testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aderidae: Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 15:23:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ogni volta che incontro una bestiola di questa famiglia, spero che ci siano meno difficoltà per identificarla,(anche controllando in rete)ma ogni volta c'è sempre qualcosa che non quadra.
Capisco che la loro identificazione non è semplice, ma anche loro appartengono all'ordine dei Coleotteri, e se nessuno li propone, sembra che proprio non ci siano.

Questa bestiola era tra la segatura di un salice tagliato da poco, sulla riva della Dora Riparia.
Poco più lungo di 2 MM. Mi sembra anche lui un Otolelus pruinosus ma non ne sono convinto neanche un po!
Almeno il genere, potrebbe essere quello?

Vincenzo

22-5-2019 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
204,4 KB
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
229,98 KB
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
207,1 KB

Non ci avevo mai fatto caso, ma vedo che nelle ali nella parte posteriore interna ha una piccola appendice, si chiama alula? e quale sarà la sua funzione?

Vincenzo

Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
211,34 KB

Modificato da - Chalybion in Data 22 gennaio 2020 19:14:11

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 15:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa l'avevo trovata contro un telo di plastica, mi aveva concesso solo un paio di scatti, molto scarsi.
A dire il vero non sono neanche convinto che sia un Aderidae! La forma dei segmenti delle antenne sono diverse dal primo, ma in tutti i confronti che ho potuto fare non ne ho trovati di somiglianti.

Potrebbe almeno essere un Aderidae?

Vincenzo

11-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
163,47 KB
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
193,71 KB


Modificato da - dtvd in data 20 gennaio 2020 15:37:40
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 15:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due settimane dopo, sotto una foglia di nocciolo, avevo trovato quest'ultima bestiola, pensavo fosse un Anobiidae, ma aveva gli occhi troppo piccoli
per essere quello che pensavo.
Anche lui poco più grande di sue millimetri, dovrebbe essere un Aderidae!

Vincenzo

26-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
216,87 KB
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
176,57 KB
Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
228,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2020 : 22:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai avuto a che fare direttamente, con questi, quindi dico la mia ;
Non avrei dubbi che entrambi siano Aderidae; il primo direi che è Otolelus pruinosus distinto dagli altri del genere per gli articoli antennali molto tozzi (quasi equilunghi, cioè lunghi quanto larghi) e da Anidorus per gli occhi piccoli, distanti; il secondo per me (ed il Porta) è pure Otolelus, forse O. ruficollis perchè è un po' diverso dal flaveolus in galleria, per penultimi articoli più tozzi (c'entra il sesso?), elitre più seriche (e di colore oscurato come dice il Porta) e altri caratteri citati ad es. qui Link . Però ripeto: detto da inesperto del gruppo!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2020 : 01:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Mai avuto a che fare direttamente, con questi, quindi dico la mia ;
Non avrei dubbi che entrambi siano Aderidae; il primo direi che è Otolelus pruinosus distinto dagli altri del genere per gli articoli antennali molto tozzi (quasi equilunghi, cioè lunghi quanto larghi) e da Anidorus per gli occhi piccoli, distanti; il secondo per me (ed il Porta) è pure Otolelus, forse O. ruficollis perchè è un po' diverso dal flaveolus in galleria, per penultimi articoli più tozzi (c'entra il sesso?), elitre più seriche (e di colore oscurato come dice il Porta) e altri caratteri citati ad es. qui Link . Però ripeto: detto da inesperto del gruppo!


Avevo pensato anche io che la differenza delle antenne fosse dovuto alla diversità dei sessi, ma pur cercando molto non sono riuscito a trovare riscontro ...non avrò cercato bene, ma non ho trovato molto materiale con cui fare dei confronti.
Comunque, ti ringrazio tantissimo per questo tuo intervento, Giorgio.
Almeno so che sono tutti Aderidae, e che potrebbero essere dello stesso genere, e questo per me vuol dire molto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2020 : 22:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto e letto che alcune specie hanno sessi differenti in alcune parti (antenne e dimensioni) pur se simili. Mi sembra strano che pruinosus stia tra gli Otolelus visto che differisce abbastanza dagli altri, tanto che nella CKlist italiana è nel gn. Vanonus e come Vanonus pruinosus sta anche nel web.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 09:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ho visto e letto che alcune specie hanno sessi differenti in alcune parti (antenne e dimensioni) pur se simili. Mi sembra strano che pruinosus stia tra gli Otolelus visto che differisce abbastanza dagli altri, tanto che nella CKlist italiana è nel gn. Vanonus e come Vanonus pruinosus sta anche nel web.


Non sono in grado di capire queste variazioni, ma forse quì Link si capisce qualcosa dei travagli di questa famiglia poco
conosciuta. Tra l'altro, vedo che anche qui il bel sito(proposto da Honza) in cui mi consultavo, non appare più, era molto interessante, ma l'unica cosa che mi è rimasto è una tabella in cui vi sono un po di figure numerate, ma senza la classificazione ...praticamente inutilizzabile.

Vincenzo


Modificato da - vladim in data 22 gennaio 2020 09:44:03
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a postare la tavola; un bel lavoro con diverse specie italiane è questo Link
con chiavi e sessi a confronto.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 23:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il link che indichi, l'avevo l'avevo consultato, forse per voi tecnici che siete bravi è esaustivo, ma io mi ci perdo. già ho problemi con la lingua, poi anche il traduttore non aiuta molto.
Inserisco la tabella che mi è rimasta del sito che dicevo, ve ne erano anche altre, ma avevo scaricato solo quella in cui mi sembrava ci fossero le due specie che avevo trovato.

Non so se è consentito, nel caso fosse vietato, cancellatelo.

Vincenzo

foto rimossa temporaneamente.



Modificato da - Chalybion in data 23 gennaio 2020 16:38:44
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2020 : 16:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dovuto rimuovere la foto temporaneamnte in attesa di verifiche sulla origine che riguardava comunque "French Aderids". Alcune foto sono identiche ad alcune specie qui raffigurate Link , come la 1a, 1b, 1g;

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2020 : 00:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ho dovuto rimuovere la foto temporaneamnte in attesa di verifiche sulla origine che riguardava comunque "French Aderids". Alcune foto sono identiche ad alcune specie qui raffigurate Link , come la 1a, 1b, 1g;

Quella tabella l'avevo estrapolata per tenerla come promemoria ...la figura N°2 mi sembrava con le antenne perfettamente uguali all'Otolelus flaveolus che avevo trovato nel 2014 ...tra l'altro ne avevo trovato un'altro nel 2016 sempre in Abruzzo, ma non era stato molto collaborativo.

Vincenzo

Immagine:
Aderidae:  Otolelus (aut Vanonus) pruinosus e Ototelus sp.
248,79 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net