testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Acroneuroptila puddui? Cfr. ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2021 : 20:57:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo ortottero l'ho trovato all'interno del Parco Naturale dei 7 Fratelli (CA) il 13 settembre scorso, dentro la cosiddetta Grotta Fra' Conti. Si trovava assieme a circa una ventina di Gryllomorpha dalmatina e ad alcuni Pholcidae. Mi sembra che corrisponda molto bene alla semisconosciuta Acroneuroptila puddui, endemismo troglobio del sud della Sardegna, ma qualcosa non mi convince. Dal poco che si sa questa specie dovrebbe essere strettamente cavernicola, e anche se è vero che l'ho trovata in una grotta, è anche vero che la cavità in questione è minuscola, di pochi metri cubi, costituita da due ambienti in cui una persona sta a fatica, e con un affaccio direttamente sull'esterno, quindi le condizioni all'interno non erano certo quelle di una grotta vera e propria. Va detto anche che la zona dei 7 Fratelli, a differenza di gran parte della Sardegna, è poco soggetta al carsismo e quindi le grotte naturali sono poche. Anche la locale specie di Geotritone (il sarrabusensis) per questo motivo ha una biologia diversa da quelle dei suoi parenti di altre zone dell'isola. Può essere che la puddui in questa zona si sia adattata a condizioni un po' differenti?


Immagine:
Acroneuroptila puddui? Cfr. ...
239,13 KB

Modificato da - vladim in Data 19 settembre 2021 09:44:10

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2021 : 08:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe stato interessante raccogliere qualche esemplare per poterlo studiare da vicino. A vederla così, sembra effettivamente corrispondere ad Acroneuroptila paddui, che è anche la specie più geograficamente vicina, ma non si sa mai.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2021 : 12:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Eh sì ci ho pensato dopo, ma sul momento non l'ho assolutamente riconosciuto e non l'ho associata ad una vera troglobia, proprio per le caratteristiche della grotta, quindi le ho fatto solo qualche scatto e ho lasciato stare... io ho visto quest'unico esemplare, gli altri mi sono sembrati tutti Gryllomorpha, ma non posso escludere che mi siano sfuggiti... per caso conosci qualche entomologo sardo o che la frequenta assiduamente che potrebbe essere interessato alla segnalazione?
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2021 : 08:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che le Gryllomorpha fossero in realtà le femmine di Acroneuroptila.
Conosco Piero Leo, Daniele Sechi, Gianpaolo Ruzzante, Andrea Rattu e Roberto Rattu che abitano in Sardegna e potrebbero capitare in zona. In ogni caso tra qualche anno sull'isola spero di tornarci anch'io

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2021 : 22:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle altre non ho fatto foto d'insieme, ma ho fatto questa in cui se ne vedono due, dovrebbero essere proprio delle G. dalmatina. Se per caso sapessi di qualcuno che è interessato ad andare, posso passargli le indicazioni (a parte che la grotta dovrebbe essere indicata anche su Google Maps, nonostante le dimensioni minuscole)


Immagine:
Acroneuroptila puddui? Cfr. ...
236,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2021 : 10:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sono Gryllomorpha le altre.
Provo a sentire se qualcuno è interessato ad andare in zona.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net