testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Rorippa amphibia / Crescione anfibio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 16:54:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Rorippa Specie:Rorippa amphibia
Il 27 Aprile 2019,su un marciapiede in Villasanta;è Rorippa sylvestris?
Domenico
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
124,39 KB
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
63,81 KB
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
78,61 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 novembre 2020 11:49:41

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2020 : 17:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A colpo d'occhio mi ricorda di più Rorippa amphibia: sentiamo però cosa ne pensano anche gli altri. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 18:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.Ma l'unica acqua che vede è...quella della pioggia...

Domenico


Modificato da - domg in data 24 novembre 2020 18:23:55
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 20:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'ambiente non è proprio da Rorippa amphibia, ma per le foglie, da quel che riesco a capire, non mi pare neanche R. sylvestris, penserei a Rorippa austriaca

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2020 : 21:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, in assenza dei frutti, un bel dubbio lo avevo avuto anch'io. Mi sono però orientato verso R. amphibia perché, sforzando molto la vista , non mi pare di vedere l'attacco delle foglie amplessicaule con orecchiette rotondeggianti, tipico di R. austriaca. Ma ovviamente, e senza alcun problema, potrei sbagliare. Se Domenico avesse la possibilità di mostrare con chiarezza l'attacco delle foglie, ci toglieremmo facilmente il dubbio. Metto due immagini, che mostrano l'evidente diversità di attacco foliare tra le due specie. Ciao Riccardo
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
137,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2020 : 21:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora Rorippa austriaca
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
128,72 KB


Modificato da - Centaurea in data 28 novembre 2020 11:50:17
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2020 : 22:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto il tuo dubbio, che sarebbe anche il mio, però in mancanza di immagini chiare di quel particolare, mi sono orientata su R. austriaca, scartando la amphibia perchè a bordo di un marciapiede e non in zona umida sarebbe proprio fuori dal suo ambiente tipico, poi di stranezze se ne vedono in continuazione, non ci sarebbe da meravigliarsi....

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2020 : 22:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere del tutto onesti, non avevo letto che la pianta fosse stata trovata su un marciapiedi. Effettivamente R. amphibia su un marciapiedi è idea un po' pazzerella! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2020 : 10:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho osserrvato l'attaccatura delle "orecchiette".
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2020 : 13:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

ho osserrvato l'attaccatura delle "orecchiette".
Domenico

Cioè? ci sono?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2020 : 14:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accorgo ora che il mio commento manca di una parte e risulta quindi incompleto...volevo scrivere:ho osservato l'attaccatgura delle foglie al massimo ingrandimento idoneo,ma non ho visto le "orecchiette"...(come sia avvenuto non me lo spiego).
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 11:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest crop possono essere utili?
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
49,32 KB
Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
60,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 14:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il crop è utilissimo perché mi pare escludere Rorippa austriaca e, a questo punto della discussione, sono davvero il primo a stupirmene. Per quel poco che conosco del genere Rorippa penso che l'unica papabile con questo attacco foliare sia proprio R. amphibia, che avevamo ipotizzato all'inizio, pur con tutti gli stupori necessari a giustificare la sua presenza nell'ambiente da te descritto. Sentiamo comunque Giulia se magari non vi sia qualche altra alternativa che io non conosca. Un saluto a tutti, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 14:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è arrivato il Covid...può arrivare anche un'amphibia sul marciapiede...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono piccoli stagni o canali stagnanti lì vicino?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 27 novembre 2020 17:28:13
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 17:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

Il crop è utilissimo perché mi pare escludere Rorippa austriaca e, a questo punto della discussione, sono davvero il primo a stupirmene. Per quel poco che conosco del genere Rorippa penso che l'unica papabile con questo attacco foliare sia proprio R. amphibia, che avevamo ipotizzato all'inizio, pur con tutti gli stupori necessari a giustificare la sua presenza nell'ambiente da te descritto. Sentiamo comunque Giulia se magari non vi sia qualche altra alternativa che io non conosca. Un saluto a tutti, Riccardo

Neanch'io trovo alternative, se non cambiando genere, ma non saprei proprio quale...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 17:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda di Forest mi ha indotto a visionare tutte le foto scattate in quel periodo e credo di aver preso un'enorme cantonata!...le ombre che si notano nella terza foto sono un riflesso nell'acqua di una roggia con acqua quasi ferma (poco distante da un marciapiede);lo deduco osservando questa foto scattata 5 giorni dopo...il fondo sfocato mi ha fato prendere i classici...fischi per fiaschi...
Domenico

Immagine:
Rorippa amphibia / Crescione anfibio
154,14 KB


Modificato da - domg in data 27 novembre 2020 17:40:15
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 17:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, ci hai fuorviati perbenino...infatti appena viste le foto, quello sfondo grigio mi pareva acqua, poi leggendo "marciapiede" ho pensato di aver preso io una cantonata...quindi senza dubbio Rorippa amphibia

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 17:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ecco… sai che sospettavo la presenza di acqua, dal tipo di sfondo? Adesso mi spiego la presenza di Rorippa amphibia.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 18:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci siamo lambiccati tutti il cervello...io ho passato tutto il pomeriggio a rivedere le foto...
grazie e chiedo venia per avervi fatto trascorrere così del tempo.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net