Come aiutare un uccellino in difficoltà
Stampato da: Natura nel Mondo
URL Discussione: http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30560
Stampato il: 04 aprile 2026
Discussione:
Autore Discussione: melograna
Oggetto: Come aiutare un uccellino in difficoltà
Inserito il: 26 giugno 2007 14:27:07
Messaggio:
Buongiorno a tutti e tutte! Mi sono iscritta a questo forum proprio per chiedervi aiuto. Stamane sotto un albero ho trovato un uccellino. Lo so ce sarebbe stato meglio lasciarlo e fare in modo che la sua famglia si prendesse cura di lui. ma era sulla strada e le macchine passano di frequente e i cani passeggiano indisturbati (infatti è proprio un mio cane si è accorto della sua presenza. è piccolo ed era mezzo svenuto (qui ci sono 40° e un vento africano incredibile). appena l'ho portato sopra ha accettato di bere e si è ripreso alla grande. l'ho messo in una gabietta sul mio balcone di fronte al suo albero e non esita a richiamare la sua famigliola che risponde prontamente. apriva il becco e gli ho dati pane bagnato e qualche semino per uccellini e ha volentieri sbecchettato un pezzetto di prugna. adesso sta dormendo, l'ho portato dentro , anche se non sotto l'aria condizionata e ventilatori, ma forse è meglio allontanarlo in queste ore del primo pomeriggio dall'aria aperta. vi prego ditemi cosa devo fare, dove sbaglio, cosa devo fare di più. ha ancora le zampe un pò piumose. vi mando le foto così riconoscete il tipo di piccolo pennuto e spero che potrete aiutarmi. grazie infinite da crotone.
Immagine:
160,11 KB
Risposte:
Autore Risposta: melograna
Inserita il: 26 giugno 2007 14:30:52
Messaggio:
vi mando anche un'altra foto....GRAZIE!!
Immagine:
165,69 KB
Autore Risposta: Pimelia
Inserita il: 26 giugno 2007 15:56:36
Messaggio:
E' un balestruccio cugino della rondine! non mangia le cose che gli hai offerto, è insettivoro!
E' un giovane appena involato che probabilmente non è riuscito a tornare nel nido.
Non lo tenere in gabbia perchè oltre a farsi male nel tentativo di scappare, si rovina tutto il piumaggio e si stressa nel vedervi tutte le volte.
Meglio una scatola di cartone con dei buchi qua e là, non mettere ovatta o fili, solo carta assorbente e magari un posatoio.
Dall'espressione sembra vispo.
Prova a sentirgli il petto, se è molto incavato è un po' denutrito.
Dovresti fare delle palline ellittiche con carne macinata e metterle nel becco. Se ti apre il becco sei fortunata, basta mettere in bocca la pallina e ci pensa lui fino a che ha fame.Da più grandicelli come lui mangiano non meno di ogni due ore!!! (da più piccoli anche ogni mezzora argh!)
Dagli anche tanto da bere che forse è un po' disidratato. Con una sirighetta senza ago fai gocciolare una goccia accanto al becco, se ha sete prenderà goccia goccia. Non "sparare" l'acqua nel becco aperto che va poi nelle vie aeree e son guai seri!
Appena rimesso in forze, anche nel giro di un giorno, io lo lascerei libero.
Per sicurezza prova a fargli fare delle prove di volo in una camera dove sia facilemte recuperabile, se fa tanti giri e sa appoggiarsi ad un appiglio con facilità è prontissimo alla liberazione. Io di solito uso bagno coprendo prima lo specchio e lo sciacquone per evitare che si faccia male.
Inserita il: 26 giugno 2007 16:23:15
Messaggio:
ti ringrazio immensamente! provvederò a trovargli la carne (visto che non ne circola molta in casa di questo genere poichè sono vegetariana), ma farò il possibile. si, è molto vispo e volevo chiederti<. quando lo lascio fuori nelle ore meno infernali, posso tenerlo nella gabietta? sai, guarda molto intorno ed è curioso. per bere va anche solo in un piattino , l'ho osservato molto anche se ho già provveduto con una pipetta per analisi goccia a goccia. comunque per volare non se ne parla. ho provato, ma niente. si aggrappa alla mia mano e non si stacca nonostante tenti di farlo volare. continuerò ad aggiornarti se non ti dò fastidio, anche per piccoli dubbi che ho. è proprio piccolo , mi entra giusto nel palmo della mano.
p.s. grazie grazie grazie di cuore.
Autore Risposta: vespa90ss
Inserita il: 26 giugno 2007 16:27:11
Messaggio:
Prova a guardare in alto, lungo i cornicioni delle case adiacenti al luogo del ritrovamento. Vedrai che ci saranno di sicuro i nidi fatti con palline di fango dai suoi genitori.
Ricordati che se riuscirai a farlo sopravvivere, il prossimo anno lui tornerà esattamente nello stesso punto dove i suoi genitori hanno nidificato.
Bella questa cosa vero?
Nel mio campeggio una coppia di rondini ha nidificato sotto la tettoia dei bagni ed ha utilizzato come base d'appoggio una lampada al neon racchiusa in quei contenitori di plastica grigia impermeabile. La sera si accendono e producono un po' di tepore.....che scalda i rondinini.
Ogni anno lo rifanno nello stesso posto. Teneri vero?
Appena posso ti posto la foto.
Ciao e non fare mancare il mangiare ed il bere al tuo ospite.
Pimelia ti ha dato tutte le dritte del caso. Seguile con cura.
Buon lavoro,
Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Inserita il: 26 giugno 2007 16:58:29
Messaggio:
Chiedi pure tutto quello che vuoi e che ti serve! Sono a disposizione. Attualmente io sono mamy adottiva di 5 rondoni e 6 balestrucci e 1 rondine e so che vuol dire tirarli su e poi...l'apprensione prima della liberazione...ma che soddisfazione!
Allora per le "ore di aria" ti consiglio quelle di prima mattina e la sera quando i balestrucci sono più attivi e chiacchieroni. La gabbia per me è assolutamente da evitare. Meglio una scatola di cartone di medie dimensioni con una rete di 1cm di maglia sopra a mo' di coperchio con tutti i comfort all'interno ed un peso sulla rete (non si sa mai).
Altro consiglio importante per il piumaggio: deve rimanere il più integro e pulito possibile. Un uccellino con penne mancanti o rovinate avrà meno probabilità di farcela una volta libero.
Cerca di resistere alla tentazione di tenerlo in mano a tale proposito, perchè oltre ad ovvi motivi di imprinting, gli sporcheresti involontariamente le penne perchè le nostre mani producono sostanzee oleose per le penne in aprticolare se sudate. Prima di prenderlo in mano è sempre bene lavarsi le mani e tenerlo il minimo indispensabile.
Vedi se riesci a procurarti oltre alla carne macinata anche delle larve di camole della farina, belle nutrienti ed appetitose (vanno...ehm...decapitate prima di somministrarle), due o tre al giorno.
Al momento non mi viene in mente altro!
Inserita il: 26 giugno 2007 17:14:00
Messaggio:
Ah sì! Altre due cose.
1) per le prove di volo: devi posarlo da qualche parte e lasciare fare a lui. Se il suo supporto è instabile come il tuo dito che va in su e giù per istinto vi si aggrappa ancora più forte oppure cade. Invece se lo lasci tranquillo per un po' ad es. sul bordo della vasca su un asciugamano in modo che non scivoli, ha tutto il tempo per studiarsi intorno e fare una prova quando si sente pronto. Non lo lasciare mai da solo fuori dal suo box, si può cacciare nei guai più impensati! E non cedere all'istinto di corrergli incontro se sta cadendo. Lascialo cadere. Se fa da solo è difficile che si faccia male e tu lo raccogli con calma quando è a terra.
2) per capire l'età dovresti fotografarlo per intero (coda compresa), comunque il becco è già da "grandicello" perchè i più piccolini hanno maggiormente estesa la parte gialla. Non credere che da adulti siano tanto più grandi della tua mano.
Ah...e le piumette bianche sui piedini rimangono sempre, non sono stupende?
E ovviamente aspetto le foto promesse da Vespa90!
Inserita il: 26 giugno 2007 17:42:29
Messaggio:
davvero grazie per i mille consigli. purtroppo l'ho preso in mano più volte.....lo faro il meno possibile adesso che me lo hai detto. la can me l'ha sputata in faccia!!! ma preverò poi quando riapre la bocca. per la scatola con la rete sto già provvedendo. grazie sempre. a dopo anto.
ah dimentivavo. sta spesso nel piattino con un filino di acqua . è inutile che la spost. va di nuovo dentro e ogni tanto beve!
comunque due giretti nella stanza se li è fatti, ma la vedo ancora insicura. comunque ho toccato il petto e ce l'ha bello pieno.
Inserita il: 26 giugno 2007 18:04:23
Messaggio:
Domanda importante: quanto è che non mangia? DEVE MANGIARE!
Se non ti mangia pur aprendo il becco devi passare assolutamente ad imboccamento forzato perchè altrimenti deperisce in fretta. Come ti ho detto mangiano come minimo ogni due ore.
Non si può permettere di saltare molti pasti.
Per nutrirla forzatamente (anche se scritto così appare brutto, non è nulla di che, anzi è praticamente la prassi con rondini e rondoni):
1) prenderla in mano sinistra con la testolina che esce fra indice e pollice, le zampette poggiate sul dito medio o anulare.
2) preparare con la mano destra una pallina di carne piccola (circa 4mm di diametro) meglio se ellissoidale. Tienila pronta sulla punta delle dita ad inserla nel becco.
3)Cerca con l'unghia del pollice destro l'apertura dl becco e con l'indice contrasta l'altra parte del becco. Tutto con estrema calma e tranquillità e soprattutto delicatezza!
4) appena aperto il becco, fai scivolare dentro la sua bocca il bocconcino e una volta inserito in bocca, aiutalo delicatamente a mandarlo massaggiandogli la gola.
Vedrai che dopo qualche volta collaborerà!
Appena posso faccio la sequenza fotografica ABC dell'imboccamento!
Non ti preoccupare per il piumaggio! basta che quando starà meglio gli schizzetti un po' d'acqua, lui farà la doccia contento e tornerà come nuovo, l'importante è che non perda penne o che si logorino.
Procuragli un contenitore basso a coppa(io uso quelli del mascarpone di plastica) e rivestilo di carta igienica, lo userà come ricovero per i pisolini e per la notte al posto della "piscina". Ha bisogno di avere la sensazione del nido. 
Inserita il: 26 giugno 2007 19:39:23
Messaggio:
Eccomi dopo la prima vera mangiata! ho fatto come hai detto tu. ne ha mangiato 5-6 pezzetti e ogni tanto, nelle pause acqua cinguettava a suo modo(eravamo alla finestra con la rete ovviamente. ho preparato un bel box. cosa mi consigli di mettere come contenitore per bere? prima gli ho messo un coperchio di barattolo basso e come ti ho detto stava sempre lì dentro. ho preparato anche il nido, l'ho rivestito di scottex (era ciò che intendevi per carta assorbente?). rippeto è decisamente vispa e attenta. quando la tengo per mangiare ha una forza incredibile e vuole liberarsi dalla mia presa leggera. ancora i suoi voli non sono da volo definitivo,, ma si allena un pochino e senza stressarlo troppo. alla prossima, anto.
Inserita il: 26 giugno 2007 19:50:17
Messaggio:
BRAVISSIMA!!!
Per la ciotolina del bere va benissimo quello che hai messo e anche tutto il resto va benone!
I miei più sentiti complimenti!
Unico ulteriore suggerimento: occhio alla finestra! Quando gli dai da mangiare sempre chiusa dato che non è ancora pronto e soprattutto con tenda o qualcosa davanti, altrimenti ci va a sbattere e può farsi male.
Adesso posto la foto della casetta dei miei pargoli e anche la sequenza di foto da impippiamento per eventuali altre mamy adottive
Inserita il: 26 giugno 2007 19:51:47
Messaggio:
Non vedo l'ora....attendo con ansia...
Inserita il: 26 giugno 2007 20:48:32
Messaggio:
eccomi! Solo che non so se vado contro le regole del forum...non è che siano proprio foto naturalistiche..tutt'altro...però potrebbero essere utili a chi ama gli uccelli e li vuole aiutare. Se non vanno bene, non esitate a toglierle!
CASETTA DEI BALESTRUCCI:
Immagine:
80,87 KB
Rete, tettoia, contrappeso (è il mangime "raggio di sole" per insettivori)e scatola di cartone.
Dentro ci sono posatoi, nidi, truciolo di legno per assorbire le feci, vaschetta dell'acqua.
Immagine:
82,81 KB
Inserita il: 26 giugno 2007 20:52:46
Messaggio:
Posizione non corretta del rondinotto perchè la testa è libera e la mano poco stretta, rischia di rovinarsi anche il piumaggio oltre a vanificare i tentativi d'imboccamento.
Immagine:
19,82 KB
Va tenuto così: Con il pollice poggiato sulla testolina ed impedendo il dimenarsi delle ali.
Immagine:
25,84 KB
Inserita il: 26 giugno 2007 21:01:16
Messaggio:
Pallina di carne in una mano e il piccolino nell'altra:
Immagine:
32,27 KB
Apertura gentile del becco con pallina di cibo pronta all'inserimento in bocca appena verrà aperta:
Immagine:
36,54 KB
Inserimento della pallina con calma e stando attenti di non far aprire troppo o storcere il becco:
Immagine:
33,97 KB
Inserimento finale con collaborazione del pulcino:
Immagine:
32,7 KB
Goccia d'acqua per aiutare l'ingestione della "pagnotta"
Immagine:
19,06 KB
Inserita il: 26 giugno 2007 21:27:38
Messaggio:
Davvero grazie e non credo tolgano queste foto davvero importanti per chi vuole rimettere in libertà queste creaturine. Ti farò sapere donami come procede. grazie grazie grazie
Autore Risposta: Istrice
Inserita il: 26 giugno 2007 22:12:05
Messaggio:
bravissime
Autore Risposta: Salvatore Caiazzo
Inserita il: 27 giugno 2007 00:37:50
Messaggio:
Siete fantastiche, grande dedizione e determinazione. Foto didattiche ed esaurienti. 
Siamo parte della natura - Salvatore
Autore Risposta: bice
Inserita il: 27 giugno 2007 07:57:43
Messaggio:
Brava Melograna e benvenuta!!
Grazie Pimelia!!
con i tuoi consigli e queste foto, hai creato un manuale di "istruzioni per l'uso"
veramente utile!!!
ciao bice
Inserita il: 27 giugno 2007 08:20:35
Messaggio:
sono molto contenta, grazie a voi!
Resto sempre a disposizione per qualsiasi dubbio e se qualcuno mi vuole telefonare basta un mp e v'invio il n. cellulare ok?
Uh! Mi ero dimenticata di scrivere una cosa per me ormai più che risaputa ma non sempre nota dato che più volte mi è stato chiesto:
i pulcini non vanno nutriti durante la notte, anzi la cosa migliore è seguire il ritmo giorno/notte come in natura.
Le alzatacce alle 5:30-6:00 del mattino ( xx(] ) sono dure alla lunga e si può compensare dando un'ultima imboccata la sera verso le 22.
Solo in casi gravi di denutrizione(non come questo ritrovato da melograna dato che è bello cicciotto) per provare a recuperarli si può provare anche a dare volta volta dei piccolissimi bocconcini nella notte sperando che superino la fase del rigetto (infatti purtroppo dopo molte ore di digiuno, si chiude loro lo stomaco e vomitano tutto, anche i pasti più piccoli...una vera disperazione)
Autore Risposta: FOX
Inserita il: 27 giugno 2007 08:26:07
Messaggio:
Ciao Elena,
non ti smentisci mai, ogni giorno ci dai una lezione nuova, bravissma anche Melograna..
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Inserita il: 27 giugno 2007 08:52:49
Messaggio:
Cerco solo di ricambiare l'incredibile aiuto che ho avuto qui nel forum per il tartarughino e anche per il riconoscimento di diversi insetti.
Mi sento proprio fra amici e mi consola il fatto che in tutta Italia ci siano tante persone così sensibili alla Natura.
Inserita il: 27 giugno 2007 11:38:41
Messaggio:
Grazie davvero a tutti e tutte per l'incoraggiamento e per l'assitenza constante di Pimelia. Mando anche una foto dell'ospite che continuamente richiama la famiglia che sosta a pochi metri da lui. ho notato che oggi nel nuovo box apre le ali e le sgranchisce una a una, spero sia un buon segno. il cibo ormai glielo imbocco di forza visto che mi hai detto che è necessario che mangi almeno ogni due ore. apre la bocca quando ha fame , ma quando lo prendo per imboccarlo solo poche volte riapre il becco. fare a palline un'amica mucca è una cosa per me molto dura, ma lo faccio solo per il piccolo pennuto che spero presto possa tornare al nido. a presto. antonella.
Immagine:
165,32 KB
Autore Risposta: Cleo
Inserita il: 27 giugno 2007 11:41:19
Messaggio:
Brave, anzi bravissime. E grazie per le foto, molto istruttive, mi dovesse capitare ora sarei meno nel panico! Olivia
Inserita il: 27 giugno 2007 12:04:38
Messaggio:
Elena, sei veramente ammirevole per la pazienza e la dedizione che dimostri di possedere. Ci stiamo affezionando ai tuoi animaletti e penso che tutti ti vogliano un gran bene. Brava.
Hai fatto veramente un ottimo lavoro, specie con le foto.
Appena vado in campeggio fotografo il nido e lo posto. Ma non posso certo andarci espressamente. E' distante 200 km..... Devi aspettare questo we. Sii paziente.
Una serena giornata,
Beppe
Inserita il: 27 giugno 2007 13:18:27
Messaggio:
che tontolone di balestruccio! Eppure è bello sano e che occhietti vispi! Non capisco perchè non svolacchi bene! Il fatto che sgranchisca le ali è normalissimo non ti preoccupare fra la'ltro la postura sul posatoio è perfetta, segno che non ha traumi alla struttura ossea delle ali.
Bella casetta! E bravissima nello stoico compito di maneggiare carne cruda.
Grazie Cleo! 
E sarò paziente nell'attesa delle bellissime "principesse dalla gola rossa" nel nido di Vespa90
Inserita il: 27 giugno 2007 13:57:38
Messaggio:
Ecco, ma vorrei capir bene una cosa...
la scatola è aperta, giusto? Quindi l'animaletto può spiccare piccoli voli nella stanza, no?
Come si fa a comprendere quando è il momento di farlo andar via da solo?
Poi dove è il caso di liberarlo?
In natura suppongo abbiano i genitori accanto a guidarlo....
Mi sono sempre chiesto che momento intensamente drammatico ma gratificante deve essere quello del primo volo per una di queste bestiole.
Hai letto IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON ? Un libro che lascia il segno.
Sarebbe giusto dedicargli un post.
Un caro saluto,
Beppe
Autore Risposta: FOX
Inserita il: 27 giugno 2007 14:09:11
Messaggio:
|
Pimelia: che tontolone di balestruccio! Eppure è bello sano e che occhietti vispi! Non capisco perchè non svolacchi bene! |
Elena mi fai morire, te tue espressioni sono magnifiche, tipiche del sud di Firenze, che svelano tanta sana cultura.
Bacioni
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Inserita il: 27 giugno 2007 14:11:03
Messaggio:
Rispondo prima a Vespa: la scatola è lunga poco meno di un metro e non è aperta, ho messo una simile a quella che utlizza Pimelia. ho solo tolto la rete per fare la foto. Il Gabbiano Jonathan Livingstone? bhe...l'ho letto 16 anni fa e di tanto in tanto ne regalo qualche copia. sarà difficile capire il momento per farlo volare e soprattutto ritengo che venga liberato proprio qui, visto che ho anche visto un nido sul cornicione del mio palazzo e ci sono dei grandi alberi davanti in cui ci sono balestrucci, sicuramente suoi familiari, gazze, tortore e quantaltro. ? spero di no! pimelia, dimmi esattamente quali sono i sentori che mi faranno accorgere che il punnutino è pronto! e poi altra domanda: quante pollocchie di mucca devo fargli mangiare ad ogni pasto? lui nno è che mi aiuta tanto a capire quando è sazio. rimango in attesa.....anto.
Inserita il: 27 giugno 2007 17:35:42
Messaggio:
|
Messaggio originario di vespa90ss:
Ecco, ma vorrei capir bene una cosa... la scatola è aperta, giusto? Quindi l'animaletto può spiccare piccoli voli nella stanza, no? Come si fa a comprendere quando è il momento di farlo andar via da solo? Poi dove è il caso di liberarlo? In natura suppongo abbiano i genitori accanto a guidarlo.... Mi sono sempre chiesto che momento intensamente drammatico ma gratificante deve essere quello del primo volo per una di queste bestiole. Hai letto IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON ? Un libro che lascia il segno. Sarebbe giusto dedicargli un post.
|
dunque dunque dunque
La scatola deve essere una prigione quando il piccolo pennuto non è sotto sorveglianza. Non va mai lasciato solo in una stanza libero perchè si può far male, nascondere, trovare il modo di scappare o rimanere schiacciato dietro la porta proprio mentre si apre....
