testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Uccelli dall'Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 21:22:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso 16 agosto, nel “waterhole” dell’Ormiston Gorge, un centinaio di km. a ovest di Alice Springs (v. immagini da Google in fondo).

Non mi sarei mai aspettato di trovare dei Cormorani in una pozza d’acqua in mezzo a km di deserto roccioso, invece mi hanno poi detto che capita abbastanza spesso.

Si tratta di Microcarbo melanoleucos (Little pied cormorant /Cormorano bianconero minore).
E, visto che c’era anche un esemplare giovanissimo, dovrebbero aver nidificato lì.



Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
172,93 KB

Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
148,69 KB

Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
104,65 KB

Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
113,58 KB

Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
118,58 KB

Modificato da - vladim in Data 11 dicembre 2019 21:55:34

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 21:23:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
66,53 KB


Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
153,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2019 : 22:39:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2019 : 21:54:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Hai altre foto del "giovane"? Perchè non credo proprio che si tratti di un Cormorano, il portamento e quel che si intuisce della forma del becco è completamente diverso, si tratta quasi certamente di una qualche specie di Svasso, direi una fra il Tuffetto dell'Australasia (Tachybaptus novaehollandiae) e lo Svasso testacanuta (Poliocephalus poliocephalus)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2019 : 05:21:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Hai altre foto del "giovane"? Perchè non credo proprio che si tratti di un Cormorano, il portamento e quel che si intuisce della forma del becco è completamente diverso, si tratta quasi certamente di una qualche specie di Svasso, direi una fra il Tuffetto dell'Australasia (Tachybaptus novaehollandiae) e lo Svasso testacanuta (Poliocephalus poliocephalus)


Sul posto, ho subito pensato ad un giovane cormorano, per il fatto che
ero convinto (evidentemente sbagliando) che fosse un giovane e non vedevo
altri adulti oltre ai cormorani. Quindi non ho scattato altre foto.

Una volta scaricate le foto, ho subito pensato anch'io ad un tuffetto, ma poi questa immagine https://www.hbw.com/ibc/photo/little-pied-cormorant-microcarbo-melanoleucos/juv-swimminglake-rotorua-nz mi ha fatto pensare che, presa dal davanti, potesse adattarsi all'esemplare della foto, ma non ne ero affatto convinto.

Allora ho deciso di inserire le immagini nel post, per vedere se qualcuno avrebbe avuto obiezioni.
E le tue sono puntualmente arrivate.

Posso inserire crop dagli originali:

Immagine:
Uccelli dall''Australia (NT): Microcarbo melanoleucos e Tachybaptus novaehollandiae
125,11 KB

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2019 : 21:05:16  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra di intuire un cerchio perioculare giallastro, questo unito al dorso decisamente più scuro dei fianchi mi farebbe optare per il Tachybaptus novaehollandiae
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2019 : 21:53:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net