testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri derrate alimentari: Oryzaephilus surinamensis (Silvanidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Libemar
Utente nuovo

Città: Bari


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2019 : 20:43:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avvistato in dispensa degli esemplari di oryzaephilus surinamensis, infestanti delle derrate alimentari,ne ho trovati inizialmente 4 solo in un mobile. Ho ispezionato tutto il cibo secco presente in cucina e non ne ho trovati ovunque. Volevo chiedervi se sono necessariamente infestanti, e come agire nel caso. Grazie

Modificato da - vladim in Data 19 marzo 2019 04:53:49

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2019 : 21:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima cosa da fare, prima di farsi prendere dal panico e buttar via tutto è chiudere tutto il cibo secco (pan grattato, farine, biscotti, crackers, ma anche frutta secca, spezie, peperoncini secchi, funghi secchi etc.) in contenitori di plastica con coperchio, così se ne escono altri non possono andare in giro e vedi esattamente da dove vengono

controlla anche che da qualche parte non ci sia qualche pacchetto di biscotti o altro, lasciato a metà e dimenticato, magari finito per terra dietro un mobile

hai animali domestici (cani, gatti, altro...)? i sacchetti di croccantini secchi, riso soffiato o altro possono diventare un focolaio di infestazione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Libemar
Utente nuovo

Città: Bari


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2019 : 23:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho eliminato tutto il cibo dalla dispensa. Qualche giorno prima dell'avvistamento degli insetti, ho trasferito un pacco di biscotti dalla dispensa in un ripostiglio, ed è stato lì per circa 24 ore, prima di essere buttato. Volevo sapere se questi coleotteri potrebbero lasciare la fonte di cibo e propagarsi in ambienti in cui non ci sono quantità di cibo accertate, come in un ripostiglio. Grazie per le eventuali risposte


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 04:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza, inserisco una foto dell'insetto in questione, presa dalla nostra Galleria e scattata da Vincenzo/dvtd (Link ).

Immagine:
Coleotteri derrate alimentari: Oryzaephilus surinamensis (Silvanidae)
155,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Libemar
Utente nuovo

Città: Bari


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2019 : 16:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei bisogno di un parere competente su un'ulteriore questione, se possibile. Qualcuno sa se olio di germe di grano o gel di carruba nello specifico possono essere utilizzati come attrattivo alimentare per questa specie di coleottero? Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net