testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Verdone (Chloris chloris) prepotente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2021 : 18:50:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Continua la serie delle prepotenze e dopo il cardellino ecco il verdone.
Da notare che il cardellino che si vede all'inizio del video fino a un attimo prima scacciava gli altri anche lui...quindi è il suo turno e a seguire gli altri.
Sarebbe interessante sapere se sono sempre i due che scacciano gli altri. Di solito i verdoni mangiano tranquillamente con gli altri come fanno anche i cardellini.
Visto che nella casetta si serve anche il picchio rosso maggiore, sia il maschio sia la femmina, spero di vedere i prepotenti, se ne hanno il coraggio, a scacciare i picchi.

Mario

Link

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4363 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 10:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamento che ho osservato anch' io - aggiungerei anche un Pettirosso tra le specie che i sentivano padroni della mangiatoia. Alcuni uccelli si piantano in mezzo e anche se già sfamati, cacciano gli altri. Sarà un istinto teritoriale profondamente radicato, che anche se si trovano in una situazione che si potrebbe chiamare di emergenza, riesce a prevalere. Ho fotografato un Lucherino evidentemente obeso, che si comportava proprio così
Immagine:
Verdone (Chloris chloris) prepotente
51,1 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 13:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il filmato e le foto. Non sono un esperto e quindi prendi il mio parere a beneficio d'inventario. A me l'atteggiamento del verdone risulta coerente con quanto vedevo anni fa nelle mangiatoie. E' parecchio rissoso e capitano molte liti anche tra di loro. Però dal tuo filmato, secondo il mio modesto parere, ne deduco che per quanto bellissima la mangiatoia, essendo esagonale, chi si trova dentro si sente al centro dell'attenzione e quindi "re" quasi quanto gli umanoidi in automobile. Scusa la mia sparata e tieni conto che il mio, é un modesto parere.

Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 14:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Franciscu: ragionamento che è logico ma normalmente tutto fila liscio con verdoni e cardellini dentro la casetta (anche se spesso si mettono intorno, uno per ogni lato) anche tutti insieme.
E' per questo che sarebbe interessante scoprire se è un solo verdone o un solo cardellino ( forse due) che si comporta in questo modo. Proprio poco fa un cardellino pur essendo su di un lato non si è fatto nessun problema ad andare a volare da un lato all'altro della casetta e mandar via chi capitava.
La casetta sono già un bel po' di anni che ce l'ho ma dove abitavo prima mai visto una cosa del genere (ma di cardellini ne capitavano pochi).
@jirka: i miei pettirosso mangiano a terra quindi il problema per ora non esiste.
Bello il lucherino paffutello, spero di rivederli in questa mia nuova regione.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4363 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 14:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco penso che hai "fatto il centro", modestamente aggiungerei ai "re di mangiatoie umani" anche certi nostri politici, ma qui è meglio fermarsi in tempo.....

jiri
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 14:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Gianfranco penso che hai "fatto il centro", modestamente aggiungerei ai "re di mangiatoie umani" anche certi nostri politici, ma qui è meglio fermarsi in tempo.....



Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net