testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys x hoeppneri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2024 : 22:52:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, ho trovato in data 10.IV.2024 a Urbino (PU) questo bel gruppetto. Si tratta di Ophrys × hoeppneri? Grazie per l'aiuto e buonaserata.

Immagine:
Ophrys x hoeppneri?
90,49 KB


Immagine:
Ophrys x hoeppneri?
106,4 KB


Immagine:
Ophrys x hoeppneri?
79,15 KB

Francesco Ghinelli

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2024 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, grazie! Bellissimi esemplari, purtroppo sono immagini poco nitide, recentemente ho osservato ibridi "bombyliflora x sphegodes" e francamente poco somigliano ai tuoi che hai fotografato, però tutto può essere. Non si riesce a vedere bene la cavità stigmatica, azzardo una stupidaggine, è assai improbabile, ma hai visto in zona oltre alla "bombyliflora", esemplari di "fusca/funerea"?
Salutoni gp

Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2024 : 19:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo! Oggi pomeriggio sono stato a fotografare le orchidee con la macchina fotografica e ora ho delle foto decenti da mostrarvi... Comunque in zona non ho mai trovato O. bombyliflora al contrario di O. funerea. In ogni caso non mi sento di escludere che in zona non ci sia O. bombyliflora in quanto non ho ancora esplorato tutte le zone.


Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2024 : 19:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco! Secondo me la O.bombyliflora c'è sicuramente, ovviamente posso sbagliare ma quest'ultima è probabilmente uno dei due "genitori".

Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2024 : 21:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giampaolo! Questo fine settimana inserirò le foto fatte con la macchina fotografica!


Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2024 : 13:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio! Finalmente sono riuscito a sistemare le foto. Purtroppo era l'unico fiore non sfiorito, però spero che si possa capire di più.


Immagine:
Ophrys x hoeppneri?
95,57 KB

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2024 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi Francesco grazie! E' sicuramente un esemplare strano, cavità stigmatica e pseudoocchi lo fanno sembrare un "alieno"! Se nella zona è presente la O.funerea, potrebbe essere anche il secondo genitore, il primo è secondo me O.bombyliflora. E' un ibrido che non ho mai visto, non so nemmeno sia stato descritto. Senza andare verso classificazioni un po' fantasiose, probabile si tratti di un ibrido tra bombyliflora x aranifera/sphegodes con una morfologia particolare. Ti allego a proposito questo ibrido per dare anche tu un giudizio e ben vengano opinioni di altri amici!
Un salutone gp


Immagine:
Ophrys x hoeppneri?
138,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2024 : 19:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il tuo pensiero, la situazione si fa molto interessante

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net