Le prove di volo vanno fatte giornalmente quando la mamy adottiva ha più tempo da dedicare al piccolo meglio se a pancia vuota (altrimenti tende preferibilmente a pisolare).
Si mette il piccolo su un appoggio e si aspetta. Di sicuro non passerà nemmeno un minuto e lui farà il suo tentativo magari cadendo anche piuttosto rovinosamente (a volte da infarto!) ma niente paura, è molto meglio di quello che sembra.
Si attende qualche attimo che si riprenda dallo spavento e poi ci si avvicina con calma e si fa salire in mano.
Quando volerà per tanto tempo senza posarsi con destrezza scansando ostacoli (tu che provi a rimetterlo nella box) e poi si poserà con eleganza e facilità sull'appiglio da lui scelto senza carambolare a terra o tentando di rimanere in equilibrio, avrà passato l"esame di volo".
Per il cibo da catturare in volo si conta sull'istinto. Nel caso di melograna la cosa sarà ancora più semplice dato che la famiglia è lì e lui vi è in contatto.
Probabilmente verrà reintegrato.
Nel caso generico come i miei pargoli, quando sono bravi in volo, libero in bagno un bel po' di moscerini/effimere catturate e li lascio divertire nel predare in volo o più facilmente quelli che corrono sulla tenda della finestra.
A quel punto è arrivato il momento di liberarli. Li libero preferibilmente a gruppetti in modo che possano fare conto l'uno sull'altro e sempre in prossimità di una colonia di balestrucci preesistente nelle vicinanze di casa mia. La mattina presto e sempre dopo attenti studi meteo accurati. Evitare se stanno arrivando pertubazioni con vento e/o pioggia.
P.S.:devo correre ai rimedi al più presto perchè non ho letto Il Gabbiano!!!
@fox:
mi diverto anch'io ad inserire termini tipici del nostro modo di parlare toscanaccio locale, sempre che risultino comprensibili eh!
@melograna: in parte ho risposto alle tue domande con Vespa90/Beppe e per la quantità di cibo...è molto variabile anche da pasto a pasto. Generalmente quando sono grandicelli come il tuo, sono un po' più disappetenti per cui tre/quattro palline di carne possono bastare. Magari abbonda con più porzioni ai primi ed ultimi pasti.
Se ha fame collabora di più, se invece è abbastanza sazio talvolta sputacchia il cibo ma non è un buon fattore di valutazione questo comportamento. COme i bambini ci sono più mangioni e altri disappetenti.
Inserita il: 27 giugno 2007 21:37:55
Messaggio:
|
Messaggio originario di Pimelia: P.S.:devo correre ai rimedi al più presto perchè non ho letto Il Gabbiano!!!
|
nooooooo, non ci posso credere!!!
preparati ad emozioni forti.......
va assolutamente letto!!
ciao ciao beppe
Autore Risposta: angela
Inserita il: 28 giugno 2007 09:11:04
Messaggio:
spettacolo queste "istruzioni per l'uso"!
me ne ricorderò... visto che a volte capita anche a me di soccorrere qualche bestiolina...
grazie 1000! 
La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Autore Risposta: zodiac
Inserita il: 28 giugno 2007 11:08:40
Messaggio:
Sono davvero utilissime le tue istruzioni Pimelia.
Proprio ieri l'altro ho trovato un rondone fermo su di un marciapiede e l'ho soccorso. Quando l'ho preso era privo di forze, ho seguito le tue istruzione e già ieri stava meglio.
A me non sembra un giovane caduto dal nido, ha le dimensioni di un adulto, ma quando lo prendo in mano fa qualche cinguettio che ricorda i piccoli.
Ieri pomeriggio ho provato a farlo volare: ha volato per circa 3 metri e poi si è adagiato al suolo.
Oggi riprovo a farlo volare per vedere i progressi.
Vi terrò informati sugli sviluppi e appena posso vi mando le foto del mio rondone.
Saluti e grazie dei preziosi consigli.
Stefano
Inserita il: 28 giugno 2007 11:29:35
Messaggio:
Uhmmm quest'anno mi è parso di capire che è stata una brutta annata per gli adulti dei rondoni.
ATTENZIONE X RONDONI: per l'assunzione del cibo va bene stesso metodo consigliato sopra, ma quantità ben maggiori. Palline grandi come arachidi 2-3 per volta.
Non fare tentativi di prove di volo come per i balestrucci!
I rondoni quando volano, volano per "sempre" nel senso che non sono fatti per posarsi su un posatoio come i balestrucci, al massimo si appigliano a superfici verticali. Ma un passo per volta...
Innanzi tutto per capire se è adulto osservalo da sopra nella sua scatola a riposo. Se le ali si incrociano sul dorso e superano lateralmente di 2cm la fine delle penne caudali esterne, è un adulto o comunque un giovane cresciuto. In tal caso se non vola probabilmente o è ferito o è deperito (senti i pettorali).
Se è un piccolo che prematuramente ha provato a volare (cosa molto frequente e mi sembra questo il caso così ad intuito) allora devi aspettare che le penne primarie raggiungano quella lunghezza detta sopra e che tenti da solo di uscire dalla scatola dispiegando le ali come un aereo bimotore ad ali tese che parte con la rincorsa.
Quello è il momento di provare in un posto aperto lontano da giardini recintati, strade e gatti, insomma un luogo dove in caso di fallimento sia facilmente recuperabile e possibilmente dove abbondano rondoni in modo che si unisca a loro. Se è a posto aprendo la scatola uscirà da solo con frenesia, farà un giro veloce sulla tua testa e sparirà nel cielo insieme agli altri...
Dove tenerlo nel frattempo se non è pronto o non sta bene?
In una scatola da scarpe di cartone con coperchio e fori dal diametro di 1cm per l'aereazione. Devi ricreare il loro nido al semi-buio dei sottotetti che molto piccolo e tranquillo. Niente rete sopra.
...se volete, stasera faccio lo stesso reportage fotografico dei balestrucci con i miei pupilli rondoni. Ne ho 5 al momento e di varie età così vi potete rendere conto in caso di ritrovamenti degli sprovveduti. 
Inserita il: 28 giugno 2007 11:50:13
Messaggio:
Sai che pensavo Elena (ma non vorrei approfittare della tua disponibilità)?
Siccome vedo che l'argomento è interessante e sta calamitando l'attenzione di molti visitatori, perchè non prepari davvero un reportage fotografico (foto anche tratte dal web) con cui spiegare le differenze, anche a livello di abitudini non solo d'aspetto, tra balestrucci, rondini, rondoni ed altri?
Preparare quindi l'identikit fotografico delle specie, in modo consentire di una rapida consultazione?
Sarebbe un completamento meraviglioso del tuo ottimo lavoro. O era proprio di questo che tu stavi già parlando?
Grazie per quello che stai facendo.
Beppe
Inserita il: 28 giugno 2007 11:59:28
Messaggio:
|
Messaggio originario di vespa90ss:
Sai che pensavo Elena (ma non vorrei approfittare della tua disponibilità)? Siccome vedo che l'argomento è interessante e sta calamitando l'attenzione di molti visitatori, perchè non prepari davvero un reportage fotografico (foto anche tratte dal web) con cui spiegare le differenze, anche a livello di abitudini non solo d'aspetto, tra balestrucci, rondini, rondoni ed altri? Preparare quindi l'identikit fotografico delle specie, in modo consentire di una rapida consultazione? Sarebbe un completamento meraviglioso del tuo ottimo lavoro. O era proprio di questo che tu stavi già parlando? Grazie per quello che stai facendo. Beppe
|
Non ci avevo pensato ad essere sincera... però è una bella idea!
Vedrò che posso fare anche perchè lungi da me essere una esperta, al massimo lo sono per quanto riguarda pappine ed anche nel caso di mamy adottiva, è tutto merito degli insostituibili ed eccezionali volontari del Centro Recupero LIPU di Vicchio (FI) che mi hanno insegnato tutte queste cose e fanno gesta ogni anno che hanno dell'incredibile.
Di foto comunque qui nel forum ce ne sono di bellissime in caso di necessità. Intanto continuo qui l'ABC del salvataggio rondinini e rondoni eh?
Autore Risposta: Roberto Cobianchi
Inserita il: 28 giugno 2007 12:18:49
Messaggio:
io non ti posso aiutare e del resto lo hanno gia' fatto molto bene.
volevo solo fare un augurio al tuo piccolo amico 
Ciao Roberto
www.robertocobianchi.net
Inserita il: 28 giugno 2007 14:04:36
Messaggio:
Sono davvero molto felice che la mia richiesta di aiuto sia stata stimolante e di aiuto per altri pennuti in difficoltà. che bella cosa....
cara pimelia, ecco le novità: stamane alle 6.30 sveglia prinma di andare a lavoro per la pappetta , prima però lho appoggiato sul tavolo....ha cinguettato come un pazzoe ha volato facendo 3 giri per la stanza e si poi poggiato sulla tenda risalendola con destrezza. ero tentata a farlo tornare a casa sua, ma il buon senso mi ha consigliato di esitare da questo entusiasmo. gli ho dato le solite pallocchie di mucac e l'ho rimesso nuovamente nel box. alla ho dovuto ritardare il pasto perchè lavoro al mattino e alle 12.30 l'ho ripreso e non ha mangiato granchè volentiri, sonoriuscita a dargli trepallocchie ma molto forzatamente sputacchiandole in aria con vigore e allegria. adesso è sul balcone nel suo box e ho notato che mettendo uno spicchio di box al sole, lui è più felice e curioso , guarda in aria e sta cinguettando proprio adesso che lo sento. il miei cagnetti sognano che salti da quella scatola per farne uno spuntinino....ma questo nno averrà mai.
ho notato che a volte lo trovo nascosto dietro il nido, e sta lì per ore. è una cosa grave? poi, dopo che gli dò da mangiare un pò a forza e lo sistemo sul trespolo, dopo un pò apre la bocca....che birbante... è normale?
attendo consigli e saluto tutti gli amici e le amiche anilaiste che tanno seguendo l'avventura del balestruccio calabrese.
Inserita il: 28 giugno 2007 14:34:48
Messaggio:
|
Messaggio originario di melograna:
Sono davvero molto felice che la mia richiesta di aiuto sia stata stimolante e di aiuto per altri pennuti in difficoltà. che bella cosa.... cara pimelia, ecco le novità: stamane alle 6.30 sveglia prinma di andare a lavoro per la pappetta , prima però lho appoggiato sul tavolo....ha cinguettato come un pazzoe ha volato facendo 3 giri per la stanza e si poi poggiato sulla tenda risalendola con destrezza. ero tentata a farlo tornare a casa sua, ma il buon senso mi ha consigliato di esitare da questo entusiasmo. gli ho dato le solite pallocchie di mucac e l'ho rimesso nuovamente nel box. alla ho dovuto ritardare il pasto perchè lavoro al mattino e alle 12.30 l'ho ripreso e non ha mangiato granchè volentiri, sonoriuscita a dargli trepallocchie ma molto forzatamente sputacchiandole in aria con vigore e allegria. adesso è sul balcone nel suo box e ho notato che mettendo uno spicchio di box al sole, lui è più felice e curioso , guarda in aria e sta cinguettando proprio adesso che lo sento. il miei cagnetti sognano che salti da quella scatola per farne uno spuntinino....ma questo nno averrà mai. ho notato che a volte lo trovo nascosto dietro il nido, e sta lì per ore. è una cosa grave? poi, dopo che gli dò da mangiare un pò a forza e lo sistemo sul trespolo, dopo un pò apre la bocca....che birbante... è normale? attendo consigli e saluto tutti gli amici e le amiche anilaiste che tanno seguendo l'avventura del balestruccio calabrese.
|
Ehh che belle le prime ore all'alba eh?
Sta diventando bravo il pennuto! Bene bene.
Comunque il momento giusto per liberarlo è quando per riprenderlo ti farà girare la stanza per minuti in attesa che, troppo stanco, si faccia prendere!
Questione di pochi giorni credo. I sintomi ci sono tutti.
I miei balestruccini hanno coinvolto anche la rondine nei loro giri della stanza confusionari. Non ti dico per riportarli dentro! Credo proprio che sabato li dovrò salutare tutti. Me ne starò per ore con il naso verso il cielo e binocolo attaccato agli occhi per vedere se li riconosco o se avessero di nuovo bisogno di me. Sono una mamy apprensiva.
I bagni di sole sono ben amati quanto quelli di acqua, ma tieni sempre una parte di ombra e controlla la temperatura all'interno della scatola che può surriscaldarsi in poco tempo.
Se si nasconde dietro il nido non è nulla di preoccupante, anzi normale. Lo fa per sentirsi protetto e a contatto con qualcosa. I balestrucci sono molto gragari.
Invece questa cosa del becco aperto...lo fa solo nelle ore di caldo?
La cosa più probabile è che trova difficoltà nel mandar giù il cibo. Prova con pezzetti più piccoli e dando da bere dopo ognuno. Un piccolo massaggio alla gola per aiutare la deglutizione prima di rimetterlo nel box.
Altrimenti devi allungare l'orecchio e sentire se ha il respiro affannato e un rumore tipo "rubinetto che gocciola"; inoltre guarda se intorno all'ano ci sono residui di feci e piume sporche e se quando fa la cacchina, ha difficoltà.
Fammi sapè!
Inserita il: 28 giugno 2007 15:13:56
Messaggio:
Heilààà.....allora, riguardo la cacchina, niente problmei! ...mi sgacazza la mano ogni volta prima di mangiare e nei voli. la bocca la apre a tratti, ma questo da sempre, anche prima di darlgli da mangiare. apre poco poco il becco come se volesse qualcosa, ma poi si stanca e la chiude senza problemi. quando lo prendo in mano sento una vibrazione tipo fusa di gatto...che cosa particolare. comunque io lo vedo tranquillo, in forma e molto molto attento. lo aiuterò fino a quando tu reputeria che sia pronto per volare via. nella mia vita come pennuti ho aiutato numerosi colombi pulciosi a tornare a volare, una rondine che durante un film al cinema è sbattuta allo schermo allarmando con la mia corsa verso l'uccello svenuto tutta la platea (mi ha detto l'addetto alla biglietteria che il povero uccello era da ore che girava in sala per trovare l'uscita...ho chiamato dall'ufficio del direttore che mi ha aiutato, un amico della lipu che mi ha detto come fare, mi hanno fatto salire sul tetto del cinema e con le ali aperte lanciandolo....è volato mentre la luna lo accompagnava.....)), ma non ha mai avuto una reale dimestichezza con altri pennuti in prima persona. ho cani e tartarughe e tanti tanti acari della polvere, ma mai un balestruccio da badare. davvero grazie per tutto quello che stai facendo per il pennuto e per la tranquillità e sicurezza che mi stai dando. a presto, anto.
p.s. il balestruccio nno sta mai completamente al sole e sono talmente fissata che sta sempre sotto la mia attentissima sorveglianza. 
Inserita il: 28 giugno 2007 17:01:49
Messaggio:
benissimo tutto a posto allora!
Singamosi (inconfondibile rumore del rubinetto che gocciola provocato da parassiti delle vie respiratorie) e parassiti intestinali (difficoltà nella defecazione) scongiurati!
La vibrazione tipo fusa di gatto che senti quando lo prendi in mano è determinata dal piumaggio, è come se si sistemasse il vestitino prima di mettersi a sedere!
Inserita il: 28 giugno 2007 20:43:44
Messaggio:
Inserisco le foto del rondone che ho soccorso, dovrebbe essere un adulto visto che le ali si incrociano per più di 2 cm.
I pettorali vanno bene e oggi è molto più reattivo, speriamo che nel giro di pochi si ristabilisca del tutto.
ecco che riprovo a mettere le foto
Immagine:
91,05 KB
Immagine:
73,52 KB
Immagine:
89,03 KB
Immagine:
82,22 KB
Stefano
Inserita il: 29 giugno 2007 10:02:44
Messaggio:
P.S.Mi spiace ma ieri non ho avuto tempo di fare le foto ai rondoni, fra l'altro mi sono giunti i nuovi arrivi e alcuni non stanno per niente bene poverini.
Inserita il: 29 giugno 2007 13:53:30
Messaggio:
Buongiorno a tutti e tutte e buongiorno a te , cara amica dei pennuti, Pimelia. Allora....stamane il il balestruccio ha fatto un giro della stanza fenomenale. non si voleva fermare più esi è messu sul cornicione della porta della stanza. sono dovuta salire co la scala per riprenderlo. la cosa mi ha fatto alquanto piacere. al mio ritorno poco fa, ha mangiato con piacere e senza sputacchiare troppo. cinguetta e quando scende dal trespolo dove lo sistemo al ritrono al box va a mettersi sempre dietro il nido e si nasconde tranquillo. adesso lo sento cinguettare e guarda incuriosito fuori dalla rete.
ahhhhhhhhhh...cosa importante...mentre mi sistemavo per uscire stamattina ho sentito un balestruccio cinguattere continuamente, pensavo fosse qualcuno dagli alberi, ma....era un balestruccio più grande proprio sulla ringhiera del mio balcone (balcone dove è posto il box)....che bello.....spero che abbia individuato realmente il piccolo così una volta liberato possa essere reintegrato nello stormetto. pimeli dimmi tu cosa mi aspetta.... un abbraccio e a presto.
Inserita il: 29 giugno 2007 14:56:11
Messaggio:
MA che belle notizie Anto! Secondo me ormai ti devi preparare al distacco è questione di giorni...forse domenica, così puoi tenerlo sotto controllo se stai a casa e lui rimane nei paraggi.
Il balestruccio venuto sul cornicione potrebbe essere un fratellino già involato che lo ha riconosciuto! Quasi di sicuro verrà reintegrato vedrai.
SAi, si formano forti legami nel nido anche fra piccolini di provenienza diversa, pensa che la mia rondinella è legatissima ad un balestruccio in particolare e dove si posa lui e dove va lei...domani libero 5 balestruccini e la rondinella...non ti posso dire cosa ti aspetta, è un'emozione indescrivibile. Apprensione, nostalgia, contentezza messe insieme e si alternano l'una con le altre a momenti. Il peggiore è quello della apertura del box e l'attesa che il piccolo parta a conoscere il mondo...quando vola il cuore fa una capriola e ti si stringe nel petto, poi tanta emozione nel vederlo volare.
Inserita il: 29 giugno 2007 22:55:26
Messaggio:
ecco le ultime novità!!!! 
stamattina il mio ospite era molto più agitato e allegro, e dopo averlo tenuto con me un altra mezza giornata ho capito che era arrivato forse il momento che più aspettavo, la sua liberazione. sono andato presappoco nel punto dove l'avevo trovato 3 giorni fa, ho aperto la scatola e l'ho messo nel palmo della mano, lui si è guardato incuriosito intorno e dopo un'attimo di esitazione ha spiccato il volo, prima è volato raso terra e poi si è alzato librandosi nell'aria.
E' stato un momento che mi ha riempito di gioia.

Spero che abbia ritrovato la sua casa sia ritornato in famiglia.
Ciao mio piccolo amico rondone....
Inserita il: 29 giugno 2007 22:59:44
Messaggio:
un ringraziamento a tutti e in particolare a Pimelia per i suoi preziosissimi consigli
Stefano
Inserita il: 29 giugno 2007 23:37:19
Messaggio:
Non c'è di che! Stavo per scriverti liberalo liberalo liberalo! E invece il tuo istinto ti ha guidato proprio bene e hai già fatto la cosa giusta. Sta benissimo, mi sembra un giovane di quest'anno, bel piumaggio, occhio attento e limpido. Insomma senza nessun problema!
Sarà tornato sicuramente nel suo stormo vedrai!
Inserita il: 30 giugno 2007 11:59:52
Messaggio:
I miei 5 pargoli bianchi e neri se ne sono volati via...adesso sono in giro sui campi appena mietuti vicino a casa mia. Già mi mancano ...
Speriamo vada tutto bene piccini!
E' passata una gazza e hanno cominciato a fare il verso di allarme e uno si è un po' infrenato in volo ma poi si è ripreso. Insomma sono in gamba i miei piccini!
