testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 A quale famiglia appartengono queste 4 specie? (quiz)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 08:01:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, che io sia molto perplesso lascia il tempo che trova.

Veniamo allora ai fatti.
1) Le 4 piante oggetto del quiz mi sembra non siano mediterranee, e, purtroppo !, non esiste una galleria delle piante esotiche/coltivate.

2)Non so se esistano in area mediterranea Fabaceae con frutti analoghi.
Nelle vignette non compaiono; se esistessero e fossero taxate, si dovrebbe far apparire in galleria anche le immagini dei frutti.

In conclusione, chi, come me, non può che basarsi sulla Galleria o su ricerche "mirate" tra le immagini di Google, non restava altro che cercare tra le famiglie che avessero frutti simili in galleria (e quelli che ci sono appartengonoo solo alle famiglie che sono state proposte) o su Google...per tentativi (questi ultimi qualche volta hanno funzionato,...ma per puro ...pardon pura fortuna!).

Se le cose stanno così, la "sfida" era solo per esperti.

E' come se entrassi in una classe elementare e chiedessi: qual è la capitale del Madagascar? Chi rispoderebbe esattamente? Quasi certamente l'unico scolaro malgascio.


Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 11:24:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
C'era anche un metodo tutto digitale per risolvere il quiz: portare il cursore del mouse sulla mia immagine e cliccare il tasto a destra del mouse: scegliere "cerca immagine su Google". La ricerca è fruttuosa perchè trova immagini relative alla specie C rivelandone l'identità di genere : Pterocarpus. Di qui il passo è breve: la pagina wiki della specie ci informa: Fabaceae

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 11:41:53  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A me dà solo queste opzioni


Immagine:
A quale famiglia appartengono queste 4 specie? (quiz)
131,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 11:59:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Se clicchi su "visualizza immagine" cosa succede?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 12:58:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Se clicchi su "visualizza immagine" cosa succede?


Niente, mi fa solo vedere il tutto a scermo intero.

A me pare ovvio: noi vi vediamo 4 foto accostate, ma per il sistema è un'unica immagine FAMIGLIA.jpg, per cui non vuol dire niente cliccare su una delle 4 immagini: si clicca su un punto qualsisi di un'immagine unica.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 13:06:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!

Con Google Chrome esce "Cerca l'immagine su Google"(l'intera immagine con le 4 foto).
Con Firefox, no!

Però l'ho provato sulla Euphorbia caput-medusae, e sui fiori, mi propone delle asteracee: sulle foglie, delle conifere.

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2019 : 18:44:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Però l'ho provato sulla Euphorbia caput-medusae, e sui fiori, mi propone delle asteracee: sulle foglie, delle conifere

Il sistema non è perfetto ma bisogna aiutarlo a restringere il campo di ricerca.
Per esempio nnel caso in specie se si aggiunge la località (capo di buona speranza, e il tema generale, ad es. flora il sistema identifica diverse soluzioni tra cui quella giusta vedi immagine
Immagine:
A quale famiglia appartengono queste 4 specie? (quiz)
192,09 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2019 : 11:40:57  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Il sistema non è perfetto ma bisogna aiutarlo a restringere il campo di ricerca.
Per esempio nnel caso in specie se si aggiunge la località (capo di buona speranza, e il tema generale, ad es. flora il sistema identifica diverse soluzioni tra cui quella giusta


Non mi ero accorto che si apriva una pagina di google con la possibilità di modificare di ricerca.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net