran che, nè su come si distinguono le specie, nè quante sono davvero, nè se fa parte dei veri Chrysomelidae o di una famiglia a parte (Orsodacnidae). In Galleria abbiamo entrambe le posizioni.

G.



Da quanto ho potuto vedere sul web, Le due specie presenti il Italia sarebbero cerasi e humeralis = lineola. Io sarei per quest'ultima, in quanto la prima, oltre che più "tozza", è glabra; mentre la mia è "pelosetta", anche se la qualità delle foto non permette una buona visione.



Immagine:
Chrysomelidae: Orsodacne lineola (cfr.)
285,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 21:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle solite; se seguiamo Faunaeur allora Chrysomelidae e questa sarebbe Orsodacne lineola Panzer (s.l.?); per ora paiono riconosciute tre specie, lineola, cerasi e humeralis, ma come detto da gabrif siamo un po' "ballerini". Amerei separarle nella famiglia Orsodacnidae ma non mi va di parlarne: non ho titolo! Meglio uniformare e lasciarle tra i Chrysomelidae. Fai tu Vladim?
Quanto alle determinazioni di humeralis fatte da Davide, mi fido!!
Panzer poi ha descritto lineola prima che Latreille descrivesse humeralis, quindi, nel caso, sarebbero tutte lineola e non tutte humeralis come ho letto nei topic, visto che lineola Panzer è ancora specie valida.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2018 : 18:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Alle solite; se seguiamo Faunaeur allora Chrysomelidae e questa sarebbe Orsodacne lineola Panzer (s.l.?); per ora paiono riconosciute tre specie, lineola, cerasi e humeralis, ma come detto da gabrif siamo un po' "ballerini". Amerei separarle nella famiglia Orsodacnidae ma non mi va di parlarne: non ho titolo! Meglio uniformare e lasciarle tra i Chrysomelidae. Fai tu Vladim?
.....



Sì, ma prima voglio essere sicuro:
Orsodacne passa lla famiglia Chrysomelidae
e la famiglia Orsodacnidae sparisce?

Facendo come già in casi analoghi si potrebbe "inventare"
la "famiglia" Chrysomelidae Orsodacninae
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2018 : 18:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messa così resterebbe la sottofamiglia come era. Il probleme è se qualcuno la vuole (o lo ha già fatto) elevare a famiglia a sé stante, il che scivola nella filosofia delle categorie super-specifiche.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2018 : 19:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stiamo parlando di una famiglia che comprende due/tre specie non comuni nel forum e con pochi topic e quindi metterei semplicemente il genere tra i Chrysomelidae eliminando la cartella di Orsodacnidae; non mi pare che si origineranno particolari perplessità negli utenti. Peraltro, già altre sottofamiglie molto particolari come Cassidinae, Donaciinae, Hispinae e altre che racchiudono specie molto insolite nella forma rispetto ai crisomelidi tradizionali, meriterebbero di essere separate. Diverso fu il caso di Alleculidae ed altre ex famiglie ricche di specie ben note ai più.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2018 : 21:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!
Volevo solo chiarire bene, per non dover poi fare retromarcia.
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2018 : 23:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però allora per essere coerenti bisogna far fare la stessa fine anche ai Megalopodidae...

Trovare un consenso sulla "ramificazione" dell'albero di un gruppo sistematico è tuttora una mission quasi impossible. Faunaeur va ormai alla deriva, però nuove strutture stanno emergendo. Tra un po' giungerà il momento di riaprire la questione della nomenclatura di riferimento, assieme a quella della fruibilità futura delle informazioni di questo Forum - le due sono strettamente collegate, e non c'è "laboratorio" migliore dei Coleotteri, se pensiamo a quanti sono.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 06:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Stiamo parlando di una famiglia che comprende due/tre specie non comuni nel forum e con pochi topic e quindi metterei semplicemente il genere tra i Chrysomelidae eliminando la cartella di Orsodacnidae...


Ok! Fatto.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 19:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Però allora per essere coerenti bisogna far fare la stessa fine anche ai Megalopodidae...



G.



Personalmente non ho niente in contrario...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net