Inserita il: 30 giugno 2007 15:53:37
Messaggio:
cara pimelia.....eccomi con le novità della giornata, "cicci l'orbo", così ho chimata il belestruccio che ogni tanto chiudo l'occhio, sta sempre meglio. tornata dopo il lavoro l'ho preparato er la pappa e guradandi allo specchio del bagno ha comincitao a cinguettare e apriva la bocca...allora l'ho preso per mangiare e ha preso solo 2 bocconi senza doverli spingire io fino in fondo (cosa mai accaduta) dopo però l'ho dovuto imboccare come sempre. vola sempe più e per prenderlo devo insistere un pò, visto che appena mi avvicini tende a scapapre anche se poi viene tranquillo sulla mia mano, questa volte borbottando un pò con la sua voce (chiissà che voleva dire....). poi i miei cani si sono accorti che si muove molto nella scatola, vola nella scatol, almeno tenta di volare ogni tanto, visto che i miei cani accorrono alla zanzariera del balcone per immaginare chissà che polpetta gustosa si muova nella scatola!. dammi altri indizi per scegliere il momento per farlo volare. dimmi a che ora del mattino e soprattutto se dal mio balcone dove di fronte ho gli lberi più popolati del quartiere. ho paura, paura che cada chissà dove e io non me en accorgerò. credo che questa paura tu la conosca bene e puoi aiutarmi a superarla. un abbraccio forte da antonella e cicci l'orbo.
Inserita il: 30 giugno 2007 15:55:19
Messaggio:
dimenticavo.......ZODIAAAAAAAAAACCCCC....ZODIAC....auguriiiiiiiiiiiiiiiiii
Inserita il: 30 giugno 2007 16:10:39
Messaggio:
PIMELIAAAAAAAAA......si muove troopo in quella scatola....cerca di volare e ho paura che si faccia male....dimmi cosa devo fare.
Inserita il: 30 giugno 2007 17:23:56
Messaggio:
Eccomi. Togli la rete chiudilo nella scatola per oggi in modo che stia più tranquillo al buio. Domani mattina presto quando ancora non c'è traffico ma i primi balestrucci in giro, coinvolgi qualcuno della tua famiglia (io di solito chiamo a raccolta mamma e papy), li fai scendere giù con te nel giardino o piazzale vicino e li fai disporre piuttosto lontani da te perchè in caso di "precipitazione" il piccolo possa essere recuperato (cosa che dubito ma non si sa mai). NON DAL TERRAZZO! Perchè se dovesse cadere si fa male, invece se sa volare, prende quota anche partendo ad altezza d'uomo da dentro il suo box.
Appena aperta la scatola vedrai che passerà una frazione di secondi e lui spiccherà il volo.
Controlla che tutto vada per il meglio (che il volo anche se incerto sia prolungato e con mantenimento di quota) e poi rimetti il suo box aperto in terrazza dove lo tenevi di solito. A me non sono mai tornati i piccoli liberati pur vedendoli nei dintorni, ma anche qui, non si sa mai che non torni a dormire nel suo rifugio (tieni lontani i cani dal terrazzo!!!)
Buona fortuna! Un abbraccio
Inserita il: 30 giugno 2007 17:46:47
Messaggio:
cara pimelia, l'ho fatto mangiare e mcome oggi ha mangiato con voglia, apriva il becco cinguettando e prima della papap ha voltao un sacco i tutto il corridoio e non riuscivo più a prenderlo. è un buon seganel,vero? quindi domattina tu pensi che possa essere il momento giusto, vero? va bene alle 6 del mattino? tuche dici? o forse un pò dopo? duimmi tu, io mi sento davvero nelle tue mani-ali!! ma riuscirà a mangiare da solo? a procacciarsi il cibo? oppure sa dove si trova il suo nido e lì c'è qualcuno che ancora lo aiuerà? grazie sempre per l'assistenza....attendo, antonella.
Inserita il: 30 giugno 2007 18:22:28
Messaggio:
|
cara pimelia, l'ho fatto mangiare e mcome oggi ha mangiato con voglia, apriva il becco cinguettando e prima della papap ha voltao un sacco i tutto il corridoio e non riuscivo più a prenderlo. è un buon seganel,vero? quindi domattina tu pensi che possa essere il momento giusto, vero? va bene alle 6 del mattino? tuche dici? o forse un pò dopo? duimmi tu, io mi sento davvero nelle tue mani-ali!! ma riuscirà a mangiare da solo? a procacciarsi il cibo? oppure sa dove si trova il suo nido e lì c'è qualcuno che ancora lo aiuerà? grazie sempre per l'assistenza....attendo, antonella.
|
Sì il fatto che voli per lungo tempo è buon segno e anche che non si faccia prendere facilmente. Come stiamo ad atterraggi? Ovvero: quando si ferma, lo fa su un posatoio da lui scelto o cade?
Se cade, aspetta un altro giorno, se trova atterraggi eleganti ovunque, domani mattina è il momento giusto.
Le 6 del mattino potrebbe andare bene, tu per sicurezza tendi l'orecchio per sentire se ci sono versi di balestruccio in giro (a volte si attivano più tardi).
Per procacciarsi il cibo ha l'istinto che lo giuderà vedrai e inizialmente ha una buona "riserva" grazie alla tua alimentazione ricca e puntuale che lo renderà un po' autosufficiente.
Oltre tutto lui ha la fortuna di ritrovare la sua famiglia, è possibile che vada di nuovo nel suo nido per dormire, chissà! Comunque a me è capitato di vedere dei dormitori di giovani balestrucci quindi, al massimo se è stato sfrattato dai genitori si aggrega ai fly-boys e se ne va per i cieli
.
Dimenticavo: domani mattina se lo liberi, niente cibo, solo un qualche goccia di acqua zuccherata per avere energia e non "appesantirsi" e VIA! SI VOLA!
Inserita il: 30 giugno 2007 19:33:56
Messaggio:
si si, si poggia, soprattutto alle tende e sui cornicioni delle porte . adesso ho coperto la scatola con un'asciugamani perchè si arrampicava alla rete. comunque continua a cinguettare lo stesso anche se è coperto.....mi dispiace tanto tenerlo al buoi, che faccio, lo scopro?
Inserita il: 30 giugno 2007 20:44:27
Messaggio:
Vedo con soddisfazione che piano piano i piccoli riescono a involarsi....
Un augurio per il volo del tuo balestruccio melograna!!!
Spero che vada tutto bene alla prima uscita.
A dire la verità io avevo provato a farlo volare già ieri l'altro, perchè lo avevo visto un po più attivo, ma quando ha preso il volo è stato basso ed è atterrato dopo tre o quattro metri, l'ho ripreso e dopo pochi minuti ho riprovato, ha fatto un altro breve volo ed è atterrato. A questo punto ho capito che ancora non era pronto e l'ho rimesso nella scatola ed ho tentato il giorno successivo che era ancora più vispo e agitato ed infatti come ho già raccontato ha preso il volo in modo più deciso e se ne è andato svolazzando allegramente.
Quindi sii pronta a riprenderlo nel caso non dovesse volare
di nuovo auguri
Stefano
Inserita il: 30 giugno 2007 21:50:21
Messaggio:
Grazie Zodiac-Stefano. Grazie per l'incoraggiamento!!
Ho molto timore nel liberare domani il balstruccio. stasera nel dare l'ultimo pasto che ha mangiato con voracità prendendomelo quasi dalle dita, agli ultimi due bocconi (in realtà il totale è di 5 palline grandi quanto due lenticchie cada uno)che gli ho infilato nel becco , come sempre insistendo un pò se no si fermava a due soltanto, ho notato che alla fine è rimasto lì col rumore di rubinetto che Pimelia mi ha precisato una volta (ma che fa solo dopo mangiato), e muoveva la testa, con pause, come se stesse bevendo. non è che forse gli è rimasto qualcosa in gola?!!! allora ho pensato alle parole di pimelia e del massaggino alla gola. così ho fatto. sono appena andata a vederlo, l'ho svegliato per controllarlo alla luce. era buono e non faceva più in quel modo, nessun rumorino e alla fine l'ho fatto pure vedere ad uno dei miei cani perchè sono giorni che lo immaginano solamente. è stato buono e curioso e cicci l'orbo si è fatto osservare.
bene bene. domani è veramente arrivato il momento. ho tanta paura e apprensione e io e mio padre saremo lì con il piccolo balestruccio a vederlo volare....verso cieli tranquilli e piume ribelli. a domani........antonella.
Inserita il: 30 giugno 2007 21:50:43
Messaggio:
che bello poter condividere queste esperienze, magari brevi, ma intense e che lasciano un segno per sempre...dopo esser stati fautori/partecipi di liberazioni come queste non si guarda più le sagome che volano come prima...
Anto/melograna forza e coraggio per domani mattina! Buona levataccia! E soprattutto da come lo hai descritto il tuo pupillo non avrà nessun tipo di problema vedrai.
Ho fatto l'ABC fotografico anche per il rondone spero di riuscire a metterlo stasera nel topic.
Inserita il: 30 giugno 2007 21:58:03
Messaggio:
|
[...]ho notato che alla fine è rimasto lì col rumore di rubinetto che Pimelia mi ha precisato una volta (ma che fa solo dopo mangiato), e muoveva la testa, con pause, come se stesse bevendo. non è che forse gli è rimasto qualcosa in gola?!!! allora ho pensato alle parole di pimelia e del massaggino alla gola. così ho fatto. sono appena andata a vederlo, l'ho svegliato per controllarlo alla luce. era buono e non faceva più in quel modo, nessun rumorino [...] |
Probabilmente gli era andato qualcosa per traverso ma che poi se n'è andato per il verso giusto.
La singamosi oltre al sintomo del rumore nel respiro, ha anche quello di tenere sempre il becco aperto come se l'uccello avesse costantemente un caldo pazzesco. Non è il suo caso.
Io sto pensando ai miei piccolini, dove saranno ora? Non sono tornati nel loro box come c'era d'aspettarsi e impossibile riconoscerli fra tutti quelli in cielo lì nei dintorni. Qualcuno ha risposto al mio richiamo... dormiranno assieme sono sicura e bisticceranno per piazzarsi sotto tutti gli altri come hanno sempre fatto da quando li ho avuti con me.
Inserita il: 30 giugno 2007 22:05:55
Messaggio:
Pimelia, scusa, penso sempre al mio di pennutino, ma non ti ho mai dato conforto affettivo per i tuoi che hai liberato da pochissimo. chissà quanti ne hai salvati e quanti ne salverai, ma è sempre lo stesso fremito quando vanno via, la stessa paura, la stessa felicità e gli stessi timori. scusa e grazie per avermi sopportata e supportata con i miei tanti perchè.nessuno qui mi ha fatto sentire sola e tu sei stata la piuma fondamentale per il volo che abbiamo intrapreso. non lo dimenticherò mai. buonanotte. antonella.
Inserita il: 30 giugno 2007 22:12:24
Messaggio:
Non ti scusare Antonella!! Sei davvero una persona splendida, hai messo tanto amore in questa avventura e io sono felice assieme agli altri di esserti stata accanto.
Comunque la prima esperienza è da ricordare soprattutto per lo STRESS! Ci si sente sempre inadeguati, me lo ricordo bene. E anche dopo tante liberazioni...non ci si fa mai l'abitudine, una parte di noi va via con loro e li segue.
Autore Risposta: marinero
Inserita il: 30 giugno 2007 22:13:29
Messaggio:
ciao antonella, scusami mi chiamo marco, dimmi sei calabrese?
Autore Risposta: marinero
Inserita il: 30 giugno 2007 22:15:23
Messaggio:
ciao, scusami se ti disturbo, hai visto l'uccello che non riesco a identificare?
Inserita il: 30 giugno 2007 22:39:29
Messaggio:
marinero, si sono calabrese....un'amica degli animlai calabrese!!
Inserita il: 30 giugno 2007 22:45:25
Messaggio:
sul sito della Lipu ho trovato un libro che può essere sempre utile
Primo soccorso dell’Avifauna Selvatica
Tecniche di pronto intervento per il recupero e l’assistenza in attesa del veterinario
Sabrina Calandra
Edagricole - febbraio 2002
Immagine:
7,4 KB
Questa guida al primo soccorso e recupero di uccellini in difficoltà vuole fornire le informazioni basilari per riuscire a gestire correttamente ed autonomamente le situazioni ‘in attesa del veterinario’ e soprattutto vuole aprire una finestra sul corretto approccio verso il mondo del selvatico senza sopraffarlo nè subirlo, semplicemente imparando a farne parte.
Nei prossimi giorni guarderò se lo trovo nelle librerie della mia città
Stefano
Inserita il: 01 luglio 2007 07:58:46
Messaggio:
ore 7 del mattino...il box è aperto su un praticelloc condominiale sotto casa mia....cicci l'orbo esita a volare via...non crede ai suoi piccoli occhi grandi e lucidi e vivi...lo sposto sul trespolo....tento di spostarlo...corre via, in un volo che arriva fino a 6 metri verso alberi che distando 30-40 metri da me. vola sicuro e forte come se non fosse mai caduto dal nido giorni prima, come se non avesse mai vissuto in un box chiuso imboccato da un'amica con cinque dita. ho sentito come se quel balestruccio nno fosse mai stato con me....il volo di chi non conosce che libertà e cieli aperti e io solo ora che ricordo di averlo visto sparirire in un grande albero o sotto i raggi del sole....penso che sia sereno e felice. ho avuto paura perchè pensavo che andasse in tutt'altra direzione, visto che il nido dal quale presumibilmente è uscito è sotto il corncione del mio palazza. e invece no. non so se per istinti o per richiamo dei numerosissimi balestrucci che ci sono, sia andato verso quella direzione, sparito in un volo certo sempre più ascendente. sono andata nel luogo da dove poi non sono riuscita più a vederlo....sulla sinistra, a pochi metri altri nidi di fango, altri balestrucci e ho potuto rincuorarmi anche sulla certezza che un altro testimone di quel volo certo, mio padre, affermasse che cicci l'orbo ha volato magicamente solamente come chi ha ali grandi e spaziose, come tutti gli uccelli liberi e imprigionati di questo mondo e come chi sa sognare alto e vola contro corrente ....come noi, amici degli animali che sognamo un mondo più colorato.....grazie di cuore....grazie a tutti e tutte e grazie a te Pimelia, mia maestra....cicci l'orbo in quel piccolo cuore caldo non dimenticherà mai...e nemmeno io. GRAZIE!!
Inserita il: 01 luglio 2007 08:03:12
Messaggio:
PIMELIA....ho tentato di inviarti un messaggio privato, ma non ho abbastanza credenziali. volevo chiederti se potevi inviarmi il tuo indirizzo di casa, vorrei spedirti una cosa che ho fatto per te e ci terrei che tu la tenessi come mio ricordo e di cicci il balestruccio. potresti tu mandarmelo per via privata? se non si può ti invio il mio indirizzo mail. spero che accetterai il mio pensiero. grazie....io vado a lavoro con il cuore al cielo.
Inserita il: 01 luglio 2007 09:07:07
Messaggio:
Sono tanto commossa per le tue parole Antonella. Sono davvero contenta che sia andato tutto bene. Perdonami se non ho ripensato mai in questi giorni di lasciarti un filo diretto con me, che testa!
Non mi neanche a me un mp verso di te mannaggia!
Scrivo qui il mio cell. 3396470894 tanto ce l'ha mezzo Valdarno e in casi come questi, mi trovate sempre disponibile 
E metto la possibilità nel profilo di spedirmi email ok?
Terrò volentieri un ricordo di Cicci ma comunque mi ha fatto già un bellissimo regalo!!!
Un abbraccione forte forte
Elena
P.S.:lì per lì il birbante doveva trovare il coraggio di uscire dalla scatola, poi una volta trovato secondo me, come tutti, si è fatto prendere dall'entusiasmo e ha "corso" più veloce che poteva nel cielo per vedere com'è. Solo dopo tornerà nei dintorni a vedere /supervisionare la zona. Controlla magari stasera se lo riconosci.
Inserita il: 01 luglio 2007 14:03:42
Messaggio:
ABC per rondoni:
Dove sistemarli?
Scatole da scarpe con grandi buchi e sempre con il coperchio.
Immagine:
37,89 KB
dentro va messo qualcosa per assorbire le feci. Megliodi tutto il truciolo di legno. In alternativa tanti pezzetti di scottex. Io metto sempre dei contenitori bassi che diano loro il senso di nido. Ed infatti qui li vedete tutti insieme in uno dei due messi a disposizione.
Immagine:
52,36 KB
Inserita il: 01 luglio 2007 14:34:33
Messaggio:
Alimentazione.
Immagine:
74,65 KB
Nel piattino di una tazzina da caffè:
Carne macinata di due dimensioni: più grande per i rondoni, più piccole per i balestrucci, mangime a miscela per insettivori bagnato. Dietro ci sono dei barattoli di camole della farina (Tenebrio molitor, acqua con siringhe senza ago già cariche e pronte per dare da bere, vitamine per le penne(reptimineral in polvere e vigorina da mettere nell'acqua, omogeneizzato di manzo.
Fasi di imboccaggio cibo:
Preso in mano si tiene con ali raccolte, spalle bloccate e testa fermata dal pollice, becco poggiato sull'indice.
Immagine:
33,08 KB
pallina di carne pronta nell'altra mano sulla punta delle dita, si va a cercare il rigo di chiusura del becco con l'unghia del pollice della mano destra e si apre delicatamente:
Immagine:
36,37 KB
Attenzione: non tirare mai giù la mandibola! si rischia di romperla, di solito i rondoni collaborano appena sentono l'odore del cibo, meglio provare più volte a vuoto che rischiare di far loro del male involontariamente.
S'inserisce la pallina di carne nel becco:
Immagine:
33,89 KB
Immagine:
33,97 KB
Si aiuta ad ingoiare in profondità tenendo ferma la testa:
Immagine:
33,34 KB
Si offre da bere alla fine del pasto:
Immagine:
30,12 KB
Inserita il: 01 luglio 2007 14:39:53
Messaggio:
Infine....
per riconoscere un piccolo da un rondone giovane pronto:
Un piccoletto a cui mancano ancora sicuramente due settimane:
Immagine:
53,23 KB
Un raffronto fra un giovane pronto (liberato stamani) a sinistra ed un piccolino:
Immagine:
110,3 KB
Purtroppo le foto hanno qualità scarsa e non si vede quanto sono lunghe le ali del subadulto, ma vi assicuro che superano le punte della coda di ben 2 cm
Inserita il: 01 luglio 2007 14:41:50
Messaggio:
Un po' di fitness giornaliero dopo aver mangiato:

Immagine:
52,02 KB
Autore Risposta: oriana
Inserita il: 26 luglio 2007 11:10:22
Messaggio:
belle foto Pime! utili!!
il tavolo pieno di siringhe e ciotole pare lo stesso tavolo di casa mia....ugualmente invaso da siringhe da insulina (il farmacista che non mi conosce quando glie le chiedo mi guarda storto! ehehhe)
bello il racconto del balestruccio liberato e in merito ho una teoria personalissima
tutti quelli che ho liberato fino ad oggi (tranne Mimmo il rondone) sono andati diritti verso gli alberi. Io credo che ci vadano per mangiare. SOpra gli alberi si trovano molti moscerini e altri insettini volanti e credo che il loro istinto li porti come prima cosa a cercarsi del cibo e poi....in un secondo tempo a fare giri esplorativi
forse mi sbaglio ma....mi pare l'unica spiegazione logica
in bocca al lupo al piccolo Cicci!
oriana&ninnì
Inserita il: 26 luglio 2007 16:57:41
Messaggio:
Ciao cara Pimelia,
non ricordo se l'ho già scritto da qualche parte, ma ti proporrei di preparare un post riassuntivo con tutti i dati utili in tuo possesso ottenuti empiricamente, quindi solamente se sperimentati e ben testati, da porre IN RILIEVO all'apertuta della sezione Uccelli, in quanto lo ritengo di largo interesse e marcata utilità.
Chiaramente la domanda è rivolta prima all'Admin, che verificata una tua eventuale disponibilità ed un effettiva utilità del post, possa dare l'ok esecutivo alla cosa.
Un lavoro corredato di foto che potresti preparare con calma al rientro dalle ferie, oppure se tu e l'Admin lo riterrete opportuno, per evitare duplicati e spreco di spazio, utilizzare questo stesso post già in essere.
Un caro saluto da Beppe
Inserita il: 26 luglio 2007 20:19:55
Messaggio:
Carissime e carissimi, sono veramente felice che il volo di Cicci abbia aperto un canale utilissimo a chi a volte si ritrova senza elementi, nozioni, aiuto nel soccorrere un piccolo o grande pennuto caduto dal nido. Il supporto di Pimelia, come l'incoraggiamento di tutte le persone che hanno contribuito in questo forum nell'aiutarmi a curare con serenità un esserino che mai avevo visto da così vicino, sono stati preziosi e devono essere note e memorie da non lasciare nel dimenticatoio. Penso ogni giorno al Cicci che senza tutti voi sarebbe ormai una piuma sull'asfalto e per quello che posso dire alle persone poco esperte come come con i pennuti, è di avere tanto amore e pazienza perchè solo facendo del proprio meglio....si può volare!! Sarebbe fantastico se Pimelia lasciasse a tutti noi un vademecum di supporto, ottima questa idea. Grazie ancora di cuore.....antonella e cicci in cielo....libero!
Inserita il: 27 luglio 2007 14:19:04
Messaggio:
Benritrovata Antonella!
