testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lonicera japonica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:43:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile determinare la specie di questo caprifoglio fotografato alle torbiere di Iseo(BS)?


Immagine:
Lonicera japonica
263,92 KB

marz

Modificato da - Centaurea in Data 30 giugno 2017 20:59:37

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ho provato col Pignatti perchè non conosco questo caprifoglio, ma dalla tua foto non si vedono due caratteri importanti:

- se è rampicante o no
- i frutti (hai una loro foto?)

A dire il vero, se la corolla fosse giallastra io azzarderei L. japonica naturalizzata...
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 21:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso inserire quest' altra foto. A me sembrerebbe appunto Lonicera japonica. Che ne dite?


Immagine:
Lonicera japonica
251,51 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare lianoso....il fatto è che la japonica ha i fiori più sul giallo, io con questo tubo rosso non li ho visti mai. Però siamo in due a pensare la stessa cosa...si attendono altri pareri!
ciao
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho alcune belle foto di fioriture di L. japonica ma preferisco non postarle assieme a queste per non creare confusione.
Ho trovato una fioritura caratteristica di questa specie a questo indirizzo; i fiori vanno dal bianco al giallastro, fino al crema.
Secondo la descrizione dei testi la tua dovrebbe essere la biflora, ma dicono che si trova solamente in Sicilia!
Eccola qua la L. biflora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2017 : 22:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando vecchi post mi è capitato sott'occhio questo e cercando sul Pignatti arrivo anch'io a Lonicera japonica. Una caratteristica distintiva tra japonica e biflora è che la japonica ha alla base di ogni fiore una fogliolina ridotta, mentre la biflora no. Qui si vedono bene le piccole foglioline alla base dei fiori. L'unico dato non conforme sarebbe quel colore roseo, ma potrebbe anche essere un errore della macchina fotografica, tarata su un errato bilanciamento del bianco, oppure un effetto della luce del flash.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net