Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Obiettivi ZEISS a confronto...

Stampato da: Natura nel Mondo
URL Discussione: http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=68845
Stampato il: 03 maggio 2024

Discussione:


Autore Discussione: diatomea
Oggetto: Obiettivi ZEISS a confronto...
Inserito il: 16 gennaio 2009 00:36:25
Messaggio:

Finalmente ho ricevuto il planapo 40 della Zeiss e come promesso di seguito una breve guida inerente le varie tipologie di obiettivi da 40x e 100x.

Vogliano perdonarmi i più esperti, ma la trattazione per essere comprensibile da tutti deve necessariamente essere esposta in modo semplice e non troppo tecnico...
Aspetti tecnici più complessi, potranno ovviamente essere integrati da coloro che lo volessero fare...

Partiamo con il dire che il mercato, marca a parte, offre diverse tipologie di obiettivi, che si identificano in funzione della loro complessità costruttiva, quindi in base a quante lenti lo compongono, si possono divedere in: Acromatici, Apocromatici, Planapocromatici e poi ci sono quelli specifici per applicazioni particolari che sono quelli per contrasto di fase, e quelli con lenti alla fluorite per le applicazioni in fluorescenza e altri che non menzioniamo in questa sede perchè lontani dalle nostre esigenze.

Un aspetto fondamentale che identifica di massima un obiettivo di qualità elevata rispetto ad un altro standard, è il suo N.A., ovvero l'apertura numerica.
L'apertura numerica è quel numerino che si trova subito dopo il valore dell'ingrandimento, ad esempio 40/0,95 identifica un obiettivo in grado di ingrandire 40 volte con una apertura numerica di 0,95.
Senza entrare nel merito di calcoli e considerazioni complesse (che potranno essere eventualmente approfondite in altra sede), possiamo subito dire che quel numero ci dice in parole povere quanti dettagli il nostro obiettivo sarà in grado di mettere in evidenza.
In altre parole più il numero è grande, maggiore sarà la risoluzione dell'obiettivo, ovvero in pratica avremo molti più particolari e foto più dettagliate.
E' ovvio che come in tutte le cose ci sono dei limiti fisici oltre i quali non si riesce ad andare, infatti ad esempio, per il 40x l'apertura numerica massima (salvo nuove tecnologie di cui non sono a conoscenza) è 0,95.
Mentre per gli obiettivi da 100 ingrandimenti ad immersione in olio (che serve sempre in parole povere per migliorare la trasmissione della luce) si attesta generalmente intorno ad 1,25 - 1,4.

Fatte queste semplici premesse, cerchiamo di capire quanto siano effettivamente apprezzabili le differenze fra un obiettivo e l'altro.
Per questo primo confronto mi devo necessariamente rifare a quanto mi è rimasto delle varie dotazioni che ho avuto modo di provare, quindi partiamo con due obiettivi che reputo interessanti, il 40/0,95 apocromatico e planapo della Zeiss, obiettivi che reputo davvero validi sotto molti aspetti.

I confronti che vedremo da qui in poi sono stati eseguiti con un microscopio Zeiss Laboval 4 che vediamo di seguito
Immagine:

56,36 KB

Gli obiettivi in questione sono questi
Immagine:

80,76 KB

la luce rimane invariata, l'unica cosa che cambia è l'obiettivo, i soggetti sono delle diatomee montate su vetrino.

Vediamo i risultati:
Apochromatico
Immagine:

205,95 KB
Planapo
Immagine:

218,18 KB
Apochromatico
Immagine:

137,6 KB
Planapo
Immagine:

138,85 KB

Benchè siano due obiettivi con lo stesso N.A. e sostanzialmente abbastanza simili, vince il Planapo per una maggiore nitidezza sia nella resa dei dettagli che del colore che appare più contrastato e meno velato.

Certo le differenze sono minime, mentre i costi in genere fra uno e l'altro salgono esponenzialemnte, ma questo è lo scotto che si deve appunto pagare, arrivati a certi livelli, per ottenre piccolissimi miglioramenti si deve andare incontro a spese esponenzialmente grandi e complicazioni tecniche non indifferenti e talvolta ingiustificabili.

Adesso vediamo invece un interessante confronto fra tre obiettivi sempre della Zeiss da 100x, un normale acromatico con NA 1,25, un apocromatico con NA 1,32 e un planapo con NA 1,3
Immagine:

102,87 KB

Sono tutti ad immersione in olio e nel mio caso ho utilizzato questo
Immagine:

51,02 KB

Ci sarebbe da aggiungere che tutti e tre questi obiettivi sono dotati di un diaframma interno ad iride, che ha la funzione simile a quella del diaframma di campo del condensatore, nelle prove che seguiranno, il diaframma è stato mantenuto completamente aperto, per una questione di coerenza.

Cominciamo con L'achromatico
Immagine:

130,14 KB
Apochromatico
Immagine:

129,42 KB
Planapo
Immagine:

138,52 KB

altro esempio

Achromatico
Immagine:

112,11 KB
Apochromatico
Immagine:

124,08 KB
Planapo
Immagine:

128,57 KB

Altro esempio

Achromatico
Immagine:

99,08 KB
Apochromatico
Immagine:

117,33 KB
Planapo
Immagine:

120,38 KB

Da queste immagini si intuisce immediatamente come passando dall'Achromatico al Planapo le differenze si possono apprezzare in modo piuttosto evidente, mentre fra l'Achromatico e il Apochromatico la cosa diventa molto più sottile.

