testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum baldense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 08:44:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una breve escursione a Bolzano, alla base di rocce all'ingresso di castel Firmiano, ho rinvenuto un esemplare morto e tre frammenti di altri esemplari di un Chilostoma.
Stando alla carta di distribuzione preparata da Fern : Link si tratta di Chilostoma cingulatum baldense.
Per me è l'esemplare di Chilostoma cingulatum rinvenuto più a nord, è di dimensioni grandi e si nota una spira molto elevata.
Non vi erano altri esemplari in zona, credo che ciò sia in gran parte dovuto al fatto che ci sono stato in un periodo caratterizzato da assenza di precipitazioni per un periodo molto prolungato.


Immagine:
Chilostoma cingulatum baldense
80,76 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum baldense
88,16 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum baldense
69,4 KB

Scusate le foto non curate

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 13:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lui. A Bolzano e dintorni è noto dai tempi di Gredler e in letteratura si trovano località anche a nord di Bolzano: fino a Chiusa mi pare arrivi con continuità, più o meno. E' noto anche a Bressanone, nella zona del forte, ma sospetto che vi sia stato introdotto dal momento che scompare non appena ci si allontana. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 13:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2022 : 13:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa vecchia discussione per confermare che a Chiusa (BZ) la specie è frequente

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2022 : 19:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il caldo e l'arsura degli ultimi tempi mi sa che se la cavano meglio là rispetto a località più "classiche".
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2022 : 23:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Con il caldo e l'arsura degli ultimi tempi mi sa che se la cavano meglio là rispetto a località più "classiche".
... se la cavano male anche là..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net