testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tenthredinidae da ID: Macrophya, ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 18:41:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vigonza (Padova), 20 maggio 2022. Altro Tenthredinidae. Soggetto irrequieto, l'ho liberato prima di poter fare foto decenti. Mi sembra diverso da quelli che ho incontrato recentemente. Dimensioni simili ad una Macrophya (un centimetro circa o poco più). Si riesce a capire qualcosa?
Immagine:
Tenthredinidae da ID: Macrophya, ma quale?
291,7 KB

Modificato da - gomphus in Data 22 maggio 2022 19:10:50

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 18:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tenthredinidae da ID: Macrophya, ma quale?
294,28 KB
Immagine:
Tenthredinidae da ID: Macrophya, ma quale?
270,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 19:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao boris

sicuramente si tratta(va) di qualcosa di molto interessante e probabilmente anche molto raro ... il problema è che non capisco che cosa

a occhio sembra decisamente una Macrophya, ma da lì in poi non riesco a proseguire, mai visto niente di simile e come descrizioni (per quel che riguarda la colorazione, molti caratteri importanti non si vedono) non corrisponde a niente

ammettendo che possa essere una varietà di colore che nelle descrizioni non ho trovato, la cosa che si avvicina di più sembrerebbe la Macrophya militaris, che sarebbe stato un gran bel colpo

solo che oltre ad alcuni dettagli di colorazione che non corrispondono, c'è un'altra cosa che non mi quadra : per la M. militaris come pianta ospite è indicata Rubus spp., e in un parco cittadino presumibilmente ben tenuto (se ricordo bene, qualche tempo fa mi avevi detto che nei giorni scorsi avevano tagliato l'erba) siepi e cespugli di rovi non me li vedo

Messaggio originario di Boris Z:

... Soggetto irrequieto, l'ho liberato...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 21:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio! Questa l'avevo trovata nel mio giardino. E non scappava, si lasciava guardare. Ma c'era parecchio vento, così ho avuto l'idea poi rivelatasi infelice di chiuderla in una scatola trasparente per delle foto più comode, solo che una volta in trappola sembrava impazzita. Foto buone era difficile farne, si muoveva in continuazione (la seconda e la terza sono state fatte in questa condizione) e temevo veramente che si facesse male. Liberata, ha comprensibilmente pensato di fuggire nel modo più veloce possibile. Peccato veramente... Si trovava su una piantina di sambuco (dove fra l'altro alloggiano alcune larve di Macrophya albicincta/alboannulata), ma a pochi metri ci sono anche piante di rovo. Cercherò nei prossimi giorni, ma mi sa di aver già avuto troppa fortuna in questo incontro. P.S. : il famoso parco comunale comunque non è proprio curatissimo, ci tagliano l'erba ma lungo i vari canali di scolo regna la boscaglia più selvaggia, probabilmente è per questo che è ricco di biodiversità. Ciao e grazie per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 21:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, intanto il fatto che si trovasse su un sambuco è un indizio in più per sperare di arrivare a qualcosa... anche se con le Macrophya spesso la pianta su cui le trovi conta poco, gli adulti di varie specie sono predatori e frequentano le piante che offrono migliori disponibilità di prede, io ad es. ho trovato più volte sui rovi la comune Macrophya duodecimpunctata, che come larva si sviluppa su tutt'altro

ad ogni modo, se dovessi ritrovarla, aspetto notizie ... tieni presente che se è una militaris con colorazione anomala, gli exx "normali" dovrebbero avere dei disegni bianchi sui lati dei segmenti addominali mediani

p.s. nel tuo giardino ci sono anche rose?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 21:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, qualche rosa è presente. Cercherò anche su queste. Di solito subiscono attacchi da parte di Arge pagana, quest'anno per ora meno dell'anno scorso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net