testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Physidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2021 : 19:14:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,
approfittando per fare a tutti voi gli auguri di buona pasqua e pasquetta vi sottopongo un mio dubbio riguardante degli esemplari trovati nelle vasche di un vivaio, dunque di provenienza più che incerta.
Sulle prime ho pensato alle classiche Physella acuta, ma le dimensioni (mai inferiori a 1,3 cm, spesso oltre 1,7 cm) e la variabilità morfologica dei vari esemplari mi risultano anomali.
Ecco due foto:
Immagine:
Physidae da identificare
223,81 KB
Immagine:
Physidae da identificare
212,64 KB
Che dite?
Anche secondo voi c'è qualcosa che non quadra?

Modificato da - marco palmieri in Data 04 aprile 2021 19:15:55

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2021 : 19:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non quadra! hai una foto dell'animale in attività della prima? tra l'altro sempre nella prima sembra quasi di vedere un opercolo, ma forse è solo la mia immaginazione...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2021 : 19:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nessun pericolo. Domani cerco di fotografare un esemplare in attività (secondo te non ne ho preso qualcuno?)

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2021 : 21:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

No, nessun pericolo. Domani cerco di fotografare un esemplare in attività (secondo te non ne ho preso qualcuno?)

...pericolo = opercolo...

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 10:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Physidae da identificare
264,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 10:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è meglio a fuoco il mollusco
Immagine:
Physidae da identificare
272,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 11:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... primo piano...
Immagine:
Physidae da identificare
138,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2021 : 11:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che siamo ancora nelle variabilità di P. acuta, consultando Gloer, l'altra Physa che somiglia è P. gyrina, introdotta in Europa dal N. America, ma sembra stabilita solo nelle Isole britanniche

Aspettiamo altri pareri

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 11:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da quel che si vede del mantello propenderei per P. acuta, conservali che, appena la situazione lo permette, ci possiamo incontrare e vedere meglio gli esemplari.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2021 : 11:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Vill, ho già predisposto un acquarietto dedicato. E, a proposito di Gloer, Physella acuta torna a essere Physa acuta.
Le dimensioni comunque mi paiono davvero esagerate per P. acuta, ma forse sono il risultato di una selezione in cattività, così come la forma del nicchio. Anche la pigmentazione del corpo dei molluschi, poi, è piuttosto variabile

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2021 : 17:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno sull'argomento, avendo fatto qualche altra foto..
Immagine:
Physidae da identificare
57,42 KB
Immagine:
Physidae da identificare
129,57 KB
Immagine:
Physidae da identificare
61,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2021 : 18:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ferma restando l'incertezza della determinazione su base conchigliare, secondo me potrebbe essere valida l'ipotesi di Alessandro: le dimensioni degli esemplari sarebbero compatibili con la specie Physa gyrina


Modificato da - marco palmieri in data 27 aprile 2021 18:55:41
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2021 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto delle conchiglie di due degli esemplari di cui sopra. Ho scelto le conchiglie che presentano le massime differenze morfologiche, entrambe di 16 mm di altezza.
Immagine:
Physidae da identificare
76,44 KB
io continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che queste siano delle P. acuta, ma è anche vero che la specie è morfologicamente molto variabile..

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2021 : 10:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
quella di destra è sicuramente P. acuta, quella di sinistra, se non fosse sinistrorsa, assomiglia a Radix balthica ma non è. Potrebbe rientrare nella variabilità della specie, nelle mie non ho esemplari con quelle caratteristiche.
Viller

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net