Beppe credo anch'io nell'importanza di fare un ABC di primo aiuto per pennuti in difficoltà e sto pensando come si può fare un topic a riguardo, magari con la collaborazione di altri utenti esperti. Intanto vi ringrazio per la fiducia e i complimenti!
L'idea è quella di integrare di volta in volta con schede riassunto e molte foto un topic specifico. Lì per lì mi ero un po' scoraggiata nel pensare a quante cose c'è da dire, ma l'importante è partire!
Spero a giorni di combinare qualcosa, ma prima ne parlerò con gli Ammys e Fabribor. 
Autore Risposta: Fabribor
Inserita il: 22 agosto 2007 14:33:43
Messaggio:
Ho allevato un merlo che mi è stato consegnato a 8-9 gg di età alla fine di luglio.
Ho preferito non svezzarlo in gabbia con il pastone, ma appena ha mostrato di mal tollerare la gabbia, l'ho ambientato all'esterno gradualmente sempre con camole del miele e lombrichi.
All'inizio rientrava in casa per dormire, o lo prelevavo se dovevo assentarmi per molte ore. Poi una sera non è voluto rientrare, davanti alla porta pareva dubbioso. Da quel giorno ha dormito fuori.
Alcune osservazioni che ho fatto possono essere interessanti.
Dopo tre settimane era ancora dipendente, complice il caldo e il terreno arido, ma l'ho visto mangiare centinaia di formiche e ogni insetto sofferente trovato a terra vespe comprese (quando vengono avvelenati gl insetti, quanti giovani merli e giovani insettivori subiscono intossicazioni mortali?).
Ha cominciato poi a trascorrere metà del tempo non so dove, e apparire in giardino affamato ma non vorace, cosicché riceveva da me cibo 2-3 volte al giorno, ma con un atteggiamento molto sospettoso e pronto alla fuga, segno che l'istinto "selvatico" cominciava a prendere il sopravvento.
Oggi, siamo nella quarta settimana e da 24 ore non frequentava il giardino. Pochi minuti fa è riapparso cosicché gli ho lanciato il solito lombrico.
Questa volta non era solo! Un coetaneo era con lui e si è fatto avanti per mangiare insieme a lui! Non ho visto se fosse un maschio o una femmina (il mio "Poppi" è maschio), ma questo indica che potrebbero formarsi coppie "di simpatia" veramente in giovane età e collaborare nella ricerca del cibo.
Questo amichetto/a sicuramente gli ha mostrato come arrangiarsi in natura, e ora il mio gli insegna dove c'è cibo facile, seppur un pò più "rischioso" dato che comporta avvicinarsi agli umani.
Mi sembrava una storia carina da condividere, ma anche con elementi etologici interessanti.
Una foto storia di Poppi:
In attesa di una telefonata:
51,39 KB
Impariamo da chi guardarci, quelle monelle di Nikita e Carolina:
41,55 KB
Si dorme in libreria:
45,95 KB
Impariamo a bere:
38,55 KB
Impariamo a fare il bagno:
96,43 KB
Impariamo a cercare:
76,38 KB
Un bagno di sole (frequentissimi, anche in mano!):
86,68 KB
Alla zampina un documento di identità e nel cuore un augurio di buona fortuna!:
90,35 KB
Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Inserita il: 22 agosto 2007 16:01:36
Messaggio:
Si, molto interessante. Specialmente la comparsa con un amico. Grazie per aver condiviso le osservazioni. Olivia.
Autore Risposta: crifree
Inserita il: 12 settembre 2007 21:36:28
Messaggio:
che dirti????con queste foto...sei davvero un genio!e anche ingambissima!brava!
Autore Risposta: salvob
Inserita il: 09 aprile 2008 23:22:49
Messaggio:
E' arrivato Aprile, presto questo topic tornerà più utile che mai!
Due anni fà mi è capitato di dover "rinselvatichire" una giovane capinera che era stata allevata a mano da una mia carissima amica catanese, attivissima all'interno della sez. LIPU di Palermo. L'aveva svezzata egragiamente e la piccola Silvia (così battezzata, chissà perchè!) era sveglia ,iperattiva ma completamente confidente nei confronti dell'uomo.
Così ho completamente svuotato e ripulito una volieretta che tengo in campagna e attrezzata a misura di sylvide. L'ho tenuta per quasi un mese, i primi giorni mangiava da sola pastone per insettivori e nient'altro, poi imparò a spiluzzicare un pò di tritato e a prendere i bigattini dalle mie mani. Dopo una settimana mangiava qualsiasi cosa entrasse in voliera e si dimostrava sempre più nervosa quando mi avvicinavo. Nel frattempo si irrobustiva e volava sempre meglio.
Stranamente aveva un piumaggio che non ho mai riscontrato nei giovani di capinera in libertà. Inoltre anche le timoniere si erano un pò incurvate verso il basso ma non le hanno mai dato problemi.
E' rimasta con me per circa due settimane e mezzo. Gli ultimi giorni non toccava più il pastone, ma solo qualche bigattino mentre faceva man bassa di tutti i moscerini che le capitavano a tiro (avevo messo quanità industriali di frutta marcescente vicino la volieretta). Così una mattina ho aperto la porta della voliera e disposto un posatoio proprio di fronte l'apertura. Mi sono limitato ad osservarla col binocolo da lontano. Dopo due ore era ancora lì, timorosa di compiere il grande balzo verso quella libertà troppo grande, troppo vicina, troppo inquietante! Ho pensato...magari oggi non se la sente...ma appena mi sono avvicinato per richiudere la porta la furbetta ha spiccato un balzo e ha fatto il suo primo vero volo atterrando con grazia sul gelsomino. Ho lasciato acqua e cibo sul tetto della volieretta ma non si è fatta più rivedere. Alla fine dell'inverno dell'anno successivo ( febbraio 2007) un bellissimo maschio di capinera mi si è posato sulla ringhiera adiacente alla volieretta, mentre pulivo il balcone. Mi ha guardato un attimo allungando il collo e poi è scomparsa, volando veloce così come era arrivata. Magari era una qualsiasi altra capinera, nel mondo ne esistono milioni...ma a me piace pensare che sia stata lei a venirmi a ritorvare, anche solo per un attimo!
Inserita il: 10 aprile 2008 21:01:16
Messaggio:
Salvo Fai tanti complimenti alla tua amica catanese perchè tirar su piccoli insettivori non è mai tanto semplice. Sono molto delicati.
E bravissimi anche di avergli fatto un perfetto ambientamento prima del vero rilascio.
L'errore di molti volenterosi è quello di pensare che un nidiaceo una volta che vola è indipendente e pronto allo svezzamento brusco (liberazione forzata in ambiente totalmente sconosciuto).
Moltissime specie di uccelli hanno un periodo lungo anche diverse settimane di apprendimento su "come stare al mondo" grazie ai genitori. E' impensabile sperare che sopravvivano senza questo passaggio.
Il periodo di ambientamento/reinselvatichimento all'uomo poteva essere inferiore se c'erano altri individui con lui, ma comunque è andata benone!
E non è detto che non sia mai tornato nei pressi della voliera, soprattutto se hai lasciato aperto l'entrata e cibo a disposizione.
Io non sono un esperto ornitologo ma per essere una capinera è molto strano il suo piumaggio giallino e la testa senza la classica calotta bettamente più scura del resto del corpo. BOH!
Importante: meglio non dare bigattini vivi. A volte se non digeriti, provocano lesioni all'apparato digerente. Consigliatissime sono le larve di Tenebrio molitor (camole della farina) o camole del miele. 
Inserita il: 10 aprile 2008 23:52:52
Messaggio:
Si che avesse un piumaggio stranissimo lo sò, ma ho pensato fosse dovuto a scompensi alimentari dovuti all'alimentazione. In fin dei conti un uccellino allevato a mano non sarà mai completamente sano e robusto al pari dei suo conspecifici selvatici e purtroppo l'alimentazione "precaria" qualche squilibrio lo dà per forza...ma è pur sempre una speranza di vita in più che gli si dona secondo me!
Inoltre alzava il vertice quando era eccitata o spaventata, proprio come una capinera e anche il verso era quello! Boh, misteri che penso non risolveremo mai 
Inserita il: 03 maggio 2008 19:25:18
Messaggio:
In questa discussione ci sono alcune istruzioni su come comportarsi con un piccolo merlo sottratto dalle grinfie di un gatto. 
SOS MERLOTTI
Autore Risposta: spiaggiato
Inserita il: 17 maggio 2008 08:30:41
Messaggio:
ciao o un problema delle tortore hanno fatto il nido davanti casa mia solo che dopo hanno abbandonato un uovo e io l'ho portato in casa e l'ho messo in una vaschetta cn del cotone e sopra una lampada per tenergli caldo...qualcuno a qualche consiglio da darmi...grazie ciao
Inserita il: 18 maggio 2008 18:43:02
Messaggio:
CIao Spiaggiato, io non ti posso essere molto di aiuto dato che non ho mai provato ad allevare dall'uovo, ma sei sicuro che il nido fosse abbandonato? spesso fra la deposizione del primo uovo ed il secondo trascorre anche due giorni! Speriamo che qualcuno ti possa fornire le informazioni che ti servono.
Vorrei aggiungere qui le istruzioni per cibo da dare ai merlotti data la frequenza con cui vengono recuperati.
Ripeto di nuovo: ACCERTARSI SEMPRE SE SIA IL CASO DI SOSTITUIRSI AI GENITORI NATURALI.
Le istruzioni di cibo adatte per i rondoni vanno bene anche per il merlotto.
Procurarsi:
larve di camole del miele e di camole della farina (schiacciare sempre la testa),
pastoncino per insettivori,
carne cruda macinata,
pastoncino all'uovo,
pezzettini fini di mela e ciliegia.
Come preprare il pastone:
Carne macinata grande quanto una noce da mescolare con un cucchiaino di pastoncino per insettivori e mezzo cucchiaino di pastoncino all'uovo. Aggiungere qualche goccia d'acqua per amalgamare il tutto.
DOSI
MOlto variabili in base all'età ma meglio non fare passare più di un'ora e mezza fra un pasto e l'altro. Di solito i merli non si fanno problemi a essere imboccati dalla nostra mano anzichè dai genitori e quindi aprono il gbecco senza problemi e lo faranno finchè hanno fame. Fornire loro il cibo fino a saziarli.
Il più delle volte saranno loro a chiamare quando la fame riprende.
Le camole della farina anche 5-6 al giorno.
Le palline dell'impasto mai più grandi di una nocciola cilindrica vanno fornite almeno tre per pasto.
Non dimenticare di fornire la frutta.
Aggiungere vitamine solubile nell'acqua. Dare sempre da bere con il contagocce dopo ogni boccone.
Inserita il: 22 maggio 2008 18:22:56
Messaggio:
Ecco cosa è arrivato oggi nel mio balcone!!!
Immagine:
30,45 KB
Mia sorella stava per stendere il bucato quando ha trovato sullo stendino "un passero con le ali gialle"...un pullus di verdone appena involato, tanto che ha il piumino e le zampe che si desquamano al solo tocco delle dita!
Il verdoncino non ne voleva sapere di spostarsi anzi mi è salito tranquillamente sul dito. Che fare allora? L'ho chiuso al buio in una scatola, in un posto tranquillo giusto il tempo di stendere il bucato, poi una foto velocissima e ora è di nuovo in balcone ad attendere. Fà appena qualche voletto ma si limita a chiamare i genitori che hanno nidificato in un cortile qui accanto. La madre è venuta a nutrirlo e se n'è andata, da casa mia sento il chiasso degli altri pullus di verdone dal cortile che chiedono il cibo 
Speriamo che vada tutto bene, ormai il sole se ne stà andando e non intervengo più ma se domani mattina è ancora qui lo riporto nelle vicinanze del nido
Se malauguratamente fosse atterrato in qualche altra casa a quest'ora sarebbe già in una gabbietta a passare una intera vita in cattività o peggio...destinato a morire di fame 
Inserita il: 23 maggio 2008 09:34:08
Messaggio:
Bene! Sei davvero circondato da nidi di pennuti!
Inserita il: 29 maggio 2008 15:09:54
Messaggio:
Ciao ragazzi, continua la saga degli sfortunelli....
Stamattina ho trovato su un marciapiede un rondoncino minuscolo, grande quanto un pollice, totalmente implume. Avrà più o meno 5-7 giorni ed è coperto da un leggerissimo piumino tranne sulle ali dove ci sono i primi astucci cornei. Ancora gli occhi sono completamente chiusi. Purtroppo me lo sono dovuto portare appresso tutta la mattina durante le lezioni universitarie e le prime due imboccate le ha ricevute alla meno peggio (due chiocciole e una mosca...insomma quello che riuscivo a trovare in giro per la facoltà). Ora finalmente è a casa, dorme della grossa dopo una sostanziosa imbeccata, essere stato idratato e pulito.
Solo che ho qualche problemuccio. In primis il piccolo non si termoregola da solo, l'ho lasciato mezz'ora al buio nello scatolo e l'ho ritrovato congelato! Fin'ora l'ho scaldato io stesso tipo chioccia, ma non è che posso continuare così a lungo...secondo poi ho paura che il cibo sia troppo solido per un pullo così piccolo. Di solito ho allevato nidiacei almeno con qualche accenno di piumaggio, questo è davvero minuscolo. Potrei usare omogeneizzato alla carne magari o posso continuare col tritato? Ah ultima cosa...la siringa malgrado sia quella da insulina (quindi minuscola) in confronto alla sua boccuccia è davvero enorme. Esiste qualcosa di più piccolino per dargli da bere?
Inserita il: 03 giugno 2008 08:38:11
Messaggio:
|
Messaggio originario di salvob:
Ciao ragazzi, continua la saga degli sfortunelli.... Stamattina ho trovato su un marciapiede un rondoncino minuscolo, grande quanto un pollice, totalmente implume. Avrà più o meno 5-7 giorni ed è coperto da un leggerissimo piumino tranne sulle ali dove ci sono i primi astucci cornei. Ancora gli occhi sono completamente chiusi. Purtroppo me lo sono dovuto portare appresso tutta la mattina durante le lezioni universitarie e le prime due imboccate le ha ricevute alla meno peggio (due chiocciole e una mosca...insomma quello che riuscivo a trovare in giro per la facoltà). Ora finalmente è a casa, dorme della grossa dopo una sostanziosa imbeccata, essere stato idratato e pulito.
Solo che ho qualche problemuccio. In primis il piccolo non si termoregola da solo, l'ho lasciato mezz'ora al buio nello scatolo e l'ho ritrovato congelato! Fin'ora l'ho scaldato io stesso tipo chioccia, ma non è che posso continuare così a lungo...secondo poi ho paura che il cibo sia troppo solido per un pullo così piccolo. Di solito ho allevato nidiacei almeno con qualche accenno di piumaggio, questo è davvero minuscolo. Potrei usare omogeneizzato alla carne magari o posso continuare col tritato? Ah ultima cosa...la siringa malgrado sia quella da insulina (quindi minuscola) in confronto alla sua boccuccia è davvero enorme. Esiste qualcosa di più piccolino per dargli da bere?
|
Ciao. Come sta andando? Il piccolo è sopravvisuto? Di solito quando cadono così piccoli senza penne si fanno molto male cadendo dal nido e molto spesso hanno lesioni interne. In ogni caso se ce l'ha fatta devo chiederti se sei sicuro che sia un rondone perchè i nidiacei hanno comunque una bocca enorme rispetto alla testa. Forse potrebbe essere un balestruccio.
Per termoregolare gli implumi, quando li porto con me a lavoro, io utilizzo una piccola borsa dell'acqua calda (quelle da neonati) e la metto sul fondo della scatola, poi la ricopro con un cartoncino rigido e sopra metto la ciotolina-nido. In questo modo quando sono in giro sta al calduccio. Mentre quando sono a casa ho due opzioni "riscaldanti": o una lampada a incandescenza a braccio sulla scatola (con coperchio!) o il guancialino elettrico di mio nonno. Devo però sempre controllare che non abbia troppo caldo però!
Per il cibo adatto trovi le istruzioni qualche pagina avanti a questa, le quantità variale in base alla fame e alle dimensioni del piccolo.
Il metodo migliore per farlo bere è lasciare che una goccia d'acqua tocchi il bordo laterale del becco. Quando la sente, il piccolo succhia fino a che ha sete senza rischio di farlo strozzare.
Autore Risposta: roggah
Inserita il: 03 giugno 2008 14:41:53
Messaggio:
Ho raccolto ieri due ghiandaie dalla strada.
Ora son sul mio terrazzo, al sicuro dai gatti.
I genitori stanno sempre nei paraggi, non so però se li nutrano. Ho messo noci e pezzi di mela in giro ma mi pare non sia stato preso niente.
I pulli se ne stanno al sole (benché spazi più ombrosi ce ne siano) e temo finiscano abbrustoliti.
Inserita il: 04 giugno 2008 18:58:17
Messaggio:
Pimelia purtroppo il piccolino non ce l'ha fatta. La mandibola inferiore era rotta in un punto e gli rendeva molto difficile la deglutizione anche se mangiava da solo. Inoltre penso che avesse qualche emorragia interna perchè i primi giorni defecava feci miste a sangue. Purtroppo ieri è andato via 
Inserita il: 12 giugno 2008 10:50:07
Messaggio:
Mi spiace molto Salvo, ma davvero in questi casi si può fare qualcosa...
Per tirare su il morale, spero di rallegrarvi con una bella notizia: proprio ieri ho liberato due rondinelle stupende che erano rimaste orfane (madre inspiegabilmente morta nel nido e padre mangiato dal gatto).
Una delle due briccone è stata per una mezzoretta in cielo sopra la mia testa come per dirmi di raggiungerla...non so dirvi che emozione si prova quando il legame fra "mamma" e pulcino rimane, se pur flebile, per un attimo dopo la liberazione
. Speriamo che il clima rimanga un po' clemente in questi giorni di apprendistato alla vita di colonia.
Autore Risposta: angela
Inserita il: 21 giugno 2008 17:18:59
Messaggio:
ciao a tutti 
volevo solo scrivere a tutti voi che ho liberato, anzi "involato", 3 giovani rondoni
ed io e mio figlio ci siamo commossi fin quasi alle lacrime.....
per poi batterci un meritato "cinque" e saltare di gioia sulla piazza del paese... 
il tutto è iniziato una settimana fa, quando un muratore mi ha portato 3 giovani rondoni, quasi pronti per lasciare il nido, ma con le ali ancora troppo corte, arrivavano giusto alla lunghezza della coda, più o meno;
purtroppo l'uomo doveva proprio proseguire il lavoro sul tetto che stava ristrutturando e quindi.....
ho seguito ALLA LETTERA le istruzioni del post per quanto riguarda i rondoni e devo dire che i risultati sono stati ottimi!!!! 
Fabio ed io abbiamo lanciato in aria i rondoni sulla piazza, in modo da poterli recuperare in caso di bisogno, durante la partita di calcio di ieri (non c'era nessuno in giro, tutti nei bar!) e soprattutto c'erano almeno 50 rondoni che volavano bassi su di noi per poi risalire in alto sopra il tetto della chiesa...
occasione perfetta!
durante il lancio abbiamo trattenuto il respiro, poi abbiamo seguito i 3 svolazzare e barcollare per un attimo nell'aria, ma poi abbiamo ripreso fiato quando, come piccole schegge nere impazzite, i rondoni hanno preso a saettare su e giù nel cielo, per poi sfrecciare in mezzo agli altri uccelli che parevano circondarli ed accoglierli stridendo forte e disegnando nell'aria festoni di benvenuto....
....o almeno a noi è piaciuto immaginarli così
anche questa è andata!!!!
grazie mille per tutti i preziosi consigli 
La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Inserita il: 23 giugno 2008 09:58:50
Messaggio:
Ciao, Angela.
Che emozione, veramente, mi sono venute le lacrime agli occhi leggendoti.
Bravi!
Olivia.
Autore Risposta: Davide Ferretti
Inserita il: 27 giugno 2008 12:47:25
Messaggio:
Salve a tutti,
mi sono iscritto su questo forum perché ho bisogno di aiuto nel tirare su un giovane di rondone.
Il soggetto in questione è abbastanza cresciuto in quanto le ali superano la coda di un cm abbondante, però per errori miei (è la prima volta che mi trovo in questa situazione e sono nel panico più totale...) non è in grandissima forma. Spiego meglio...lunedì sera quando l'ho preso mangiava autonomamente, ma non avendo altro gli ho dato dei pezzetti di carne di manzo. Martedì mattina mangiava ancora autonomamente, ma non avendolo nutrito troppo spesso già a metà mattina mangiava poco e malvolentieri...nel pomeriggio non accettava più cibo e credevo che non avesse fame...consigliato da un amico però ho iniziato a imboccarlo forzatamente e martedì sera ha mangiato abbondantemente carne di manzo e lombrichi (da me non riuscivo a trovare camole...). Mercoledì ha mangiato ogni ora dalle 6 alle 22 e da ieri pomeriggio ho inserito le camole e ho tolto i lombrichi e carne e ogni ora e 20 min gli ho dato da mangiare 2-3 camole. Da ieri sono migliorate le feci (finalmente il sacchetto fecale!!!) però questa mattina ho ritrovato mezza camola non digerita...allora ho pensato di ridurre le dosi e abbreviare il tempo: 1 camola e un po' di macinato (lo ingoia più facilmente) ogni ora...
