testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Riconoscete la specie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 20:59:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi perdonerete se posto una specie esotica qui, ma merita la massima condivisione al fine di identificare la specie: che sia Morpho peleides? Me l'hanno regalata alcuni cari amici naturalisti/entomologi per il mio compleanno del 16 scorso. Help!
P.S.: comunque non potrà più riprodursi in Italia!
Immagine:
Riconoscete la specie?
99,81 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 23:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modesto parere si tratta della Morpho genetliades, lepidottero che sorvola spesso le aree interessate da feste di compleanno. Larve e imago si alimentano su torte e tiramisù ma solo se sormontati da candeline.
Osservazione veramente notevole!!
Peccato che non si sia potuta riprodurre, immagino sia stata subito predata...il tempo di un paio di foto e già non volava più
Affettuosi auguri di buon compleanno Giorgio!!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 23:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea per il mio prossimo compleaano..
Aguri carissimi Giorgio
Pino

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7072 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2020 : 00:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'accuratissima identificazione di Tiziana non mi resta che farti a mia volta tantissimi auguri di buon compleanno

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 08:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri farfallosi anche da me

jiri
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 09:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri carissimi e complimenti a Tiziana per la determinazione


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 10:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque è specie a me sconosciuta ma garantisco che è meglio così!! Appena sul tavolo è stata infatti circondata da famelici predatori che ne hanno fatto scempio!
Grazie a tutti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 11:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri!
...non sono sicuro che si tratti di Morpho peleides...
non conosco i caratteri differenziali del genere, ma mi par diversa da quelle che ho da mio allevamento (se ho il permesso posto le foto degli esemplari preparati)

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 14:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Auguri!
... (se ho il permesso posto le foto degli esemplari preparati)



Questo era già un esemplare "preparato"... con farina, burro, uova, panna...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 21:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, l'autore della torta ha detto di aver "fotocopiato" una Morpho peleides o Morpho helena ssp. peleides.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2020 : 22:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un'idea geniale: una splendida farfalla per una splendida torta! Una torta così l'avrebbe sicuramente apprezzata anche Darwin, che di Morpho se ne intendeva..
Penso che, come Pino, la considererò per il mio prossimo compleanno.
Complimenti anche a Tiziana, infallibile come sempre nelle determinazioni!

Te li ho già fatti su FEI ma colgo l'occasione per rinnovarteli anche qui:
Auguroni Giorgio!! Buon Compleanno e 100 di questi giorni!!!!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 21 settembre 2020 22:32:18
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2020 : 20:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.
P.S.: la macchia bianca sull'ala dx è un riflesso sulla gelatina.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net