testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Un parere su alcune Ophrys bolognesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2020 : 10:31:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi chiederei un parere su queste Ophrys cresciute nella stessa stazione (30/05/2020, 800-900 m). Nei dintorni varie e abbondanti fioriture.

1° Es.

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
88,98 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
160,53 KB

2° Es.

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
134,31 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
102,67 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
113,76 KB

3° Es.

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
110,04 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
100,69 KB

4° Es.

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
122,57 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
88,36 KB

Immagine:
Un parere su alcune Ophrys bolognesi
88,81 KB

Ringrazio chi vorrà esprimersi.

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2020 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano Ophrys tetraloniae.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2020 : 20:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

A me sembrano Ophrys tetraloniae.

ciao


Anche a me, tranne l'ultimo esemplare (3 foto) che mi ricorda più una holosericea.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 00:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto difficile giudicare certe specie di Ophrys attraverso le immagini. Però O. tetraloniae presenta quattro elementi di caratterizzazione: fiori molto piccoli, enormemente più piccoli rispetto O. holosericea, ma qui non vi è alcun elemento di confronto, quindi questa possibilità di giudizio si vanifica. Gli altri tre caratteri sono labello sempre decisamente bombato, O. tetraloniae ostenta una vezzosa pancetta, che qui proprio non vedo. Poi è pianta molto slanciata, con primo fiore sempre alto e distante da terra: qui le piante si presentano tarchiate, con primo fiore basso, Infine, di norma, l'infiorescenza è lassa, con fiori decisamente distanziati tra loro, mentre qui i fiori appaiono addossati. Posso anche sbagliare, ma per me queste non sono O. tetraloniae, ma probabilmente O. holosericea in situazione di ambiente e di clima non particolarmente favorevole al loro sviluppo. Un saluto, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie a tutti.
In questi anni di ricerche ho visto una sola volta Ophrys tetraloniae, sull'Appennino Piacentino. Vi posso confermare che i fiori degli esemplari bolognesi non erano piccoli come quelli piacentini. Lì per lì avevo pensato ad una forma ibrida, ma poco convintamente. Specifico che crescevano su di un brullo crinale, spesso battuto da vento forte. In conclusione, credo che Riccardo ci abbia visto giusto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net