Le cose che mi preoccupano maggiormente sono due: ancora lo devo imboccare forzatamente e fa un po' di fatica ad ingoiare (le camole le devo spezzare...). Non mi sembra particolarmente attivo, anche se la stretta delle zampe è migliorata notevolmente. A tal proposito non so se farlo esercitare nel rafforzare i muscoli perché non vorrei che se è debilitato consumi energie vitali...
Consigli graditissimi!!!
Davide.
Autore Risposta: dogy
Inserita il: 28 giugno 2008 08:35:48
Messaggio:
Ciao Davide, ben venuto in questo forum, vedo che finora te la sei cavata molto bene!e sono sicuro che riuscirai nel nobile intento di far involare il rondone!
Ti posso consigliare di leggere questo post attentamente, troverai molte risposte per il tuo rondone.
Ciao e aggiornaci.
Dogy
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30560
Inserita il: 29 giugno 2008 22:35:44
Messaggio:
Ciao Davide e benvenuto! Bravo, non è facile iniziare e non ti deprimere per i piccoli errori soprattutto adesso che il piccolo rondone ha recuperato! Non è mai facile fare i genitori dei pennuti!
Ti vorrei rassicurare sul fatto che a volte capita che le camole non siano completamente digerite, in particolare se date integre. Hai fatto la scelta giusta nel ridurne la dose comunque e aumentare quella di macinata. Se riesci a trovare del patè d'insetti secchi da impastare con la carne sarebbe perfetto. Inoltre puoi mettere delle vitamine solubili in acqua. Mi raccomando di farlo bere a sufficienza e soprattutto se vedi che beve con ingordigia.
Se non si dimostra collaborativo nell'ingestione del cibo, prova prima a farlo bere (così che ingoi più velocemente) e a ridurre i pezzettini di cibo.
Per il fitness, devi tenerlo appeso. Non è disabilitante, anzi lo stimola a defecare e ingoiare il cibo nel gozzo. All'inizio per una decina di minuti poi anche per un'ora. io di solito metto un telo di spugna a bordo vasca e li metto lì, così se si staccano, scendono dolcemente sul fondo e se ne rimangono lì fino a che non li recupero (non hanno possibilià di evadere da dentro la vasca). Altrimenti li faccio artigligliare alla t-shirt davanti e sto davanti al computer o al microscopio con loro attaccati e uno straccio sulle gambe raccogli-cacca.
Facci sapere!
Inserita il: 30 giugno 2008 10:52:31
Messaggio:
Grazie Dogy e Pimelia per l'incorggiamento!!!
Tra sabato e domenica ho ricevuto rassicurazioni sullo stato di salute del rondone: muscolo e grasso sono a posto e anche il piumaggio viene su bene!!! CHE BELLO!!!
Però, essendo stato tutti e due i giorni in montagna ho dovuto dargli solo camole, ma da oggi torna anche la carne. Per vitamine e cibo per insettivori avete qualche consiglio su dove trovarli??? Io abito in un paese e ho alcune difficoltà a trovare prodotti troppo specifici...Intanto ho iniziato a fargli fare esercizi (gradulamente allungherò la durata) per artigli e per le ali e va alla grande!!!
L'unica cosa che ancora mi lascia interdetto è la mancata richiesta di cibo. Infatti devo ancora imboccarlo io, però finalmente riesce ad ingoiare anche se le camole le metto all'inizio del becco: lievi miglioramenti che mi fanno ben sperare!!!
Vi terrò aggiornati con estremo piacere!!!
Grazie di nuovo.
Davide.
Inserita il: 30 giugno 2008 18:16:05
Messaggio:
Ottimo Davide, poi con i consigli di Pimelia tutto è più facile!
Non demordere, continua a nutrirlo! Buone pappe!!
Ciao dogy
Inserita il: 01 luglio 2008 10:30:11
Messaggio:
Bene Davide, complimenti!
Per il patè secondo me i più buoni sono quelli della Orlux comunque in genere ne sono forniti i rivenditori di mangimi per animali o di caccia e pesca. Alle brutte li trovi anche al supermercato però di solito hanno quelli per i merli dove ci sono anche pezzi di frutta e semi...
per la mancata richiesta di cibo...è difficile che i rondoni prendano il boccone di propria iniziativa. Di solito cominciano a pigolare quando hanno fame e fremere, ma non sono molto collaborativi. E' una fortuna se ti ingoia il cibo senza sputarlo!! Quindi tranquillo! Va tutto bene. Se ti riesce mandaci una foto e dicci come lo hai chiamato.
Autore Risposta: pupte
Inserita il: 01 luglio 2008 10:34:55
Messaggio:
CIAO SONO PUPTE
STO CRESCENDO ..ADESSO 3 RONDONI
HANNO PARTE DELE PENNE ANCORA INGUIATE...MA A CHE LUNGHEZZA DEVONO ARRIVARE LE ALI PER POTERLI LIBERARE?
UNO HA LE ALI DI DIVERSE DIMENSIONI VUOL DIRE CHE è MALFORMATO ED UNUTILE CHE TENTO?
LA NOTTE CANTANO è NORMALE O è FAME?
DI GIORNO LI TENGO SUL TERRAZZO DOVE RISPONDONO ALLE GRIDA DEGLI ADULTI CHE VOLANO..FACCIO BENE?
AIUTO HO I DUBBI
Inserita il: 01 luglio 2008 17:46:08
Messaggio:
|
Messaggio originario di pupte:
CIAO SONO PUPTE STO CRESCENDO ..ADESSO 3 RONDONI HANNO PARTE DELE PENNE ANCORA INGUIATE...MA A CHE LUNGHEZZA DEVONO ARRIVARE LE ALI PER POTERLI LIBERARE? UNO HA LE ALI DI DIVERSE DIMENSIONI VUOL DIRE CHE è MALFORMATO ED UNUTILE CHE TENTO? LA NOTTE CANTANO è NORMALE O è FAME? DI GIORNO LI TENGO SUL TERRAZZO DOVE RISPONDONO ALLE GRIDA DEGLI ADULTI CHE VOLANO..FACCIO BENE? AIUTO HO I DUBBI
|
benvenuto fra noi Pupte e complimenti per l'impegno.
E' normale che le penne in via di sviluppo siano protette da una guaina che i piccoli man mano si toglieranno da soli. Per poterli liberare leggi qualche pagina più indietro mi sembra a pag.4. Ho messo delle foto per capire. Comunque lo capirai anche perchè non vorranno stare più nella scatola!! Per le penne asimmetriche può darsi sia dovuto a una carenza di vitamine ma sicuramenteè rimediabilissima e in fondo meglio più corta che non averla. Mai rinunciare a salvarli!!
Per la frequenza dl cibo dipende da cosa gli dai e quanto. Se leggi il topic ci sono alcuni consigli utili per tirarli su.
A volte la notte "cantano" per addormentarsi, lo fanno anche in colonia, non è solo fame. Dove li tieni? Considera che i loro nidi naturali sono sotto le tegole o sottotetti o rondonaie, quindo luoghi piuttosto bui, piccoi e riparati. Non metterli in gabbia eh?! E nemmeno troppo esposti al sole.
Inserita il: 02 luglio 2008 18:43:47
Messaggio:
Ciao di nuovo a tutti!!!
Nuove dal rondone...
La lunghezza delle ali ha raggiunto se non superato i 2 cm dalla coda, la forza nelle zampe c'è (rimane appeso a lungo senza problemi), anche il battito d'ali mi fa ben sperare, in più inizia a prestare una certa attenzione quando sente i versi dei suoi simili...ma rimangono alcune cose che non mi fanno essere pienamente tranquillo: primo, continua a mangiare solo se imboccato e sembra non avere mai fame; poi, ha le due timoniere esterne dx della coda che pendono e penso siano rotte alla base, ma non le ho toccate né staccate (cosa faccio??? Secondo voi gli impediranno di volare bene???); infine, in vista della liberazione, ho pensato a tre posti: o dove è stato trovato (forse ritroverebbe la sua famiglia ma cè la strada e ci sono palazzi), vicino a casa mia (campagna con pochi alberi e qualche rondone), al centro del paese dove abito (case ma un'infinità di rondoni da oscurare il cielo). Che ne pensate?
Grazie per l'ascolto!!!
Davide.
Inserita il: 03 luglio 2008 16:18:47
Messaggio:
Le timoniere che tanto mi preoccupavano sono cadute da sole...in più oggi è riuscito ad uscire dalla scatola da solo: per fortuna non si è fatto niente, ma mi sa che l'ora del rilascio è prossima!!!
Il dubbio è tra domani pomeriggio e sabato mattina, perché così si allena di più sul volo...che ne pensate???
Ciao.
Davide.
Inserita il: 03 luglio 2008 22:38:59
Messaggio:
Le penne le ha perse perchè durante la crescita ha sooferto di carenza di sali minerali (non necessariamente a causa del mammo adottivo, anzi di solito è per il lungo periodo di digiuno precedente al salvataggio). Quando è possibile io le ho riparate nel punto di piegatura del calamo con la colla attacK. Se le penne cadono, per farle ricrescere è sempre consigliato strappare la radice della penna rotta con delle pinzette per ciglia... anche se è doloroso per il rondonicino, una nuova penna ricresca velocemente al posto di quella rotta.
Per la liberazione ti consiglio di cercare una colonia di rondoni e un luogo in cui è facile recuperare il giovane in caso non ce la facesse nel volo.
Il momento migliore è la mattina verso le 7:00 quando cioè iniziano ad uscire anche i giovani praticanti al volo e sono tutti raccolti a bassa quota. Aria fresca e tutta la giornata a disposizione per imparare a volare.
Il momento adatto lo farei scegliere al piccolo...tu mettilo in una scatola bassa senza coperchio e sotto le grida della colonia...se è pronto, uscirà dalla scatola dopo qualche minuto di curiosità ed incertezza e acquisterà quota.
Non avere fretta di farlo volare, non distrarlo dal decollo, vedrai che in un attimo si farà prendere dalla frenesia, arrancherà al bordo della scatola, si isserà su e poi VIA!
Inserita il: 04 luglio 2008 13:59:41
Messaggio:
per i miei tre ..fortunello, piccino e pipstrello...alterno 12 bigattini, 4 camole, pappone per insettivori a cui aggiungio del calcio calvisvit e acqua vitaminizzata con adsterolo....2 litigano sempre tra loro
oggi ho fatto prove di volo in giardino..planano ma non vanno via....
Inserita il: 05 luglio 2008 09:50:59
Messaggio:
Ieri mattina sveglia alle sei come al solito per la prima razione di cibo...
Finito di mangiare, uno sguardo negli occhi...la decisione: l'ho portato nel campo dietro casa mia (ottima pista di volo leggermente in discesa e senza ostacoli), il tempo di capire cosa succedeva ed è volato via dalla mia mano alzata in aria, il mio sguardo l'ha seguito nel suo volo finché ha potuto...
Buona fortuna!!!
Davide.
P.s. Troppo frettoloso??? Non lo so, era stufo di rimanere nella scatola e non so quanto gli avrebbe fatto bene un altro giorno chiuso in un cartone (le ali avevano superato la lunghezza giusta ormai da due o tre giorni...)!!! non mangiava da solo??? Ne era pienamente capace (l'aveva fatto per i primi due giorni...), ma rifiutava di farlo: orgoglioso???
Inserita il: 05 luglio 2008 14:16:07
Messaggio:
Ottimo Davide! Hai fatto tutto bene! E l'emozione che hai provato quando si è involato immagino sia stata ripagata x tutte le attenzioni che gli hai dedicato!
E quando alzerai lo sguardo al cielo, saprai che è li..........
Ciao dogy
Inserita il: 05 luglio 2008 19:16:02
Messaggio:
ciao davide...anche uno dei miei è andato...che volo....
Inserita il: 09 luglio 2008 16:41:06
Messaggio:
sono un po triste....
...se ne sono andati tutti i rondinini..niente pio pio....speriamo che sappiano pappare le zanzare da soli!
Autore Risposta: bice
Inserita il: 09 luglio 2008 21:55:57
Messaggio:
Si ci si sente un po' soli quando vanno via.... però pensa ke grazie a te e alle tue cure possono volare insieme a tutti gli altri!!!
complimenti!!
ciao bice
Autore Risposta: grandangolo91
Inserita il: 11 luglio 2008 17:18:43
Messaggio:
Salve a tutti,
quello che sto per scrivere, probabilmente, sarà una domanda idiota ed estremamente inerente con il discorso che si sta affrontando.
Se un uccello, nasce e vive in una gabbia, come quella di uno zoo ad esempio, qualora un qualcuno tagli l'involucro, lasciando una via d'uscita, l'animale, nonostante sia nato e cresciuto in cattività, avrà lo stesso l'istinto ad uscire?
Scusandomi ancora per la domanda, per certi versi, indiscreta, attendo vostre risposte.
Siamo noi stessi a decretare la superiorità o l'inferiorità di un qualcuno
Inserita il: 12 luglio 2008 09:06:24
Messaggio:
|
Messaggio originario di grandangolo91:
Salve a tutti,
quello che sto per scrivere, probabilmente, sarà una domanda idiota ed estremamente inerente con il discorso che si sta affrontando. Se un uccello, nasce e vive in una gabbia, come quella di uno zoo ad esempio, qualora un qualcuno tagli l'involucro, lasciando una via d'uscita, l'animale, nonostante sia nato e cresciuto in cattività, avrà lo stesso l'istinto ad uscire?
Scusandomi ancora per la domanda, per certi versi, indiscreta, attendo vostre risposte.
Siamo noi stessi a decretare la superiorità o l'inferiorità di un qualcuno
|
Benvenuto Grandangolo91 in NM.
La tua domanda mi lascia perplesso! sicuramente un uccello tenuto in gabbia se gli si da la possibilità di una via di fuga la proverà! ma sicuramente sarà destinato a perire in poco tempo!!! visto che è sempre stato alimentato dall'uomo non saprà trovare cibo, non sarà in grado di cavarsela dai pericoli che il nuovo mondo riserva! Sicuramente un'azione di "liberazione" porterebbe più danni che benefici!
Ciao dogy
Autore Risposta: u / c
Inserita il: 21 luglio 2008 21:50:04
Messaggio:
Sto svezzando un merlo trovato un mese fa ...
Chi sa dirmi quando è il momento migliore per liberarlo?
Al momento ancora mangia imbeccato.
Gli sta crescendo la coda e ha raggiunto le dimensioni quasi da adulto, sta cambiando le piume sui fianchi.
Domani posto una foto.
|
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
Inserita il: 23 luglio 2008 09:14:45
Messaggio:
Secondo me dovresti cominciare a proporre frutta fresca a spicchi (la mela è la migliore!.
Poi puoi mettere nel suo box a terra delle ciotoline basse alcune con sabbia altre con un po' di granaglie, briciole di biscotto (es.pavesini) larve di camola. Metti anche sul fondo delle foglie secche, si divertirà a cacciare fra di esse. Insomma devi incrementare l'offerta di cibo e prolungare i tempi di imboccata. Va affamato, altrimenti non "crescerà" mai!
Per velocizzare l'apprendimento, dovresti tenerlo in zone della casa dove può stare in contatto visivo con altri merli (hanno un ottimo spirito di emulazione. In questo modo poi riconoscerà i luoghi "sicuri" quando avverrà la vera e propria liberazione e saprà tornare da te in caso di necessità e bisogno.
Inserita il: 30 luglio 2008 13:40:26
Messaggio:
Ciao a tutti di nuovo!!!
Da giovedì sto allevando per qualche giorno un altro rondone, quando è stato trovato aveva una zampina rotta, ma il problema lo ha risolto brillantemente e si è già adattato anche se forse avrà problemi negli atterraggi e nell'aggrapparsi. Ma ciò che mi preoccupa è l'occhietto sinistro...ha le due palpebre con una patina sopra che ne impedisce bene l'apertura e la chiusura. Ho fatto gli impacchi con la camomilla e le ho pulite con l'ovatta ma niente!!!
Che mi consigliate di fare???
Grazie.
Davide.
Autore Risposta: Lucabio
Inserita il: 23 agosto 2008 19:31:01
Messaggio:
Ciao a tutti!
In questi giorni era in campeggio in liguria e dalla pineta è caduto durante un temporale un piccolo di tortora. Avendolo trovato circa 12 ore dopo il temporale era sporco, ancora bagnato e affamato!
Come scritto tempo fa all'inizio di questo post, lo sto imboccando a mano dato che da solo non apre il becco, e nel giro di 4 giorni ha già ripreso peso e vivacità. Le penne sono ancora inguaiate per metà, ma cresce a vista d'occhio. Al momento lo alimento con mollica di pane bagnata con acqua, qualche pallina di carne tritata, pezzettini di pasta cotta e becchime. Cosa gli manca? Fino a che età i genitori gli forniscono il "latte da gozzo"? gli ho messo anche un po' d'acqua in un coperchio basso e ogni tanto va a bere. Temo che nella caduta abbia riportato qualche colpo ad ala e zampa destra, ma mentre l'ala in tre giorni è andata a posto, la zampa fa difficoltà ad aprila. Vediamo nei prossimi giorni come reagisce, ma se continua così penso nel giro di qualche settimana sarà pronta a provare i primi voli.
Un'ultima cosa, a che età iniziano a cibarsi da soli?
Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto!
Ciao
Luca
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
http://it.youtube.com/user/supluca
Autore Risposta: danieleweb83
Inserita il: 01 marzo 2009 14:45:11
Messaggio:
Mi commuovo a vedere tutto questo...i balestrucci sono i miei uccelli preferiti e vedere le persone che distruggono i nidi sotto i cornicioni mi fa venire la bestia!!Ne ho trovati diversi tutti in piena forma e dopo vari allenamenti di volo li ho liberati.
Inserita il: 08 aprile 2009 18:51:54
Messaggio:
Rieccomi di nuovo qua...
Nel giro di una settimana mi sono arrivati ben 4 rondoni adulti tutti trovati per terra. L'ultimo arrivato, al contrario dei primi 3 che si sono ripresi in un batter d'occhio, ha qualche problemino. Mangia con appetito, beve, è vispo e apparentemente "intatto", solo che tiene l'ala destra in maniera strana, bassa, come se fosse debole. La batte normalmente quando tenta di volare, ma in posizione di riposo è come se fosse morta. Non vorrei fosse lussata...
Qualcuno ha esperienza di ali di rondoni malconcie??
Immagine:
31,71 KB
Autore Risposta: EyeLasH_PepPe
Inserita il: 12 luglio 2009 13:09:30
Messaggio:
Tempo fa ho letto questa conversazione e devo dire che mi ha fatto davvero piacere seguire tutti i vari passaggi e alla fine sono stato contento della riuscita.
Proprio 2 giorni fa nel terrazzo della mia ragazza è caduto un passerotto e ci siamo dati da fare per alloggiarlo in uno scatolo proprio come quello di pimelia nella pag 1 (adesso posto le foto)
ieri gli abbiamo dato ogni 2 ore e mezza 3 palline di macinato per circa 4 volte in tutta la giornata, di mattina l'abbiamo fatto pure uscire in veranda a farlo volare. Stamattina purtroppo la mia ragazza l'ha trovato morto 
Forse l'abbiamo nutrito troppo?
E nel terrazzo proprio qualche ora fa ha trovato un altro passerotto.
Adesso cosa fare con quest altro?
Ciao
Giuse
Inserita il: 13 luglio 2009 13:15:18
Messaggio:
La prima cosa da fare è capire se non è ferito, se non lo è provare a capire se i genitori sono nei dintorni. In questo caso mettendo il passerotto in un posto tranquillo sul terrazzo è facile che i genitori tornino a nutrirlo, che lo sanno fare senz'altro meglio di noi. Se invece i genitori non si vedono prova a portarlo in un centro di recupero della fauna selvatica, (nelle vicinanze di Messina ce n'è uno sui monti peloritani) prova a contattarli (associazione M.A.N.). Se non riesci e te ne devi fare carico tu controlla bene tra i suggerimenti quale sia la dieta più indicata per un passero. Spero di esserti stata utile.
Olivia
Autore Risposta: EyeLasH_PepPe
Inserita il: 14 luglio 2009 13:12:17
Messaggio:
Grazie per il consiglio 
Proprio ieri ho visto che la madre andava a nutrirlo, quindi lascio fare a lei. Questo nuovo passerotto è più grande del primo. Speriamo solo non si butti troppo presto dal terrazzo perchè altrimenti diverrebbe una facile preda per i numerosi gatti della zona.