Bene, spero di essere stato di qualche utilità, e perdonate ancora la semplicità (voluta) della trattazione in quanto ritengo debba essere di pubblica utilità per tutti i neofiti o coloro che non avendo la possibilità di disporre di più obiettivi possano in qualche modo trarre qualche spunto.

Come già detto, ben vengano aggiunte ed eventuali ulteriori approfondimenti!

Ciao

Davide

http://www.flickr.com/photos/microcosmo/

Risposte:


Autore Risposta: Volvox
Inserita il: 16 gennaio 2009 00:58:32
Messaggio:

Messaggio originario di diatomea:

Finalmente ho ricevuto il planapo 40 della Zeiss e come promesso di seguito una breve guida inerente le varie tipologie di obiettivi da 40x e 100x.


Grazie, Davide, molto interessante e istruttivo.

Dall'altro canto, io mi rosico il fegato perché non avrò mai obiettivi così straordinari.

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"


Autore Risposta: marcopic
Inserita il: 16 gennaio 2009 09:15:06
Messaggio:

Ho appena scorso velocemente il topic di questa discussione e devo subito fare i complimenti e ringraziamenti a Davide per questo suo lavoro che sarà sicuramente preziosissimo a tutti.
Dopodicché me lo leggerò con molta calma.
Grazie ancora


Ciao
Marco


Autore Risposta: sapiens
Inserita il: 17 gennaio 2009 12:18:52
Messaggio:

Ehilà, Diatomea!

Bel lavoro, sul serio.

Quindi conviene passare dall'acro al planapo, senza transitare dagli apo, nel caso si volesse migliorare.

Manca solo un piccolo riferimento ai prezzi, che non guasterebbe

Un giorno, chissà.....

A Volvox: Basta che ne compri uno e l'impossibile diventa realtà.......mi sembra così semplice

Ciao a tutti.


http://web.tiscali.it/impollina_kiwi


Autore Risposta: diatomea
Inserita il: 17 gennaio 2009 14:58:36
Messaggio:

Ciao a tutti, i prezzi oggi, se si rimane nel campo dell'usato (possibilmente quasi nuovo) e con lunghezze del tubo di 160, e quindi non all'infinito, non sono poi cosi impossibili...
Poi chiaramente è solo funzione di quanto si vuole investire in questa direzione, comunque si possono trovare dei planapo Zeiss che oscillano fra i 200,00 e i 400,00 euro.

Il fatto poi di passare dall'Acrhromat al Planapo è solo una questione di scelta individuale, è ovvio che se si hanno soldini da investire e si è disposti a spendere 350,00 euro per un obiettivo allora il planapo è da considerarsi come meta definitiva (sempre ammesso di trovarlo e in buone condizioni).

Del resto le foto parlano da sole, le differenze sono davvero minime mentre i costi no, un achromatico da 40x della Zeiss lo si può trovare anche per 50/80,00 euro, un APOchromat sempre da 40/0,95 (ammesso che lo si trovi) costa almeno quattro volte tanto per poi salire con il planapo...

Per coloro che fossero interessati all' Achromat 100/1,25, all'Apochromat 100/1,32, e all'Apochromat 40/0,95 (che è sono quelli che ho sempre utilizzato io per le mie foto e oggetto di questo post), possono contattarmi privatamente.

Ciao



Davide

http://www.flickr.com/photos/microcosmo/


Autore Risposta: Maurizio Gazzaniga
Inserita il: 18 gennaio 2009 11:11:13
Messaggio:

Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di diatomea:

Finalmente ho ricevuto il planapo 40 della Zeiss e come promesso di seguito una breve guida inerente le varie tipologie di obiettivi da 40x e 100x.


Dall'altro canto, io mi rosico il fegato perché non avrò mai obiettivi così straordinari.


Never say never


Autore Risposta: Maurizio Gazzaniga
Inserita il: 18 gennaio 2009 11:11:53
Messaggio:

Complimenti Davide, lavoro interessante...


Autore Risposta: Mariano
Inserita il: 31 gennaio 2009 02:42:44
Messaggio:

Ciao Diatomea,
ho letto con molto interesse il tuo intervento e come vedrai ne ho divulgato un altro simile ma non uguale altrimenti non l'avrei postato.
Vorrei precisare che comunque gli obiettivi alla fluorite hanno le stesse applicazioni degli altri obiettivi ma hanno l'elemento alla fluorite di calcio naturale e quindi sono classificati apo (fluotar) e plan apo (plan fluotar).Sono in pratica un tipo di obiettivi apocromatici. A mio modesto avviso questi obiettivi sono i migliori....ma è ormai difficile trovarli (e sempre in buone condizioni)....Come già detto in un altro intervento di qualche tempo fa in quasi tutti gli stati del mondo è stata abolita la produzione della fluorite di calcio naturale perchè molto inquinante.
A presto.
Mariano.


Natura nel Mondo : http://www.naturanelmondo.com/forum/

© 2003-2020 Natura Mediterraneo

Chiudi Finestra