testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Piccolo ritrovamento: Geco comune (Tarentola mauritanica)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lidialiorrexx
Utente nuovo

Città: Angri
Prov.: Salerno

Regione: Campania


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2021 : 07:38:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per avere più chiarimenti su questo piccolo geco che ho trovato in casa. Premetto che sono ignorante in materia, ma facendo un paio di ricerche dovrebbe essere una Tarentola Mauritanica, anche detto Geco Comune (non so se però sbaglio quindi nel caso corregetemi). Premetto anche che non ho intenzione di tenerlo, voglio solo chiarimenti da qualcuno più esperto su come comportarmi. Il piccolino è da una settimana in casa mia, inizialmente sul soffitto per due giorni, poi scomparso sicuramente dietro al frigo, e riapparso ieri sera per terra in cucina. Per evitare che i miei gatti e il mio amstaff ne facessero un bocconcino, l’ho preso e messo in un bicchiere di carta, e successivamente nella scatola in foto. Non è il massimo come rifugio ma è il meglio che sono riuscita a fare, mettendogli un tappo con dell’acqua nel caso voglia idratarsi. È poi uscito dal bicchiere e si è messo tra esso e la parete sella scatola per ripararsi credo. Ora ho molti dubbi; posso liberarlo gradualmente evitandogli lo shock termico (vista la temperatura molto bassa)?
In questo periodo non dovrebbe essere in bruma? Volevo procurargli del cibo, aspettando che le temperature si alzino un po’, ma ho paura che essendo in uno stato di “letargo”, le feci possano decomporsi dentro di lui e ucciderlo. Quindi come capisco se è in bruma o no?
Nel caso dovessi accudirlo per un po’ cosa devo fare?
Scusate la mia ignoranza in merito, non mi sono mai trovata in una situazione del genere e mi sono sempre e solo rapportata con animali pelosi #128514;. Nel caso mi sorgeranno altri dubbi li scriverò in seguito, per ora queste sono le domande che continuò a pormi da ieri sera

Lidia Maria Liorre

Modificato da - vladim in Data 23 gennaio 2021 05:48:54

Lidialiorrexx
Utente nuovo

Città: Angri
Prov.: Salerno

Regione: Campania


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2021 : 07:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo ritrovamento: Geco comune  (Tarentola mauritanica)
94,19 KB

Lidia Maria Liorre
Torna all'inizio della Pagina

Lidialiorrexx
Utente nuovo

Città: Angri
Prov.: Salerno

Regione: Campania


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2021 : 07:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di stressare il meno possibile il piccolo geco, sono riuscita a farlo salire da solo nel bicchiere per portarlo al riparo, e poi è uscito da solo quando ho messo il bicchiere nella scatola

Immagine:
Piccolo ritrovamento: Geco comune  (Tarentola mauritanica)
114,5 KB

Lidia Maria Liorre
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2021 : 21:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lidialiorrexx:

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per avere più chiarimenti su questo piccolo geco che ho trovato in casa. Premetto che sono ignorante in materia, ma facendo un paio di ricerche dovrebbe essere una Tarentola Mauritanica, anche detto Geco Comune (non so se però sbaglio quindi nel caso corregetemi). Premetto anche che non ho intenzione di tenerlo, voglio solo chiarimenti da qualcuno più esperto su come comportarmi. Il piccolino è da una settimana in casa mia, inizialmente sul soffitto per due giorni, poi scomparso sicuramente dietro al frigo, e riapparso ieri sera per terra in cucina. Per evitare che i miei gatti e il mio amstaff ne facessero un bocconcino, l’ho preso e messo in un bicchiere di carta, e successivamente nella scatola in foto. Non è il massimo come rifugio ma è il meglio che sono riuscita a fare, mettendogli un tappo con dell’acqua nel caso voglia idratarsi. È poi uscito dal bicchiere e si è messo tra esso e la parete sella scatola per ripararsi credo. Ora ho molti dubbi; posso liberarlo gradualmente evitandogli lo shock termico (vista la temperatura molto bassa)?
In questo periodo non dovrebbe essere in bruma? Volevo procurargli del cibo, aspettando che le temperature si alzino un po’, ma ho paura che essendo in uno stato di “letargo”, le feci possano decomporsi dentro di lui e ucciderlo. Quindi come capisco se è in bruma o no?
Nel caso dovessi accudirlo per un po’ cosa devo fare?
Scusate la mia ignoranza in merito, non mi sono mai trovata in una situazione del genere e mi sono sempre e solo rapportata con animali pelosi #128514;. Nel caso mi sorgeranno altri dubbi li scriverò in seguito, per ora queste sono le domande che continuò a pormi da ieri sera


È un animale selvatico, passano spesso l'inverno nelle case. Lascialo su un muro esposto a sud, in una giornata soleggiata, vedrai che passerà l'inverno indenne.
È tra l'altro vietato detenerlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net