testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma girvum (Paulucci, 1879) ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2021 : 16:20:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve
aiutatemi con questo dilemma...
In MolluscaBase e'riportata questa specie di Cochlostoma, nemmeno come taxon inquirendum, proprio come specie con tutta la sua dignita'.
Credo che i lavori della Paulucci siano tutti disponibili online ed io non ho trovato questo "girvum" da nessuna parte...
Devo ridurre il cabernet oppure c'e' qualcosa che non torna?

Grazie dell'aiuto!

Enrico

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2021 : 18:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alzona menziona un adamii var. gilva Paulucci 1879 (v. qui), può essere quello che cercavi?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2021 : 18:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso tu possa lasciare il cabernet senza riduzioni, in effetti , come ovviamente hai ben verificato tu, Cochlostoma girvum non sembra apparire da nessuna parte salvo in MolluscaBase, in AnimalBase non c'è traccia, La Paulucci nel 1879 pubblicò la descrizione di alcune nuove specie di Pomatias, ma , a quanto ho potuto vedere, non appare mai il girvum ...... La collezione Paulucci è alla Specola di Firenze, penso che , se non lo hai già fatto, la cosa migliore sia quella di chiedere a Simone Cianfanelli

Un saluto

Alessandro Margelli


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2021 : 18:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Paulucci descrive Pomatias gilva nel 1879 nel lavoro sulla Fauna Malacologica della Calabria fra pagina 188 e pag 192 , parlando della nuova specie adami . Penso che si tratti di questo,come giustamente verificato da Ang sull' Alzona

Ciao Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2021 : 18:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qui le pagine relative Link

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2021 : 18:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Cochlostoma girvum (Paulucci, 1879)" sembra comparire per la prima volta nella checklist di Fauna Europaea del 2017 (pdf) e, pochi mesi dopo, in quella del neonato Molluscabase.
Attualmente non si trova più nel sito di Fauna europaea ma è presente in Molluscabase fra i taxa accettati. Concordo con chi mi ha preceduto che il nome più simile è la var. gilva di C. adamii ma non so che altro dire.
Allego la lista delle pubblicazioni della Paulucci nel 1879, da un articolo di Cianfanelli e Manganelli, 2002.


Cochlostoma girvum (Paulucci, 1879) ???
124,8 KB


fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2021 : 18:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pfiuuuuu!
…il cabernet e’ salvo!
Certo che da “gilva” a “girvum” non sono io che ho esagerato col cabernet….

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2021 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Enrico da Gilvum a girvum il refuso è di una consonante.
Qualche anno addietro, MolluscaBase conteneva dei refusi sulle specie descritte dal nostro gruppo siculo, io li ho segnalati e loro li hanno corretti dopo poco tempo
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2021 : 09:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo Fabio. Un refuso.
Non si spiega pero' come una "varieta'" sia diventata specie. Tra l'altro con la stessa localita' tipo della var. rudis e del nominotipo....
Comunque grazie a tutti! mi sono chiarito....

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2021 : 13:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enrico
Ho fatto una ricerca veloce, penso che la base bibliografica sia questo lavoro di Nordsieck del 2011. Se tu non lo avessi ti posso girare il pdf
Un caro saluto
Fabio

Nordsieck, H. 2011. Beschreibung einer neuen Cochlostoma-Art aus Italien, mit revisorischen Bemerkungen zu den Cochlostoma-Arten der Apenninen-Halbinsel (Gastropoda, Caenogastropoda, Architaenioglossa, Cochlostomatidae). - Club Conchylia Informationen 41 (3/4): 13-21.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2021 : 15:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello è che Molluscabase elenca anche

Cochlostoma (Auritus) adamii (Paulucci, 1879)
Cochlostoma (Auritus) adamii var. gilva (Paulucci, 1879)
Cochlostoma (Auritus) adamii var. rudis (Paulucci, 1879)
come "taxon inquirendum"

Nella mia ricerca "molto rapida" mi era sfuggito il lavoro di Nordsieck. L'articolo si conlude con l'osservazione che sul Monte Tiriolo si trovano due forme di Cochlostoma, una corrispondente a C. montanum cassiniacum ed una (corrispondente alla var. gilva Paulucci) che somiglia a C. westerlundi ma è nettamente più piccola e "potrebbe rappresentare una specie a sè".
Se questa è la fonte di Molluscabase è la dimostrazione definitiva che "girvum" è un refuso.

fern

Modificato da - fern in data 19 ottobre 2021 15:40:13
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2021 : 08:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ferdinando.
Quindi adesso basta una supposizione per definire una specie?
Magari, come gia'successo in passato, scambiano i maschi, che possono avere una morfologia della conchiglia alquanto diversa, per una specie....
Sarebbe molto utile che qualcuno passasse sul Tiriolo!

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2021 : 13:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico

Nessuno ha definito una specie.

Nordsieck (2011) ha semplicemente posto l'attenzione sul taxon dimenticato gilvum, supponendo che possa essere una specie diversa.

MolluscaBase ha registrato il dato di Nordsieck (2011) inserendolo nella check-list come "taxon inquirendum" Link

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2021 : 20:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due precisazioni:

Nordsieck non è andato sul Tiriolo ma ha potuto studiare esemplari raccolti dallo stesso Adami e conservati al museo Senckenberg.

Molluscabase elenca Cochlostoma girvum anche fra le specie "accepted" come dimostra la figura seguente, in cui ho unito parte della schermata con la chiave di ricerca e quella con il risultato.


Cochlostoma girvum (Paulucci, 1879) ???
243,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2021 : 21:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Fernando, tra una pagina e l'altra è contraddittoria.





Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2021 : 10:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, Fabio, non capisco come tu possa difendere (questa mi sembra) un approccio siffatto da parte di un sito che vorrebbe essere, o diventare, la “bibbia” della tassonomia dei molluschi.
Ora…io non capisco un accidente di tutto il resto ma di Cochlostoma, abbi pazienza, dopo 30 anni di studio, per quanto stupido, qualcosa si.
E questi, basandosi su una supposizione ed un refuso, riportano una specie??
Dove e’ il lavoro che la descrive?
Dove sono depositati i tipi?
Etc….
Credo sia noto che mi occupo di Cochlostoma. Hanno questi chiesto un parere?
No. Ma io non ho titolo accademico. Perche’ non chiederlo a Zoltan!? A Gittenberger?

Se tanto mi da tanto, non oso immaginare come sia la situazione nelle altre famiglie e generi….
Povera tassonomia…l

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2021 : 13:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

Sinceramente, Fabio, non capisco come tu possa difendere (questa mi sembra) un approccio siffatto ............questi, basandosi su una supposizione ed un refuso, riportano una specie??
Dove e’ il lavoro che la descrive?
Dove sono depositati i tipi?
Etc….
l


gilvum è un nome disponibile, pertanto gli autori di una check-list possono inserirlo come sinonimo oppure come "taxon inquirendum" oppure come nome di specie considerata valida.
La mia impressione è che i gestori di MolluscaBase abbiano inserito gilvum come taxon inquirendum sebbene con un refuso nel nome e sebbene da qualche parte manchi la scritta "taxon inquirendum".


Come tutti sappiamo, MolluscaBase è una check-list di proporzioni considerevoli, di recente reallizzazione e in continuo aggiornamento e ampliamento. La presenza di refusi o qualche mancanza in questa fase dei lavori non mi scandalizza e non penso che questo possa mettere in discussione il valore dell'iniziativa.

Oggi stesso segnalerò il caso e poi vedremo cosa faranno.

Mettendo da parte MolluscaBase, io non entro nel merito della questione specie valida o non valida, tuttavia, Nordsieck non è un dilettante, e se lui ha attenzionato il taxon gilvum io penso che valga la pena approfondire.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2021 : 18:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio
Nomi disponibili, solo per restare nei Cochlostoma, ve ne sono a decine (…forse centinaia).
Che facciamo? Li mettiamo tutti come specie, quand’anche come taxon inquirendum?
Il fatto poi che Nordsieck abbia “attenzionato” un nome che vuol dire?
E’ questa una nuova procedura per fare tassonomia?
Vabbe’
Comunque…l’importante e’ che io possa continuare con il solito dosaggio di cabernet…

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2021 : 19:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

Caro Fabio
Nomi disponibili, solo per restare nei Cochlostoma, ve ne sono a decine (…forse centinaia).
Che facciamo? Li mettiamo tutti come specie, quand’anche come taxon inquirendum?


Allora cosa dovremmo fare? Buttarli nel cestino del dimenticatoio perché sono in sovrannumero?

Scusami per la battuta caro Enrico, ma ...
non esistono nomi disponibili di serie A e nomi disponibili di serie B.

Tutti i taxa disponibili devono essere inseriti in una Check-list che si possa definire completa.
Decidere di inserirli come sinonimi, taxa inquirendum oppure come nome specie/sottospecie valide sono altri discorsi.

Tra la Check-list di Manganelli et al (1995) con tanti nomi dimenticati e quella di MolluscaBase più completa, io preferisco quest'ultima.

Più una check-list è completa e più essa è utile in tassonomia.
In quest'ottica la nota di Nordsieck (2011) per me è importante.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 00:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Venerdì scorso io avrei dovuto scrivere ai gestori di Animalbase per segnalare il refuso girvum/gilvum, ma tra una cosa e l'altra, io ho aperto la posta per scrivere la mail solo questa sera.
Mentre io inserivo i dati nella mail, mi sono accorto che il refuso era già stato corretto

Evidentemente siamo seguiti da tanti

Link
Link

Tuttavia nelle due pagine indicate sopra leggo gilva, mentre dovrebbe essere coniugato in gilvum; inoltre nelle due pagine sottostanti figura ancora il refuso girvum

Link
Link


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2021 : 13:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:



Evidentemente siamo seguiti da tanti

Link
Link

Tuttavia nelle due pagine indicate sopra leggo gilva, mentre dovrebbe essere coniugato in gilvum


Secondo me l'interpretazione della latinizzazione in Molluscabase è corretta, gilvus (giallastro) è un aggettivo ed in questo caso essendo riferito a varietas femminile si declina in gilva.
Se invece consideriamo il binomio Cochlostoma gilvum specie valida essendo Cochlostoma considerato nome neutro viene declinato al neutro gilvum.
Secondo l'ICZN i nomi delle varietà descritte prima dell'anno X (non ricordo quale) sono stati ritenuti nomi disponibili ed utilizzabili nel caso che a quel nome corrisponda una specie o sottospecie diverse dalla specie tipo.
Cosa ben diversa è la disponibilità del nome e la validità della specie, quest'ultima viene stabilita dal revisore che in questo caso dovrebbe stabilire se esiste una differenza specifica tra C.adamii e C.gilvum e di conseguenza decidere se C.gilvum è un nome specifico valido o un sinonimo jr di C.adamii.
Ora caro Enrico la palla torna a te che dovrai decidere come revisore se la specie C.gilvum è valida o solamente un sinonimo di C.adamii.
Molto più complessa è l'accettazione della specie che non è decisa dall'ICZN ma demandata ad una vaga comunità scientifica dove ognuno la pensa a modo suo ma che generalmente si allinea se le prove sono solide ma purtroppo anche se sei amico di qualcuno nel giro che conta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net