testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Per chi come me, sin da ragazzino, è appassionato di preistoria e specialmente della civiltà megalitica europea (3 miei links Link Link Link sempre su NM di parecchi anni fa, sono interessanti e spero piacevoli da vedere), era obbligatorio visitare il sito di Mondeval e abbinare le nostre orchidee con recenti ritrovamenti archeologici.
Necessario perciò scrivere alcune righe su un’importante scoperta nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Nel 1987, a quota 2150 m. s.l.m. sotto un enorme masso erratico, venne alla luce una sepoltura, in perfetto stato di conservazione, di un uomo, un cacciatore-raccoglitore del Mesolitico (11.600 – 7.500 anni fa). Antropologicamente un Cro-Magnon, lo scheletro integro e un corredo funerario estremamente ricco e intatto, confermano l’eccezionale importanza di questo antico ritrovamento il più alto in Europa, nell’ambiente straordinario delle Dolomiti venete.
Agli amici che vogliono sapere di più, consiglio ovviamente, di visitare il luogo, un paio di orette da Passo Giau (dipende anche dal peso dello zaino con il materiale che ci si porta, io avevo dentro anche gli stivali di gomma per muovermi meglio nella torbiera). C’è anche un bel sentiero che parte più in basso dalla Val Fiorentina e proprio nella zona, a Selva di Cadore è immancabile, quasi un obbligo, la visita allo splendido Museo archeologico (Link) dedicato a Vittorino Cazzetta, alpinista, naturalista locale e scopritore del sito. Eccoci a parlare di orchidee: come si potrà apprezzare dalle immagini, la zona è molto vasta con estese praterie alpine, ruscelli e torbiere; io sono stato l’8 luglio di questo 2020, mentre osservavo un paio di stazioni di Orchis mascula in piena fioritura (alla bella quota di quasi 2300 metri), le Gymadenia conopsea con le Nigritella rhellicani all’inizio, ancora nessuna Gymnadenia odoratissima e un gran numero di esemplari in bocciolo, ho pensato che forse, tra una dozzina di giorni ci sarebbe stato un paradiso di fiori ancora maggiore. In quei giorni comunque, la già citata N.rhellicani, N.miniata e probabilmente, la meno comune N.dolomitensis hanno fatto la gioia di chi, come me, ha sempre un occhio speciale per questa specie montana.
Stesso discorso per le Dactylorhiza nelle zone umide: in gran numero le D.majalis e alcune D.fuchsii, non ho notato le più precoci D.incarnata e nemmeno le più rare D.traunsteineri e le D.lapponica che troverebbero qui, il loro ambiente ideale. Bisogna considerare che sono terreni infiniti, veramente a perdita d’occhio, dove teoricamente, ci si può trovare di tutto e due soli occhi, in poche ore più di tanto non possono osservare!
Sullo sfondo delle orchidee, appaiono le montagne che circondano la conca di Mondeval: l’omonimo monte erboso sopra il minuscolo specchio d’acqua del Lago delle Baste, dove imponente vi si specchia il Pelmo; la Civetta col suo versante nord-ovest, le cime rocciose dei Lastoni di Formin, la Cima Ambrizzola e il Becco di Mezzodì.
Di seguito le foto: ho dato la precedenza a quelle panoramiche ambientali rispetto a quelle macro specifiche dell’infiorescenza; e poi siamo in autunno, il verde delle praterie con le fantastiche fioriture, sono sicuro stimolo per i futuri progetti del 2021.
Un salutone a tutti
giampaolo


Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
122,63 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
182,8 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
209,16 KB

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
163,87 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
186,03 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
100,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
174,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
291,54 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
102,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
166,45 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
141,21 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
214,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
127,6 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
174,74 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
114,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
184,66 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
115,18 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
195,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
192,93 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
139,23 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
195,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
289,61 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
156,53 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
124,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
145,17 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
168,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 04:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
214,55 KB

