testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2020 : 14:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa richiesta mi arriva da un utente italiano che vive in Polonia. La foto è molto chiara e perciò mi sono permesso di girarla.
La pianta su cui è stata trovata è un salice.

Ho ipotizzato una forma giovanile di larva di Adalia bipunctata: ciò per semplice confronto con immagini di larve vendute per la lotta biologica (di più non so fare... )

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
150,31 KB

Modificato da - Chalybion in Data 30 maggio 2020 19:08:20

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2020 : 19:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questa è una larva di crisomelidae, forse proprio di Chrysomela sp., fitofaga su Salicacee. Le larve di Coccinellidae simili hanno tubercoli con peli, non glabri come qui. Inoltre si deduce non essere piccola, in raffronto alla foglia di salice.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2020 : 22:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Allora sarà probabilmente la crisomela del pioppo che può andare anche su salice.
Le smangiature sulla foglia saranno le sue.
Domani la vado a cercare perché due giorni fa ho visto un attacco su polloni spontanei.

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato.
Metto per prima la foto fatta a casa con la macro.
Faccio seguire gli adulti, ma non dovrebbero esserci dubbi su Chrysomela populi.
Ogni anno le trovo sempre in quel sito, su vegetazione che cresce spontanea in riva alla Dora nel comune di Avigliana (TO). In questo momento ci sono quasi esclusivamente adulti.

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
63,82 KB


Modificato da - Dappertutto in data 28 maggio 2020 14:50:19
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho fatto ad arte varie foto:

- come si presenta in logo (mangiano di buon appetito; dietro c'è il mio cane che essendo vanitoso non perde occasione per farsi inquadrare ... e stare all'ombra)

- copula e ovatura (almeno credo sia della crisomela)

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
237,68 KB

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
141,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2020 : 14:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere la pupa.
Chissà se la foto che mi è stata inviata dalla Polonia è della crisomela del pioppo o un'altra specie o variante, diciamo ,...grupa wyszehradzka ?!

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
136,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2020 : 21:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste foto non posso dire quale specie di Chrysomela; populi, saliceti e tremulae da lontano sono "uguali". Di esse solo C. populi ha l'angolo suturale elitrale con una piccola macchia nera.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2020 : 12:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quante ce ne sono!
Ogni volta che scrivo qui o mi sbaglio o scopro novità: l'entomologia sistematica è cosa assai ardua per me.
Ad ogni modo quella larva che ho portato a casa per fotografarla si è impupata, e se la metamorfosi va a buon fine posso fotografarla da ogni lato, diversamente vado a riacchiapparne qualcun'altra nel solito posto.
Intanto ti ringrazio per la tua sempre gradita e gentile disponibilità.

Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
110,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace inondare di immagini ma volevo concludere.
Ho fotografato la crisomela da tre parti così l'identificazione non dovrebbe comportare difficoltà.
Incomincio con ciò che mi è stato chiesto, cioè l'angolo suturale posteriore delle elitre


Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
71,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capo e torace


Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
58,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 10:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visione dorsale di insieme


Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
94,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 11:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto. Aggiungo una foto per evidenziare una caratteristica della larva di Chrysomela populi che non so se è comune alle altre larve di crisomelidi. Quando viene disturbata emette delle goccioline di un odore caratteristico, evidentemente per scoraggiare eventuali predatori.. L'odore è così particolare, e per me affatto sgradevole, che quando vado a fotografare fra i pioppi ne avverto la presenza prima ancora di vederle. Nella foto si vede il momento in cui emette le goccioline per poi ritirarle immediatamente. Ciao.
Immagine:
Larva di coccinella: Adalia bipunctata? No, di crisomelide, Chrysomela sp.
255,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 11:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ultimi adulti sono di Chrysomela populi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net