Ciao
Giuse
Autore Risposta: pulcinotta
Inserita il: 26 agosto 2009 18:00:59
Messaggio:
Sono Pulcinotta,mi sono iscritta da poco,ma appena ho visto questa discussione mi è piaciuta subito.Complimenti per le foto,soprattutto per la seconda,sembra quasi che l'uccello si renda conto che lo stavi fotografando!
Certo,devi aver avuto proprio tanto coraggio ad aiutarlo,sono sicura che non è stato semplice curarlo!
Pulcinotta
Pulciniotta
Autore Risposta: difesambiente
Inserita il: 19 settembre 2009 12:30:56
Messaggio:
RAGAZZI, ho un uccellino in difficoltà:
è stato preso dal gatto che l'ha ridotto male, ha un paio di ferite sul corpicino e una zampetta che sembra non riesca a muovere.
Ovviamente è molto spaventato, per ora sono riuscita a dargli solo un po' d'acqua con una siringa, ho provato anche con qualche briciolina di pane ma non mi apriva il beccuccio.
Per ora l'ho messo in una scatola, arrangiata con qualche buco e aperta sopra coperta da una griglia, per non tenerlo al buio. (purtroppo non ho una gabbietta). Vicino ho messo una ciotolina con dell'acqua e ho sbriciolato del pane.
Dopo aver bevuto, ha fatto 3-4 passettini, e ho visto che muove le ali anche se un difficoltà, ma poi rimane fermo.
Cosa posso fare?
Immagine:
100,28 KB
Rispetta la natura
Rispetta te stesso
www.difesambiente.it
Inserita il: 19 settembre 2009 12:32:31
Messaggio:
Immagine:
95,48 KB
Rispetta la natura
Rispetta te stesso
www.difesambiente.it
Autore Risposta: Volvox
Inserita il: 20 settembre 2009 09:59:39
Messaggio:
Beh, come va oggi il tuo Spennacchiotto?
Volvox
"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Inserita il: 20 settembre 2009 10:12:43
Messaggio:
|
Messaggio originario di Volvox:
Beh, come va oggi il tuo Spennacchiotto?
|
Dopo 3 ore di vani tentativi ieri sera qualcosina gli ho messo in bocca, ma poco.
Non c'era verso di fargli aprire il becco, alla fine con delle gocce di acqua zuccherata mi sa che gli è venuta fame... ha aperto il beccuccio e al volo gli ho messo dentro un po' di pappetta...
Mi ha sbrodolato dappertutto scuotendo la testolina, peggio dei bimbi quando ti sputano addosso la pastina a stelline!!

certo è poco ma meglio di niente!
Ora vado a preparare acqua e zucchero e riprovo con la pappa.
Rispetta la natura
Rispetta te stesso
www.difesambiente.it
Autore Risposta: Volvox
Inserita il: 21 settembre 2009 00:03:45
Messaggio:
Ma sei sicuro che quella poltiglia putrida e raccapricciante che gli proponi e che vorresti imporgli sia quella giusta per la sua Specie, Genere, Famiglia, Phylum, ecc., ecc.?
Sei certo che gli piaccia la cucina cinese?
Prova con quella coreana!
Volvox
"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Autore Risposta: kokopellis
Inserita il: 18 novembre 2009 14:27:53
Messaggio:
Salve a tutti, qualche ora fa ho trovato questo merlo con il becco rotto, non vola e sembra anche un pò zoppo
Immagine:
104,61 KB
gli ho dato un pò d'acqua zuccherata e l'ho portato da un veterinario, che mi ha detto che con il becco non si poteva fare niente... però non mi ha convinto piu di tanto...
secondo voi posso fare qualcosa? cosa posso dargli da mangiare nel frattempo?
grazie
Inserita il: 18 novembre 2009 17:17:06
Messaggio:
Oddio! Povero Merlo! Dovresti portarlo ad un centro di recupero per animali selvatici, sicuramente ne esisterà uno nella tua provincia. Mi sembra di ricordare che nel post ci siano indicazioni su come contattarli. Purtroppo non ho con me un libretto che poteva aiutarti nell'alimentazione del Merlo, tieni presente che è un insettivoro e che sarà molto stressato. Penso che in questo post troverai qualcosa a riguardo degli insettivori. Il problema è che non so come si possa fare ad alimentarlo con un becco così.
Fammi sapere.... mi fa star male vedere gli anumali soffrire..
Olivia
Autore Risposta: kokopellis
Inserita il: 18 novembre 2009 20:56:02
Messaggio:
purtroppo il Merlo non cel'ha fatta, oltre al becco rotto ho visto che aveva una zampa con un dito mancante e uno rotto, chissà cosa gli era capitato poveretto
Inserita il: 18 novembre 2009 21:51:54
Messaggio:

Autore Risposta: powhatan
Inserita il: 12 dicembre 2009 15:44:50
Messaggio:
Salve a tutti, mia madre ha trovato oggi questo esemplare sotto ad una pianta. Nonostante sapesse che in questi casi si dovrebbe lasciare l'animale dove lo si è trovato, viste le temperature rigide, ha deciso di portarlo a casa.
Qualcuno è in grado di identificarne la specie o almeno di dirci cosa potrebbe mangiare?
Allego foto.
Immagine:
129,41 KB
Inserita il: 12 dicembre 2009 17:39:06
Messaggio:
Ripensandoci. A me sembra una quaglia.
Il problema è: cosa ci fa una quaglia nel centro di Arezzo?http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=arezzo via sansovino&sll=43.46214,11.887271&sspn=0.004057,0.009645&ie=UTF8&hq=&hnear=Via Andrea Sansovino, 52100 Arezzo, Toscana&t=h&z=16
Inserita il: 12 dicembre 2009 19:02:30
Messaggio:
Come penso avrai già letto in questo post penso sia meglio che contatti un centro di recupero fauna selvatica.
Oppure la polizia provinciale che è l'organo competente.
Non so cosa ci faccia in centro nella tua città, ma essendo un uccello vola, potrebbe essersi posato perchè non in salute, oppure potrebbe essere una quaglia allevata e poi liberata come selvaggina da cacciare.... un pò disorientata.
Se si riprende potresti portarla fuori città, in un campo e liberarla agurandole buona fortuna.
In natura si nutre di vegetali, sopratutto di semi e di invertebrati.
Osservando la foto mi lascia perplessa il rigofiamento sul becco...
Olivia
Inserita il: 12 dicembre 2009 19:34:05
Messaggio:
In che senso il rigonfiamento ti lascia perplessa? Infezione? A riguardarlo in foto sembrerebbe quasi pus, in effetti. E non è che le zoonosi mi stiano granché simpatiche... Comunque come piumaggio è messa (mi dicono amici cacciatori che è una quaglia femmina, aggiungendo "è palese"...
) bene e non sembra malaticcia.
Mi suggeriscono di liberarla in zona aereoporto (è turistico con molto poco traffico), dove ci sono prati grandi e pochi gatti... Oppure la potrei portare all'Oasi di Ponte Buriano, lungo l'Arno. Nel frattempo la aiuteremo a riprendere le forze.
Inserita il: 12 dicembre 2009 19:41:54
Messaggio:
Scusa, nel senso che guardando le guide il becco non dovrebbe avere quel rigonfiamento. Non me ne intendo abbastanza per capire cosa possa essere.
Se ti sembra stare bene liberala come ti hanno già suggerito in un grande campo, magari con erba un pò alta in modo che possa nascondersi.
Olivia
Autore Risposta: thrashaolin
Inserita il: 20 giugno 2010 15:52:30
Messaggio:
Salve
una settimana fa ho trovato per strada una coppia di verdoni caduti dal nido. il più piccolo dei due non ha passato la notte, probabilmente per via della caduta. il più grande, invece, è ancora qui; l'unico problema è che da due giorni non cinguetta più e non riesce a tenere le zampe aperte: è come se cercasse sempre un appiglio.
per quanto riguarda il cibo, al negozio d'animali mi hanno dato un liofilizzato per allevamenti che, fino ad ora, mi ha dato solo problemi. Tale omogeneizzato, infatti, si attacca e si solidifica con una facilità unica.
vorrei sia chiedervi cosa ne pensate del cinguettio e delle zampette, sia sapere cosa ne pensate di questo tipo di alimenti.
grazie
Autore Risposta: arpax
Inserita il: 24 giugno 2010 11:46:19
Messaggio:
Se è ancora vivo ti consiglio di portarlo al CRFS della Lipu in via Aldrovandi 2 vicino il Bioparco! ciao!
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Inserita il: 03 luglio 2010 14:49:01
Messaggio:
Ho trovato un piccolo pigliamosche (credo, ora inserisco una foto) che non vola molto e non mangia da solo. l'ho messo in una scatola e gli ho dato dell'acqua ma non apre il becco per mangiare. che devo fare?
Inserita il: 03 luglio 2010 15:15:23
Messaggio:
Immagine:
55,96 KB
Immagine:
20,33 KB
Immagine:
22,86 KB
Fino a un paio di minuti fa era "tranquillo" non tentava cioè la fuga ed emetteva sempre più spesso un pigolio acuto e penetrante.
Or ora sembra impazzito, sta agitando le ali dentro la scatola e raspa e pigola meno spesso.
L'ho trovato non lontano da casa, lungo la strada sotto alcuni tigli. Dite che farei meglio a riportarlo là e cercare di sistemarlo su di un ramo?
Autore Risposta: boccaccio
Inserita il: 05 luglio 2010 09:47:19
Messaggio:
ciao a tutti, ho trovato un rondone caduto dal nido a Firenze.
E' ancora piccolo (in parte coperto da piumino bianco e in parte da penne), e accetta spontaneamente tutto il cibo che gli do (insetti, carne tritata).
Vorrei rimetterlo in un nido con pulli di età simile; per caso qualcuno a Firenze o dintorni conosce un nido occupato e accessibile dove io possa mettere questo rondone?
grazie
Luigi
Autore Risposta: Sestilia
Inserita il: 02 settembre 2011 18:27:04
Messaggio:
Mi inserisco in questo post, sperando di fare cosa giusta, se sbaglio ... mi "corigerete",vero?
Una domanda di istruzioni, se possibile: mi è capitato,purtroppo, nella mia convivenza a stretto contatto con tre famiglie di rondini, di vedere dei piccoli ancora implumi, caduti dal nido.
Non sapendo cosa fare, ho rimesso il piccolo nel nido, con il risultato di trovarlo nuovamente a terra, dopo qualche ora o un paio di giorni al massimo - morto, questa volta.
Ho pensato a quanto possano aver tribolato quei piccolini, durante la loro lunga agonia ... cosa si dovrebbe fare, in questi casi ?
Il fatto di averli messi nel nido, non ha infastidito i genitori che hanno continuato a fare il loro dovere.
La domanda, riassumendo, sarebbe: quando cadono dal nido uccelletti così piccoli, vengono spinti fuori dai fratelli perchè sono troppo deboli o malati o non vengono nutriti a sufficienza? Se è così, non sarebbe meglio aiutarli ad addormentarsi definitivamente ed evitare di prolungare le loro sofferenze?
La cosa mi preoccupa particolarmente perchè, avendo cambiato casa, questa volta, sono alle prese con i balestrucci, ma il nido è irraggiungibile e potrei trovarmi a dover decidere cosa fare per un uccellino caduto e ancora vivo ... 
Rabbrividisco al solo pensiero ... per mia fortuna, quest'anno hanno fatto una sola nidiata e tutto è andato liscio.
Grazie per l'attenzione.
Sestilia
Autore Risposta: pinctada
Inserita il: 17 febbraio 2012 15:35:33
Messaggio:
Leggendo queste bellissime storie di salvataggi o di tentativi di salvataggio di uccellini, mi sono ricordato di quando, molti anni fa ho trovato in terra un giovane rondone dopo un temporale con grandine, era inzuppato ed infreddolito, l’ho messo in una scatola di cartone con degli stracci, ha mangiato carne trita e bevuto, la mattina dopo era in perfetta forma e mi sono reso conto che era in grado di volare, l’ho messo sul davanzale della finestra in modo che potesse spiccare il volo, lo ha fatto quasi subito ma, dopo voli molto ampi è tornato sul davanzale per ben 4 volte cinguettando allegramente, prima di andarsene definitivamente.
Ho voluto pensare che mi volesse ringraziare, so che non è così, è andato in esplorazione un po’ di volte prima di abbandonare un posto che riteneva sicuro.
E’ stata comunque una bellissima esperienza.
Gianpiero
Autore Risposta: Sestilia
Inserita il: 15 marzo 2012 09:08:13
Messaggio:
E' bellissimo questo tuo racconto !!
Anche a me piace pensare che il piccolo abbia voluto ringraziarti, ma forse è come dici tu: un' esplorazione o un modo per mettere alla prova le sue capacità di volo.
Non conosco i rondoni, ma ho ... convissuto a lungo con le rondini e posso dire che sono capaci di stupirci con comportamenti che molti di noi non immaginano neppure. Quindi anche una forma di ringraziamento non mi stupirebbe più di tanto.
Ciao !
Sestilia
Autore Risposta: aspis
Inserita il: 06 maggio 2012 09:48:38
Messaggio:
Grazie a tutti, bellissimi racconti!
Mi fanno venire i brividi di commozione perchè li associo all'ultimo rondone, raccolto rosa ed implume.
Mi ha fatto compagnia sino al momento in cui, forte e imperioso, il suo istinto lo ha lanciato nell'azzurro dei cieli, non impedendogli però, di sorvolarmi più volte da vicino, per un saluto garrulo e gioioso il cui ricordo tuttora mi emoziona fortemente..... 

Autore Risposta: D21
Inserita il: 06 maggio 2012 12:06:29
Messaggio:
Non vorrei sembrare dissacrante a tutti i costi, ma dobbiamo tener presente che si tratta di animali moooooolto diversi dai primati quali noi siamo... Non è detto che pensino come noi, con sentimenti simili...
Butto lì un'ipotesi: i rondoni sono animali che volano spesso in gruppo: forse i piccoli quando si involano si aspettano che i genitori li affianchino nel cielo. Forse quei richiami non erano un saluto ma un richiamo di contatto, cioè una richiesta di seguirli nel volo. Quando poi hanno constatato che vi rifiutavate (chissà perchè
), si sono rassegnati a volare da soli o, più probabilmente, si sono aggregati ad altri rondoni, meno riluttanti di voi a volare
.
Mi piacerebbe sapere che ne pensano gli ornitologi del forum, ma in questa discussione siamo un po' OT.
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Autore Risposta: acciuga
Inserita il: 14 maggio 2012 16:50:09
Messaggio:
Ciao a tutti amici degli animali,
ho trovato un rondone ieri fuori la porta della mia casa, sembrava moribondo, l'ho medicato con del disinfettante e un pò di cicatrene sotto l'ala, in quanto era ferito.
Grazie al vostro forum, sono riuscito a capire come accudirlo, volevo però accertarmi di agire nel meglio per lui.
Poichè se gli avvicinavo della carne macinata cruda non mangia l'ho imboccato forzatamente, gli ho dato 2 o 3 palline e un pò d'acqua con una siringa senza ago.
Può essere che da ieri che non mangia e non ha fame?
Inoltre nella scatola che ho preparato si mette in un angolo senza muoversi per ore.
Cos'altro posso fare?
Grazie anticipatamente
Un saluto a tutti voi!
Autore Risposta: Rupibex
Inserita il: 16 maggio 2012 18:47:09
Messaggio:
|
Messaggio originario di acciuga:
Ciao a tutti amici degli animali, ho trovato un rondone ieri fuori la porta della mia casa, sembrava moribondo, l'ho medicato con del disinfettante e un pò di cicatrene sotto l'ala, in quanto era ferito.
Grazie al vostro forum, sono riuscito a capire come accudirlo, volevo però accertarmi di agire nel meglio per lui.
Poichè se gli avvicinavo della carne macinata cruda non mangia l'ho imboccato forzatamente, gli ho dato 2 o 3 palline e un pò d'acqua con una siringa senza ago.
Può essere che da ieri che non mangia e non ha fame?
Inoltre nella scatola che ho preparato si mette in un angolo senza muoversi per ore.
Cos'altro posso fare?
Grazie anticipatamente
Un saluto a tutti voi!
|
Se puoi portalo a un centro di recupero, a Roma ce n'è uno dal Bioparco.
Per il resto non so...
Buona fortuna 
Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Autore Risposta: gotchi87
Inserita il: 11 giugno 2012 08:33:55
Messaggio:
Aiutooo ho recuperato 6 balestrucci ai quali si è rotto il nido ieri sera verso le 20, da allora non hanno mangiato molto, solo qualche pezzettino di carne, ma non c'è verso di fargli aprire il becco! Sono anche inesperta... conoscete qualche trucchetto per farli mangiare?? Gli sto dando delle palline di macinato, forse farei meno fatica con l'omogeneizzato? Fino alle 15 di oggi non posso portarlo al centro recupero e ho paura che muoiano di fame 
Inserita il: 11 giugno 2012 09:36:48
Messaggio:
Se sono abbastanza grandicelli come pulli (già completamente impiumati per intenderci) è difficile che mangino di loro iniziativa. Dovresti cominciare ad alimentarli a forza.
Facendo una minima forza ai lati del becco vedrai che loro lo apriranno e potrai inserire il cibo. Nelle prime pagine di questa discussione ci sono delle ottime foto esplicative 
Buona fortuna!
Autore Risposta: Filippo12
Inserita il: 20 luglio 2012 12:48:56
Messaggio:
Salve ragazzi sono nuovo ho trovato questo forum facendo un po di ricerche in quanto cercavo informazioni utili per liberare un rondone e mi sembra di aver trovato le persone giuste a cui chiedere :). Il rondone e piccolo ma cresciuto l'ho trovato a casa circa 10 giorni fa l'aveva portato il gatto, fortunatamente nn presentava ferite, ho subito provato a farlo volare ma non andava cadeva a terra sul pavimento del terrazzo, cosi ho inziato ad alimentarlo, all'inizio faceva un po storie gli dovevo aprire la bocca, gli do macinato mangia circa una trentina di palline al giorno qualcosa in piu qualcosa in meno e le prende da solo dalle mie dita ma e lentino mi ci fa perdere una mezzora media a pasto, adesso lo sto facendo mangiare ogni 3 ore perche aveva iniziato a mangiare di meno cosi' distrubisco le palline in piu ore. Allora lo stato del rondone sembra come nella foto postata da pimelia del rondone pronto al volo, ha le ali lunghe non presenta piu astucci sulle penne delle ali ma purtroppo li presenta alle base delle penne sulla coda e in 10 giorni non sembra che sia diminuito, è abbastanza tranquillo batte le ali molto energicamente verso il pomeriggio tra le 5 e le 6 lo metto sul tavolo solo che non prende quota, vorrei sapere cosa devo fare se tentare di nuovo a farlo volare o se devo aspettare ancora. attendo notizie grazie ragazzi
Inserita il: 20 luglio 2012 15:30:13
Messaggio:
Secondo me è presto, specie se la coda non è ancora formata del tutto.
Aspetta che le ali siano vistosamente più lunghe della coda.
Nel frattempo per farlo esercitare e sviluppare i muscoli sia del volo che delle zampe puoi poggiarlo su superfici verticali in maniera tale da simulare i muri o le rocce dove i rondoni si poggiano (questi uccelli infatti non si poggiano mai ne sul terreno ne su piante o alberi).
Autore Risposta: Filippo12
Inserita il: 20 luglio 2012 16:43:06
Messaggio:
ciao salvo prima si arrampicava nella scatola di scarpe dove lo tengo, e restava molto tempo attaccato a testa in giu' o cercando di infilare la testa nei buchini, ora però nn lo fa più. ho provato a mettergli una stoffa vicino ad una superfice verticale ma non si arrampica forse perchè non ha appigli. comunque le ali sono sviluppate sono lunghissime vanno ben oltre la coda, l'unico inconveniente e che presenta ancora l'astuccio alla base delle penne della coda, potrebbe compromettere il volo oppure riuscirebbe a volare lo stesso? o e meglio se aspetto ancora? si toglie da solo l'astuccio o se lo deve beccare lui? perche vedo che nn si becca sulle penne della coda, si liscia solo le ali, sono impaziente di farlo andare perche' ho come l'impressione che si stia demoralizzando.
Inserita il: 23 luglio 2012 15:37:54
Messaggio:
Beh, prova.
Portalo in un posto ampio e lancialo verso l'alto, in maniera tale che se il primo volo dovesse fallire potrai recuperarlo facilmente. Se dovesse andare bene farà un paio di giri di prova attorno a te e poi se ne andrà libero e felice 
Autore Risposta: minenzino
Inserita il: 08 maggio 2013 09:04:42
Messaggio:
Ciao a tutti, anche io nel mese di aprile trovai un rondone a terra. Lo presi lo fotografai poi lo lanciai dal terrazzo e prese il volo subito. Questi uccelli infatti quando cadono a terra per qualsiasi motivo non riescono più a decollare.