Immagine:
MONDEVAL: le orchidee e la preistoria.
197,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2020 : 14:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi intendo per nulla di orchidee, pur interessandomi molto di botanica alpina, ma condivido molto la passione per la preistoria (frequentando molto sia le Alpi che la Sardegna, ho molte occasioni di coltivarla). Sono stato a visitare quel museo, davvero molto bello! Me l'aveva consigliato Giuliano Palmieri, studioso della preistoria delle Dolomiti (e del substrato preistorico reale delle leggende alpine), che di Cazzetta era stato amico. Le vicende degli esseri umani sulle Alpi in epoca preistorica sono davvero affascinanti! Grazie per questo reportage.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2020 : 19:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Forest!
Concordo con te sul fascino della preistoria sulle Dolomiti.
Il Museo di Selva di Cadore è imperdibile.

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

Enzino
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2020 : 16:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao GP,
Bravo, gran bel post con un bel racconto e ottime foto. Le majalis sono spettacolari!
A presto,
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2020 : 19:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Enzo!!!
Grazie a te!!!

gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 21:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà Giampaolo!
Inutile dire che mi hai fatto emozionare con queste immagini! Anch'io ho passato una giornata a Passo Giau, ma era fine Agosto e quindi un pò tardi per certe orchidee... ma quanta bellezza, le sconfinate praterie sono come una calamita per me!
Grazie Giampaolo, bravo... e continua così!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2020 : 09:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bosconero!Grazie a te!
E' vero, anche per me, quando arrivo su praterie e torbiere, trovo il mio habitat naturale !...e io abito..."sulle rive del Tevere"! Infatti nelle immagini, anche se in primo piano ci sono orchidee o zaino, il soggetto vero è l'ambiente che le circonda!
Un salutone da
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 12:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre splendidi i reportage di Giampaolo! Non è possibile scegliere tra gli ambienti, le orchidee, la narrazione e le suggestioni provocate dall'insieme di immagini e parole!!

La zona di Passo Giau è davvero spettacolare. Anch'io mi sono concessa una visita in questo terribile anno, purtroppo dopo ferragosto, quando tutti hanno cercato pace e distensione nella natura delle cime dolomitiche. Tanto mi sono piaciute le mattine e le sere nella quiete di quegli spazi immensi, quanto le giornate e i sentieri affollati mi hanno indotto ad una rapida fuga. Il poco tempo mi ha trascinato verso mete scontate, ma non lo farò più!

e grazie.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 21 settembre 2020 12:59:59
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2020 : 16:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucy! Sempre grazie anche a te per i complimenti! Come già scritto, per me è appassionante e divertente, rivedere le immagini della stagione vissuta, buttare giù qualche parola e creare un racconto che completi una bella giornata tra la natura.
Ovvio, quest’anno è stato pessimo; molti progetti non realizzati e problematiche un po’ dovunque, stringendo i denti qualcosa sono riuscito a combinare, come penso tutti noi, chi più chi meno. Con ottimismo, aspettiamo una prossima primavera, ricca di giornate serene… in tutti i sensi!
Riguardo alle Dolomiti, sono ormai una quarantina di stagioni che gironzolo da quelle parti, anche se estesi territori sono ancora ricchi di natura quasi incontaminata (vedi proprio Giau e Mondeval), in certi periodi, per come la penso io, queste “Cattedrali di roccia” diventano purtroppo infrequentabili.
Un caro salutone da
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2020 : 16:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Reportage bellissimo, memoria storica particolarmente interessante, orchidee bellissime, cosa desiderare di più?


bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2020 : 20:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano! Grazie sempre anche a te!Stavolta, oltre alle nostre orchidee, con i tuoi studi di geologia con minerali, fossili e rocce antichissime, capirai meglio di tutti le vicende di questi ben più recenti uomini del Mesolitico!
Un caro salutone da
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net