testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Batozonellus lacerticida (Pompilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2021 : 20:27:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Batozonellus lacerticida (Pompilidae)
52,33 KB

Immagine:
Batozonellus lacerticida (Pompilidae)
47,91 KB

Presso fiume Topino (Umbria).

Con tutte le argiope che ci sono nei paraggi, ne ha di che mangiare.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2021 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una femmina.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 05:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pangur Bán:
....
Con tutte le argiope che ci sono nei paraggi, ne ha di che mangiare.


Sinceramente non l'avevo capita,...poi ho visto queste:
Link
Link

Ma perchè "lacerticida"? Cos'ha a che fare con i ramarri?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2021 : 11:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io un'ipotesi ce l'ho.
Quando trascina sul terreno l'Argiope che ha catturato potrebbe attirare l'attenzione di una lucertola, che cercherebbe di rubargli il ragno.
In questo caso credo che il Batozonellus potrebbe attaccare la lucertola. Forse qualche naturalista ha assistito ad una lotta del genere.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 11:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io un'ipotesi ce l'ho.
Quando trascina sul terreno l'Argiope che ha catturato potrebbe attirare l'attenzione di una lucertola, che cercherebbe di rubargli il ragno.
In questo caso credo che il Batozonellus potrebbe attaccare la lucertola. Forse qualche naturalista ha assistito ad una lotta del genere.


Uhmmm... Ammettiamo che l'abbia vista una volta, ma la prima vittima era sempre il ragno; e poi il rapporto qual è? Cento, mille ragni per uma lucertola? Che senso avrebbe "privilegiare" quest'ultima?

Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 18:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà perché la vespa nera sceglie di attaccare il ragno quando potrebbe anche lei predare le cavallette. Forse dipende dall'equilibrio naturale che si viene sempre a creare: le Batozonellus magari furono la risposta ad un eccesso di Argiope. In fondo è un pranzo pronto da sorprendere alle spalle e che non salta via. Mi chiedo però se non succeda anche il contrario, cioè se a volte il ragno riesca a mordere per primo e a prevalere.




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2021 : 23:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che nel caso di questa mia foto sia andata proprio così.

Immagine:
Batozonellus lacerticida (Pompilidae)
38,91 KB

Modificato da - elleelle in data 25 luglio 2021 23:02:02
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pangur Bán:

Chissà perché la vespa nera sceglie di attaccare il ragno quando potrebbe anche lei predare le cavallette...





La domanda andrebbe posta a tutti i membri della famiglia visto che predano solo ragni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 20:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora si può dire che è una tradizione di famiglia. :D

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net