Occorre prenderli e lanciarli in aria sopra i 2 metri. Ne ho lanciati assai...
saluti
Enzo
Autore Risposta: ChiaraB
Inserita il: 27 maggio 2013 09:53:40
Messaggio:
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se qualcuno può segnalare il comportamento più corretto per aiutare un uccellino in difficoltà. Questa mattina abbiamo trovato un uccellino caduto dal nido. Il nido è vuoto, quindi immagino che tutti i fratellini siano volati via. Inizialmente era spaventato e immobile, poi ha cominciato a svolazzare. In questi giorni vedevamo di continuo la madre che portava il cibo ai piccoli, quindi vedendola ancora nei dintorni, ho pensato di lasciare l'uccellino in balcone, in modo che la madre potesse continuare a dargli cibo. Ed effettivamente è già passata tre volte nel giro di due orette. L'uccellino è appollaiato su di un vaso, ho messo della stoffa e dell'ovatta nella pianta, nel caso voglia scaldarsi dato che non fa esattamente caldo oggi... Ma non so se continuare così o se nutrirlo io. Ho paura che cerchi di volare e cada dal balcone. Ah, il pericolo gatti o altri animali non c'è, perché non riescono ad arrivare al mio balcone, e comunque è controllato a vista dalla finestra :D
Immagine:
35,26 KB
Autore Risposta: D21
Inserita il: 28 maggio 2013 00:15:57
Messaggio:
Se viene nutrito lascialo sicuramente lì: è la cosa migliore. Non verrà abbandonato neppure se dovesse cadere dal balcone. Comunque non era caduto dal nido: era solo volato via, come fanno di solito prima di essere del tutto autosufficienti.
Togli però l'ovatta dal vaso: ha la caratteristica di arrotolarsi alle zampe e strangolarle fino a impedire l'afflusso di sangue alle dita (esperienza personale
).
Autore Risposta: antimoRoma
Inserita il: 01 giugno 2013 00:04:57
Messaggio:
Ciao a tutti, posto qui dopo aver fatto un post singolo scusate :(
stasera dopo tre anni di nidificazioni ho scoperto che le il nido di balestrucci nel mio parcheggio sotto il palazzo è caduto o è stato distrutto (GRRRRRR!!!!=.
Appena passato lo sgomento iniziale (ero sceso per pulire metto sempre giornali sotto e poi cmq pulisco 2 volte alla settimana) ho visto rientrare nel garage diversi balestrucci : erano loro i grandi con i piccoli(!!)) quindi sanno volare anche se si vedeva che nn erano bravi come i genitori :( , dopo un pò mi pare di aver contato 4 o 5 (!!) piccoli che si erano poggiati su un tubo li vicino dopo aver cercato invano il nido, si erano messi sul tubo uno a fianco all'altro, che piccoliiiiiii teneri :(.
Ora sono ancora li a gruppi di due :(
Quindi per ora sono salvi ma certo nn possono stare su un tubo :(.
La mia idea è di ripristinare velocemente il nido ho pensato a una coppa di vimini da attaccare bene li al muro al posto del vecchio nido magari con della segatura sotto o un letto di terra ma magari non è una buona idea.
Il nido era a coppa e , stranamente, non con un apertura piccola ma una semplice coppa aperta sopra quasi come se fosse (per quanto ho visto in giro) un nido di rondini.
Qualcuno mi può aiutare? Altre idee?
Magari qualcuno qui a Roma?
Autore Risposta: VAleP
Inserita il: 23 giugno 2013 13:01:43
Messaggio:
Buongiorno a tutti!
Ho letto con molto interesse questo topic, che mi ha dato coraggio per l'impresa che mi aspetta: ieri mattina una mia vicina di casa, facendo una passeggiata, ha trovato un piccolo balestruccio in un parcheggio sotto al sole. L'ha raccolto e portato a casa per poi affidarlo a me (lei ha un gattone che sembrava mooolto interessato al piccolo...)
Immagine:
46,08 KB
L'ho sistemato in una piccola scatola di cartone aperta per metà nella parte superiore, sistemata in una scatola più grande, il tutto ricoperto di carta assorbente.
Mangia con gusto, ogni ora (ultimo pasto di ieri a mezzanotte e primo di stamattina verso le 6) e fin dall'inizio non è stato necessario forzarlo in alcun modo, dato che spalanca il becco "brontolando" appena ci si avvicina. Al momento lo sto alimentando con camole della farina e camole del miele e domani cercherò di procurarmi dei grilli in un negozio di animali esotici.
Mi chiedevo se fosse buona cosa proporgli anche mosche, "zanzaroni" e altri insetti "freschi" che ho la possibilità di catturare (qui non usiamo insetticidi o altri veleni, né in casa, né nell'uliveto di fronte, quindi c'è una certa abbondanza).
Ho notato che è un po' arruffato e mi chiedevo se fosse normale (sta acora cambiando il "piumino"?) o se fosse dovuto ad altro (paura? carenze di qualche tipo?).
Se poi qualcuno sapesse darmi qualche consiglio in più (e magari qualche indicazione circa l'età del piccolo e per quanto tempo dovrà rimanere con me...) è ben accetto!
Grazie!!!!!
PS: Domani pomeriggio devo assentarmi per forza per 3 ore e sono preoccupatissima... resisterà?
Inserita il: 23 giugno 2013 15:07:50
Messaggio:
Non sono esperto ma mi pare che mangino insetti quindi se li riesci a catturare dagli quelli, solo quelli!!
Poi segui le istruzionis sul forum, magari metitgli vicino una ciambellina di acqua visto il caldo che fà!!
http://digilander.libero.it/verdecammina/balestruccio.htm
Inserita il: 23 giugno 2013 22:21:40
Messaggio:
Oggi ha magiato tantissimo, almeno 3-4 camole a pasto, meno di un'ora tra un pasto e l'altro (l'ultima volta pochi minuti fa). Sono indecisa se svegliarlo tra un'oretta o due per un ultimo pasto serale o farlo tirare fino a domattina alle 5,30. La mia preocupazione maggiore è per domani: rimarrà solo almeno dalle 14,45 alle 17!
Autore Risposta: Rudy Valfiorito
Inserita il: 23 giugno 2013 23:45:19
Messaggio:
Di notte il sonno NON va mai interrotto!!
Dormire è importante quanto mangiare ed il ritmo circadiano va sempre mantenuto stabile e quanto più prossimo a quello naturale.
Domani gliene darai un po' più frequentemente prima e dopo l'assenza e tranquilla che non succede nulla.
Ciao
Inserita il: 24 giugno 2013 09:25:38
Messaggio:
Grazie per i preziosissimi consigli e rassicurazioni (anche nel messaggio privato)!!!
Ho notato che da ieri pomeriggio è più "attivo": si pulisce spesso le piume, si sgranchisce le ali... ma per ora non abbandona il bordo del "nido"/scatoletta della ricotta.
Oggi pensavo anche di provare a pesarlo... non riesco proprio a rendermi conto dell'"età" che ha. Mi sembra piccolo piccolo, ma in realtà il becco non è poi così giallo e le penne della coda e delle ali mi sembrano ben formate...
Immagine:
64,86 KB
Il mostriciattolo pochi minuti fa!
Per quanto riguarda i futuri esercizi di volo sono un po' preoccupata: in ogni stanza vedo pericoli per un piccolo inesperto! Tra librerie, armadi, divani, temibili applique alogene (beh, ovviamente le terrei spente, ma comunque sembrano lì pronte per "inghiottirlo!!!), non sono proprio attrezzata per una palestra di volo!
Nel frattempo mi devo anche guardare in giro per trovare qualche suo simile: inspiegabilmente nel campo qui di fronte e nell'uliveto davanti a casa non ho mai visto rondini e affini e neppure nella via poco lontana in cui è stato trovato l'esserino. Mistero!
Lo so, sono troppo apprensiva, ma è la prima volta che mi ritrovo a fare da mamma adottiva ad un uccellino (beh, le esperienze quasi sempre disastrose fatte da bambina, in genere con piccoli tolti agli artigli dei mie gatti terribili, non contano!) e vorrei che tutto andasse per il meglio!
[edit]Pesato! Solo 14g, è proprio piccino!
Inserita il: 24 giugno 2013 10:20:43
Messaggio:
In effetti non è più molto piccolo e probabilmente aveva perso il contatto con i genitori mentre faceva già i primi voli.
Prova a simulare un nido naturale mettendolo in una scatola piccola chiusa sopra e con solo un piccolo foro laterale come l'ingrasso di un vero nido.
Poi metti la scatola in un punto alto in modo che lui possa osservare bene l'ambiente in cui si trova sbucando dal foro e in modo che abbia la possibilità di provare a volare appena si sente pronto.
Più che della sua incolumità dovresti preoccuparti dei tuoi libri e lampade e tende, dato che hanno il difetto di sporcare molto mentre imparano a volare!
Ciao
Inserita il: 26 giugno 2013 09:59:38
Messaggio:
Eccomi di nuovo!
Ho allestito la stanza per i voletti, sperando sia grande abbastanza per consentirgli di girare senza sbattere.
Il piccolo da ieri "fa i capricci" per mangiare: sembra inappetente, non apre il becco se non dopo un sacco di lusinghe e insistenze, tanto che per fargli mangiare 3,5 camole alla prima imbeccata di stamattina (5:15) ci ho messo 3/4 d'ora! Rispetto a ieri mattina a quest'ora ha mangiato 2-3 camole in meno, ma la differenza maggiore è proprio la fatica che si fa per convincerlo! "Chiacchiera" anche molto meno, ma in compenso continua a pulirsi le piume e a fare esercizi con le ali, anche se per ora non sembra volersi buttare.
A che altezza conviene mettere il finto nido? Io per ora l'ho tenuto a circa 1/2 m da terra (sono preoccupata che cada male!), magari è troppo basso!
Immagine:
90,16 KB
Inserita il: 26 giugno 2013 10:16:04
Messaggio:
Ciao di solito i loro nidi sono piuttosto alti per cui , ammesso che nn abbia qualche problema non dovrebbe farsi male. Controlla quando fa gli esercizi che stenda bene le ali e siano simmetriche e con lo stesso angolo, per escludere qualche problema, una volta ho soccorso un piccolo che aveva un ala spezzata e l'ho portato alla lipu e ci hanno pensato loro ad accudirlo.
Io ho un nido nel garage tutte le estati tornano, adoro le rondini fanno una tenerezza incredibile :)
Inserita il: 26 giugno 2013 14:06:58
Messaggio:
Eh, lo so, sono davvero troppo apprensiva! 
Le ali mi sembrano ok, quando si "esercita" le stende entrambe e parrebbero uguali. Sembra che non si senta pronto: non si sporge all'esterno, sta sul bordo del "nido" solo verso l'interno della scatola e anche quando lo prendo in mano preferisce stare al centro palmo piuttosto che appollaiato su un dito (e anche quando rimane un po' su di un dito tende a spostarsi lateralmente verso l'interno della mano). Non sarà mica un balestruccio che soffre di vertigini?! 
La prma cosa che avevo pensato di fare appena me l'hanno portato è stata quella di contattare la LIPU, ma il sito della sezione di Brescia non e più attivo, come anche il numero di cellulare indicato sul sito nazionale!
In provincia di Brescia poi non c'è neppure un CRAS (ci appoggiamo a Bergamo!) e non mi sembrava il caso di fargli affrontare più di un'ora di strada!
E così siamo solo io e lui!
Stamattina ho anche fatto un giro sul luogo del ritrovamento e ho individuato i nidi e gli esemplari del suo gruppo! 
Inserita il: 26 giugno 2013 17:01:52
Messaggio:
Ciao
I Balestrucci fanno il nido a 6-7 m di altezza come minimo e se non hanno abbastanza spazio davanti e sotto di loro per potersi lanciare senza ostacoli non si sentono sicuri e non sono stimolati a farlo.
Alza la scatola nido ad almeno 2m di altezza (possibilmente anche di più) in modo che possa controllare bene tutto lo spazio che ha intorno a se prima di lanciarsi.
Non insistere con il cibo. E' normale che con la fine della crescita l'appetito diminuisca. Anzi, fagli fare un po' di fame (alcune ore) e quando lo vedi bello agitato mostragli il cibo da lontano in modo di invogliarlo ad uscire. Dovresti fargli capire che se vuole mangiare d'ora in avanti deve uscire dal nido.
Se poi non volesse ancora muoversi, mettilo su un dito e muovilo rapidamente dall'alto verso il basso in modo da costringerlo a battere le ali per mantenere l'equilibrio. Se vedi che le muove bene, puoi lasciarlo tranquillamente cadere dall'alto in modo che sia obbligato a volare.
Unica accortezza, mettere le tende alle finestre o le zanzariere, in modo che non sbatta sui vetri.
Vedrai che in pochi giorni ci prenderà confidenza.
Io li faccio allenare in una stanza di 8x5m. In uno spazio più stretto non so se riescano a svoltare e manovrare ugualmente.
Inserita il: 26 giugno 2013 17:36:27
Messaggio:
Ecco dove sta l'arcano... la stanza che ho è decisamente più piccola e le librerie sono troppo strette (e mal posizionate) per appoggiarci la scatola del piccolo. Non so proprio come fare!
L'unica stanza più grande che ho è la cucina/salotto, ma renderla sicura o almeno chiudere le fessure tra i mobili e i muri (casa vecchia, muri storti, se un mobile è dritto per una parete, dall'altra rimane la fessura!) diventa davvero un'impresa... senza contare l'impossibilità di utilizzarla a pieno a tempo indeterminato (lo so, solo qualche giorno, ma è la cucina!). Devo proprio inventarmi qualcosa... 
Alla fine oggi sta mangiando abbastanza, ho lasciato perdere gli orari fissi e potendo stare con lui quasi tutto il giorno gli ho offerto cibo continuamente. Ha solo deciso che non vuole più farsi porgere il cibo a mano, ma sulla "punta" (no, non l'ago, la parte di plastica!) della siringa e che gli fanno schifo le camole del miele. Fa un po' di capricci, ma ha ragione lui: evidentemente è stufo di stare in un posto poco adatto a lui. E io ho sempre più paura di sbagliare qualcosa proprio ora che manca poco...
Inserita il: 28 giugno 2013 22:23:25
Messaggio:
Ho optato per fare una prova nella mia vecchia casa, che al momento è vuota. Dopo 2 giorni di attesa oggi ha fatto il suo primo voletto di pochi secondi... andando a sbattere (piano, per fortuna) contro il muro di fronte! Ora il problema è che per andare a farlo esercitare devo far subire a lui 1/4 d'ora di auto e io devo passare la giornata ad aspettare seduta sul pavimento. Oggi sono potuta andare nel pomeriggio, ma non so se ne avrò il tempo nei prossimi giorni... 
Inoltre negli ultimi 2 giorni ha mangiato poco: era arrivato a 18g, stamattina stava tra i 16 e i 17, stasera è tra i 15 e i 16 (la bilancia non è precisissima). Ha mangiato qualcosina poco dopo le 19, alle 20 ha fatto il voletto e poi era euforico e non sono riuscita a dargli nulla fino a dopo le 21 (2 camole della farina, la terza ho rinunciato poco fa, dopo mezz'ora di tentativi). Le camole del miele sono 2 giorni che le rifiuta (se riesco a mettergliele nel becco le sputa!). Sono davvero molto preoccupata, soprattutto perchè domenica pomeriggio devo andare via per più di 4 ore e con lui in questo stato proprio non so come fare!
Inserita il: 02 luglio 2013 09:52:38
Messaggio:
Nuovo aggiornamento:
- non prende peso: dall'ultimo messaggio 3 giorni fa l'appetito è stato altalenante, sono riuscita a dargli anche qualche camola del miele (solo 2-3 al giorno), ma rimane fermo sui 16g.
- sono riuscita a portarlo tutti i pomeriggi nella mia vecchia casa per un po' di allenamento, ma evidentemente i miei orari non gli piacciono un granchè. Vola solo se stimolato (facendolo appollaiare sul dito e abbassando il braccio velocemente), gli atterraggi sono ancora uno scoglio, anche se a volte riesce a non finire in terra aggrappandosi verticalmente (il più delle volte su di me). Fa massimo 3-4 voletti al giorno, solo in pochi casi facendo più giri della stanza. Lo vedo più "attivo" la mattina e la sera dopo le 19.30-20, proprio quando dobbiamo rientrare a casa.
- ho notato che da un paio di giorni sta "ingobbito", tenendo le ali a riposo più basse.
Immagine:
45,68 KB
C'è qualcosa che non va?
- Ha una penna della coda molto rovinata!!!!!! Mi sembra che alla base abbia ancora una parte di astuccio cheratinico, cosa posso fare? (allego la foto nel messaggio successivo, dato che ho letto di inserire solo una foto per messaggio).
Al momento, quando siamo qui a casa, lo tengo in una camera, ma stavo pensando: è giusto o sarebbe meglio lasciarlo (sempre nella scatola) sul balcone? Troppo fresco di notte? Meglio che si adatti alle escursioni termiche naturali? 

Ammetto di essere un po' demoralizzata... ormai lo vedo con una forma da "adultino", ma ho timore di non riuscire a soddisfare le sue esigenze e di non metterlo nelle condizioni di riunirsi al suo gruppo. 
PS: Grazie Rudy per il messaggio privato (a cui non posso rispondere perchè non ancora abilitata!). Ho proprio bisogno di supporto e consigli, questa è una nuova avventura per me e mi sento del tutto inadeguata!
Inserita il: 02 luglio 2013 09:54:34
Messaggio:
Ecco la penna rovinata:
Immagine:
144,23 KB
Inserita il: 02 luglio 2013 10:30:27
Messaggio:
Ciao,
prova a sentire la Lipu anche telefonando loro rispondono, tipo la lipu di Roma (la trovi con google), sia per il volo sia per il peso.
Ma se vola / atterra bene non sarebbe il caso di fare un volo all'aperto? qui però devono dare consiglio le persone esperte e io non lo sono :(.
Quanto sono carini , adoro questi uccelli e le rondini!
Inserita il: 02 luglio 2013 10:49:28
Messaggio:
|
Messaggio originario di antimoRoma:
Ciao, prova a sentire la Lipu anche telefonando loro rispondono, tipo la lipu di Roma (la trovi con google), sia per il volo sia per il peso.
Ma se vola / atterra bene non sarebbe il caso di fare un volo all'aperto? qui però devono dare consiglio le persone esperte e io non lo sono :(.
Quanto sono carini , adoro questi uccelli e le rondini!
|
Ho provato a chiamare il numero di riferimento della LIPU della mia città (Brescia), ancora il primo giorno, ma temo che non esista più!
Purtroppo non vola ancora bene, fa solo piccoli voletti e gli atterraggi sono da perfezionare...
A casa mia non c'è un vero e proprio giardino, ma un uliveto, quindi tanti alberi e erba alta (senza contare i 5 gatti dei miei vicini...): temo che al momento non sia molto sicuro per lui!
Ora è sul balcone, nella sua scatola coperto da del tessuto-non-tessuto, così vede un po' di sole e sente un po' di cinguettii e infatti è tutto vispo. Mi piange il cuore a tenerlo così rinchiuso, anche perchè ho notato altre piccole sciupature sulle ali, probabilmente dovute al fatto che quando si stiracchia tocca le pareti della scatola e del suo nido. 
E' così bellino... e la sua famiglia lo aspetta poco lontano!!
Inserita il: 02 luglio 2013 10:54:23
Messaggio:
Questo numero in genere risponde
Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma
Via Aldrovandi, 2 (adiacente Bioparco - Villa Borghese) - 00197 - Roma
Telefono e fax: 06 3201912
Web: http://www.crfslipuroma.it/
E-mail: crfs.roma@lipu.it
Se è un balestrucccio l'atterraggio dovrebbe avvenire su punti alti, loro non ripartono da terra, le rondini invce mi pare di si. Strano che faccia voli brevi, forse perchè chiuso in una stanza ? Senti loro vediamo cosa dicono
Inserita il: 02 luglio 2013 12:19:58
Messaggio:
|
Questo numero in genere risponde
Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma Via Aldrovandi, 2 (adiacente Bioparco - Villa Borghese) - 00197 - Roma Telefono e fax: 06 3201912 Web: http://www.crfslipuroma.it/ E-mail: crfs.roma@lipu.it
Se è un balestrucccio l'atterraggio dovrebbe avvenire su punti alti, loro non ripartono da terra, le rondini invce mi pare di si. Strano che faccia voli brevi, forse perchè chiuso in una stanza ? Senti loro vediamo cosa dicono
|
Ispirata dal tuo messaggio sono tornata sul sito della LIPU e ho trovato il numero di una sezione che si occupa anche del recupero nidiacei. Mi hanno dato un po' di consigli e mi hanno detto che dovrò tenerlo con me ancora 2 settimane! 
