testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pianta del Marocco da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 18:41:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se mi sono spinto troppo lontano (geograficamente) ma un amico mi ha chiesto di identificare la specie riportata, ripresa in Marocco nell'estate 2019, in zona predesertica. Qualcuno la riconosce? Grazie per ogni proposta.
Immagine:
Pianta del Marocco da ID
196,75 KB
Immagine:
Pianta del Marocco da ID
193,75 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2020 : 17:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una Asteracea. Se fosse italiana, ipotizzerei qualcosa di vicino a Phagnalon rupestre (non necessariamente proprio quello). Essendo marocchina, però, non ho idea di cosa ci sia in quel Paese. Tieni conto poi del fatto che la foto non mostra dettagli essenziali per l'identificazione, come l'eventuale pelosità sulle foglie o la forma delle squame del capolino.
Ti toccherà tornare là a fare un po' di macro…

P.S.: da una veloce ricerca, mi risulta ora che Ph. rupestre è effettivamente presente in Marocco, ma non so se vi siano anche altre specie che possano corrispondere a quella ritratta da te. Penso comunque che il fatto che si tratti di questa specie sia possibile (ma niente affatto certo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 18 gennaio 2020 13:16:33
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 14:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto difficile, perché non è presente il particolare né delle foglie, né dell'involucro del fiore. Giusto per estendere il campo di valutazione, oltre a quanto indicato da Forest, proverei a valutare anche Santolina africana. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2020 : 23:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto le foto non sono mie ma di un collega entomologo al quale interessa la id della pianta ma capisco la difficoltà; so solo che è del sud Marocco. Grazie delle proposte.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2020 : 18:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è stato riferito che siamo in zona Zagora, vicino al confine con l'Algeria, meridiano di Gibilterra e parallelo di Agadir.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2020 : 20:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile arrivare oltre a "Phagnalon rupestre, oppure Santolina africana". Le informazioni che ho trovato online dicono solo che entrambe le specie esistono in Marocco.
Cercando cartine di distribuzione più dettagliate, ho trovato queste:

Phagnalon rupestre (è possibile ingrandire l'immagine per i dettagli facendo clic sul + e poi riposizionando la cartina trascinandola con il mouse):
Link
Per altre immagini:
Link

Santolina africana:
Link
Link

La mia attuale impressione è che sia più probabilmente Santolina africana, ma per esserne sicuro avrei bisogno di vedere delle foto più ravvicinate e dettagliate.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 25 gennaio 2020 20:13:26
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net