Intanto mi ha detto di metterlo in una gabbietta con dei posatoi, perchè a quest'età non passano più molto tempo nel nido e nella scatola si stressa. Ovviamente la cosa migliore sarebbe potergli dedicare una stanza con un trespolo e lasciarlo sempre libero. Per l'alimentazione dovrei passare al mangime per insettivori (devo cercare quello SENZA frutta). 
Il concetto è che per rilasciarlo non basta che voli bene, deve essere già un sub-adulto, se no rischia di morire di fame. Figuriamoci il mio che è ai primi tentativi di volo!
Anche i balestrucci ripartono da terra, ma tendenzialmente i loro appoggi ideali sono in altro (cavi elettrici...), lui, quando ce la fa, cerca di atterrarmi sulla maglietta o al massimo su una tenda, ma è ancora inesperto e poco allenato, quindi arriva un po' dove capita! Anche la brevità del volo doverbbe dipendere da questo: sbatte le alucce fortissimo, si stanca in fretta! Insomma, mi hanno fatto capire che siamo solo a metà dell'opera, devo avere ancora molta pazienza!
Comunque magari provo a fare un colpo di telefono anche al contatto che mi hai dato tu: meglio un'informazione in più che una in meno!
Inserita il: 13 luglio 2013 11:43:34
Messaggio:
Stamattina piccolo balestruccio si è finalmente riunito al suo gruppo!
Non l'ho mai messo in gabbia, l'ho lasciato libero nella cameretta dove lo tenevo fin dal primo giorno e alla fine il pastone senza frutta non l'ho mai trovato, quindi ha mangiato camole fino a stamattina.
Quella delle ultime 3 settimane è stata una bellissim esperienza (nonostante la fatica e le preoccupazioni di alcune giornate) e volevo ringraziarvi tutti per il supporto!
Immagine:
159,99 KB
Cippiri vi saluta! 
Inserita il: 15 luglio 2013 10:08:59
Messaggio:
Quanto sono belli!!!
Quanto sei stata brava :D!!!
Il piccolino quindi doveva solo crescere un pò!!
Ma in pratica come ha fatto? Tipo hai aperto la finestra ed è andato via?
Grazie per aver condiviso questa gioia con noi :D!!!!!!
Inserita il: 15 luglio 2013 13:19:01
Messaggio:
|
Quanto sono belli!!! Quanto sei stata brava :D!!!
Il piccolino quindi doveva solo crescere un pò!! Ma in pratica come ha fatto? Tipo hai aperto la finestra ed è andato via?
Grazie per aver condiviso questa gioia con noi :D!!!!!!
|
Sì, fondamentalmente si è trattato solo di avere pazienza: quando è stato pronto me l'ha fatto capire lui!
Bisogna aspettare che le ali e la coda si allunghino al punto giusto, le piumette si sistemino bene e che il comportamento sia meno "infantile".
Come dicevo, per le ultime due settimane l'ho lasciato libero in una stanza e negli ultimi 2-3 giorni aveva iniziato a svolazzare più frequentemnte e non solo in certi orari come faceva prima, era più "agitato", "protestava" di più quando facevo qualcosa che non gli andava (per esempio quando cercavo di uscire dalla stanza o di pulirgli il becco o anche solo appoggiavo al momento sbagliato un dito al piano della libreria dove si era sistemato!). Inoltre, dato che volava (e atterrava) meglio, mi sono potuta fidare a lasciarlo volare anche per un paio di mattine nella mia cucina-soggiorno, molto più spaziosa e con il soffitto alto e lì ha dato sfoggio di abilità e resistenza: è atterrato in verticale attaccandosi ad una trave del soffitto e ha fatto più di 20 giri della stanza a velocità sostenuta (fermandosi con il fiatone!!). A questo punto sono stata certa che fosse pronto! 
Così sabato ho guardato il cielo con il binocolo per tutta mattina aspettando di avvistare balestrucci in avvicinamento, poi sono scesa sulla strada bianca che ho davanti a casa e appena ne ho avvistati un paio abbastanza bassi e vicini ho aperto la scatola in cui l'avevo messo per non farlo agitare troppo (in mano non ci voleva più stare!) ed è volato fuori subito: un paio di virate e l'abbiamo subito perso di vista in mezzo a tutti i balestrucci saltati fuori da chissà dove proprio in quel momento! 
E mi piace pensare che tra i tanti che vengono a volare tutti i giorni sopra l'uliveto di fronte a casa ci sarà sempre anche lui, finalmente libero!
Inserita il: 16 luglio 2013 23:16:37
Messaggio:
:D!!!!!
ValeP sei grandissima!!!
Invece i miei anzi le mie visto che sono rondini hanno rifatto il nido nel garage e una nuova covata con 4-5 piccoli, però sto notando da diversi giorni che la sera/notte che c'è un solo genitore :( :( :(:
Speriamo che riesca ad alimentarli tutti, non saprei come aiutarli quando sono nel nido nn ci si può avvicinare per dargli da mangiare :(!!
Qualcuno sa se si può fare altro?
Inserita il: 18 luglio 2013 08:11:06
Messaggio:
Grazie antimo, ma ho fatto solo quello che mi avete consigliato!!
Sei sicuro che ci sia solo un adulto ad alimentarli? Non potrebbe essere che durante il giorno ci siano entrambi i genitori, o addirittura i fratelli della covata precedente (ho letto che i balestrucci alcune volte lo fanno, non saprei se vale lo stesso anche per le rondini)?
In ogni caso temo che non ci sia molto da fare.
Se lo sforzo dell'adulto non fosse sufficiente per nutrire tutta la covata so che (in alcuni uccelli, di nuovo non so se valga anche per il tuo caso) i piccoli più deboli progressivamente vengono "scavalcati" dai fratelli più forti e finiscono per morire di inedia, "riequilibrando" la situazione (anche perchè se no sarebbe a rischio la sopravvivenza dell'adulto).
Prova a tenerli d'occhio (discretamente), per qualche giorno...
Inserita il: 23 luglio 2013 13:01:40
Messaggio:
Allora i genitori ci sono tutti e due ma la sera ne rimane solo uno nel nido a quanto pare. Stanotte il nido è cascato :( ma pare che li sono riusciti a salvare :D!!!
Vedi il messaggio che sto postando ora in un altro thread :D!!!
Autore Risposta: Saralima
Inserita il: 24 luglio 2013 23:55:21
Messaggio:
Avrei bisogno di un aiuto urgente... Un piccione ha fatto il nido sul davanzale della mia finestra... Sono nati due piccini... Beh... Sono cresciuti e ora hanno iniziato ad avere delle piume scure sulle ali... Il problema è questo... Puzzano da morire perché ho evitato di toccarli perché la mamma li nutre e volevo farli decollare, ma adesso c'è un odore insopportabile in camera da letto nonostante non l'abbia mai aperta!!!... Tra quanto decollano secondo voi o come/dove li potrei spostare??? Fatemi sapere per favore!
Inserita il: 25 luglio 2013 08:53:18
Messaggio:
|
Messaggio originario di Saralima:
Avrei bisogno di un aiuto urgente... Un piccione ha fatto il nido sul davanzale della mia finestra... Sono nati due piccini... Beh... Sono cresciuti e ora hanno iniziato ad avere delle piume scure sulle ali... Il problema è questo... Puzzano da morire perché ho evitato di toccarli perché la mamma li nutre e volevo farli decollare, ma adesso c'è un odore insopportabile in camera da letto nonostante non l'abbia mai aperta!!!... Tra quanto decollano secondo voi o come/dove li potrei spostare??? Fatemi sapere per favore!
|
Ciao, non credo proprio che sia possibile spostarli!
Da quanto sono nati? In genere abbandonano il nido dopo un mese.
Inserita il: 25 luglio 2013 12:37:12
Messaggio:
Spostarli no, ma puoi pulire il davanzale. Basta che li togli un attimo e li rimetti lì dopo aver pulito. Lasciagli però qualcosa da usare come nido.
Ciao
Autore Risposta: fscarri
Inserita il: 27 giugno 2014 11:52:21
Messaggio:
Anche quest'anno si sta concludendo la stagione riproduttiva dei rondoni. Ho iniziato una specie di pronto soccoso pr i molti che cdono dagli spioventi della basilica: 5 liberati, 2 fatti portare al CRUMA, 1 morto dopo qualche ora dalla raccolta (probabilmente per lesioni interne da caduta, dato che buttava sangue dalla glottide). Ho anche allevato e liberato una taccola
Ciao
Autore Risposta: tolomea
Inserita il: 29 giugno 2014 23:08:30
Messaggio:
Disturbo in questa discussione per un consiglio se c'è qualcuno ancora sveglio che gentilmente me lo può dare:
nel tardo pomeriggio dei bambini mi han portata in un luogo dove c'erano due merli caduti (o fatti cadere da loro, non lo so) dal nido mercoledì scorso dicendomi che la madre era morta o non si sa bene. Un terzo mi han riferito che era già morto e non mi han detto che fine ha fatto.
Fatto sta che uno era ormai quasi andato anche se mi han riferito che fino all'altro ieri già tentava di svolazzare, e comunque è morto dopo poco che lo ho raccolto.
Il superstite, con le piumette completamente incollate dalla poltiglia di pane e acqua con cui han tentato di nutrirlo in questi giorni, me lo son portato a casa in attesa di deciderne la collocazione poichè lì non poteva restare. Gli ho date due gocce d'acqua e l'ho nutrito con pastoncino di rosso d'uovo sodo, mela e un po' di farina fine precotta di mais e grano saraceno (l'unica "granaglia" fine che avevo in casa).
Fino alle 19,30 mi chiamava lui e spalancava il becco per mangiare appena avvicinavo il dito col pastoncino e pareva ingollare senza difficoltà ciò che gli davo. Da quell'ora però è sostanzialmente fermo e non chiama più.
Siccome so che dovrebbe mangiare almeno ogni due ore cosa faccio?
Lo lascio tranquillo e vado a dormire o gli forzo il becco e gli do da mangiare almeno un paio di volte durante la notte?
Grazie mille se mi date qualche indicazione, poiché io non sono pratica e delle uniche due esperienze avute in passato è andata a buon fine solo la seconda, perché son riuscita subito a darlo ad esperti. 

Inserita il: 30 giugno 2014 08:48:45
Messaggio:
Ciao,
non sono un'esperta, ma ti posso dire quello che mi hanno insegnato l'anno scorso: gli uccelli non mangiano di notte (era la mia principale preoccupazione!!!), "solo" dall'alba al tramonto, ogni volta che chiamano (o,indicativamente una volta ogni 1-2 ore!).
Per quanto riguarda il tipo di cibo io ti consiglierei di lasciar perdere la farina di mais (mi ricordo che mi avevano detto che le farine si "gonfiano nello stomaco" e possono dare problemi, ma prendilo come sentito dire!), l'uovo è ok, ma non troppo, meglio camole del miele e della farina (meglio decapitate e spezzettate a sua misura), omogeneizzato di carne, per i merli vanno bene anche i lombrichi.
(ti consiglio di vedere la pagina "Piccoli volatili trovatelli - Massime per il recupero" sul sito della LAC - non metto il link perchè non vorrei violare qualche regolamento...)
Non ho mai avuto un gran successo con i giovani merli, solo una volta, da bambina... ma era un giovinotto grandicello (e, evidentemente, robusto!), ma ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Inserita il: 30 giugno 2014 10:30:18
Messaggio:
Niente, è andato.
Verso l'una di notte sembrava ripreso e stamattina ho fatto un pastoncino solo di mela e uovo, pensando poi di procurarmi stamattina cibo più adatto.
Quando l'ho guardato non sembrava messo bene, ma ha chiamato e spalancato il becco e dunque gli ho dato un bocconcino e lo ha deglutito senza difficoltà, ma subito dopo ha smesso di muoversi e ha chinato il capo, occhi semiaperti.
Adesso l'ho lasciato nel suo nido, che i miracoli a volte accadono, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa, non so però cosa esattamente.
La farina l'avevo messa su indicazione di un ornitologo che l'ha visto ancora pimpante e affamato verso sera.
Caspita se mi dispiace! L'unica consolazione è che le probabilità di sopravvivenza nel luogo dove è stato trovato erano davvero altrettanto troppo esigue.
Spero davvero che non me ne ricapitino più.
Grazie Vale. 
Inserita il: 30 giugno 2014 10:44:00
Messaggio:
Guarda, lo so che non è consolante, ma probabilmente non hai sbagliato proprio nulla. Quando li hai recuperati tu la situazione era già critica, tanto più se davvero erano soli da mercoledì, ma lo vedo difficile: se così fosse sarebbero morti molto prima. La cosa più probabile è che i genitori dei piccoli siano stati impossibilitati a nutrire i piccoli nelle ore di presenza dei bambini e che quindi i piccoli siano stati sottoalimentati per molti giorni... 
Inserita il: 30 giugno 2014 11:11:12
Messaggio:
Grazie Vale, mi si allegerisce leggermente il magone...

Autore Risposta: hutia
Inserita il: 02 luglio 2014 08:22:48
Messaggio:
per ornitologi: ho appena rinvenuto un piccolo di rondone caduto probabilmente dal nido o al primo volo, consigli urgenti sul da farsi???
grazie in anticipo
Inserita il: 02 luglio 2014 11:43:28
Messaggio:
Quanto sono sviluppate le penne? Sono ancora in alcune guainette rigide o sembrano normali?
E prova a toccare il petto: la carena (il centro) è appuntita e tagliente oppure ai lati senti del grasso e dei muscoli?
Dagli da bere con una siringa (senza ago!) oppure un contagocce facendo cadere l'acqua ai lati del becco. Prima che tu gli dia da mangiare vorrei sapere quello che ti ho chiesto sopra.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Inserita il: 02 luglio 2014 16:44:29
Messaggio:
ho già dato acqua e del cibo (ma non ti dico cosa
, certo le penne sono sviluppate gli mancano pochissimi giorni a volare, ma purtroppo nonostante avercela messa tutta, non credo che riuscirò a farlo vivere 
Inserita il: 03 luglio 2014 12:23:25
Messaggio:
Perché non dici cosa gli hai dato da mangiare
?
Comunque se pensi di non riuscire portalo ad un centro tipo LIPU o cras...
Speriamo per lui 
Ciao
Inserita il: 03 luglio 2014 12:41:12
Messaggio:
perchè sono mooolto distanti
Inserita il: 03 luglio 2014 18:12:23
Messaggio:
Se chiami la polizia provinciale lo vengono a prendere e lo portano loro al CRAS di competenza (almeno è così qui da me). Oppure puoi sentire la sezione della LIPU della tua città e vedere se hanno qualche volontario che se ne può occupare.
L'anno scorso ho allevato con successo un balestruccio grazie ai consigli del forum e della LIPU, ma è una cosa che si può fare SOLO se si ha molto tempo da dedicare al piccolo e si seguono tutte le indicazioni che vengono date. Se no è meglio affidarlo a qualcuno che se ne possa occupare.
Inserita il: 04 luglio 2014 10:54:10
Messaggio:
Oggi si è aggiunto un gheppio di tre settimane e mezzo, ma ha le gambe paralizzate e lunedì devo già scendere, quindi lo porto a Livorno...
Immagine:
191,24 KB
Ciao 
Autore Risposta: Ellena
Inserita il: 31 luglio 2014 16:43:36
Messaggio:
Salve, vi scrivo perchè ho trovato ieri mattina una rondone che non riesce a volare, l'ho portato a casa e sistemato in una scatola, gli do da mangiare forzatamente dei pezzettini di carne macinata, poi domani provvederò a procurarmi delle camole. La cosa che mi preoccupare è il fatto che dorma sempre, è normale? Ieri appena portato a casa camminava sempre, forse per paura, oggi invece non fa altro che dormire.
Autore Risposta: cri87
Inserita il: 08 aprile 2015 20:29:10
Messaggio:
|
Messaggio originario di VAleP:
Se chiami la polizia provinciale lo vengono a prendere e lo portano loro al CRAS di competenza (almeno è così qui da me). Oppure puoi sentire la sezione della LIPU della tua città e vedere se hanno qualche volontario che se ne può occupare. L'anno scorso ho allevato con successo un balestruccio grazie ai consigli del forum e della LIPU, ma è una cosa che si può fare SOLO se si ha molto tempo da dedicare al piccolo e si seguono tutte le indicazioni che vengono date. Se no è meglio affidarlo a qualcuno che se ne possa occupare.
|
Rispolvero questo topic perchè anche a me è capitato di trovare un balestruccio in difficoltà. Si trattava di un piccolo probabilmente caduto dal nido inseguito ad una giornata particolarmente ventosa e successivamente finito sotto gli artigli di una poiana. Il mio arrivo ha fatto scappare la poiana e il piccolo è rimasto così nell'erba con un aluccia probabilmente rotta,a correre come un dannato iciampando però in ogni filo d'erba. Così su consiglio del mio cuginetto impietosito l'ho portato a casa. La gestione è stata alquanto problematica. Innanzitutto ho procurato una gabbietta nella quale non voleva starci, si strangolava fra le sbarre per uscire. Allora l'ho lasciato libero in camera chiudendola sempre per evitare l'ingresso del gatto. Però mi si nascondeva ovunque. Gli somministravo acqua con la siringa e camole "decapitate" come alimento. Non avendo molto tempo e dovendo partire per il mare ho chiamato la Polizia provinciale che lo ha portato in un CRAS.In ogni caso mi è stato detto che nutrirlo solo con camole lo avrebbe portato alla morte poichè lui nella sua alimentazione prevede anche ossicini (degli insetti), di cui le camole ne sono sprovviste. Qualcuno sa dirmi se è vero?
Inserita il: 13 aprile 2015 13:31:24
Messaggio:
Non so cosa intendessero, ma gli insetti non hanno "ossicini" e l'esoscheletro viene evacuato praticamente tale e quale! 
Probabilmente dicono così per dissuadere le persone che, con le migliori intenzioni, tengono gli uccellini senza avere le necessarie competenze (e il tempo per farlo).
Nel tuo caso avrei chiamato il CRAS immediatamente, anche perchè il piccolo era ferito e il fattore tempo è fondamentale in caso di fratture.
Le gabbie non vanno assolutamente utilizzate, bisogna utilizzare una scatola di cartone, senza nulla all'interno in cui possa impigliarsi con le zampette (ok scottex, no tessuti!). Il balestruccio che ho cresciuto è stato nella scatola finchè non ha imparato a volare, poi libero in una stanza preparata ad hoc (nessuna possibilità di infilarsi dietro i mobili, niente che potesse far cadere, zanzariere fissate in modo che non ci fosse il rischio che scattassero in caso di "impatto"... Dopo che ha iniziato a volare è stato con me ancora una decina di giorni perchè prendesse forza e resistenza. Un rilascio prematuro significa vanificare tutti gli sforzi fatti in precedenza!
Come vedi non è esattamente una cosa "da poco", richiede pazienza, tempo, spazio e competenze (io non sapevo nulla, se non le basi, ma sono stata supportata dal forum e dalla LIPU).
Ora lavoro, quindi non avrei più il tempo necessario, se mi ritrovassi nella stessa situazione chiamerei immediatamente la Polizia Provinciale! 
Autore Risposta: cri87
Inserita il: 15 aprile 2015 14:28:06
Messaggio:
Si credo intendessero l'esoscheletro. Adesso che so dell'esistenza del CRAS più vicino a csa mia credo che nel caso accdesse ancora, contatterò loro. Anche perchè avendo un nido di balestrucci sotto il tetto della casa capita spesso di trovarne in giro qualche d'uno. L'anno scorso un piccolo era caduto fuori dal nido forse in seguito ad una rottura. Sono riuscita a recuperarlo appena in tempo, c'erano i miei gatti particolarmente interessati. La prima cosa che ho fatto è dargli acqua da bere con la siringhina ma probabilmente gli è andata nelle vie aeree ed è morto nel giro di pochi minuti 
Autore Risposta: Fabrizio Bandera
Inserita il: 21 luglio 2016 08:27:27
Messaggio:
La legge 157/92 vieta innegabilmente la detenzione per più di 24 ore di fauna selvatica da parte dei privati.
Le sanzioni sono amministrative o addirittura penali in alcuni casi.
La fauna selvatica in difficoltà DEVE essere consegnata ad un CRAS (centro di recupero animali selvatici) abilitato dallo stato.
Non è possibile nè giusto improvvisarsi veterinari o allevatori di uccelli selvatici, si rischia l'imprinting, che creerà moltissimi problemi all'animale una volta adulto, inoltre si nega all'animale di imparare dai genitori a vivere salvandosi dai pericoli e procacciandosi il giusto cibo.
Si è sempre animati da belle intenzioni e buoni sentimenti ma certe cose sono vietate dalla legge e non fanno bene all'animale.
Lavoro in centro di recupero fauna selvatica gestito dalla LIPU e vedo giornalmente i danni creati da gente che si improvvisa esperta.
Natura nel Mondo : http://www.naturanelmondo.com/forum/
© 2003-2024 Natura Mediterraneo